26 feb 2014

Pasticcio di Fazzoletti Bresciani con Radicchio, Speck e Scamorza Affumicata al Ginepro e Rosmarino



Quando ho comprato il radicchio, non pensavo proprio di usarlo per condire la pasta: avevo trovato una ricetta deliziosa di radicchio ripieno di scamorza e speck, ma alcuni ospiti inattesi mi hanno costretta a cambiare programma. Avevo solo un cespo, che intendevo tagliare a metà e farcire, però non sarebbe stato sufficiente a sfamare 4 persone.
Sinceramente mi è dispiaciuto un po’, perché la stagione dei radicchi sta per finire e penso proprio che dovrò rinviare questa preparazione all’inverno prossimo, ma sono sempre contenta di accogliere amici a casa e preparare per loro del buon cibo e questo pasticcio filante rientra indubbiamente nella categoria comfort food.
Le temperature sono ancora abbastanza basse da permettermi di coccolarmi e di coccolare i miei commensali con qualcosa di cremoso e con dell’ottimo vino rosso che scalda il cuore, in questo caso un meraviglioso Pinot Nero, il Blau dell’Azienda Agricola Quacquarini; abituata come sono ai Pinot Neri altoatesini, sono rimasta molto sorpresa della piega presa da questo vitigno se coltivato nella zona dell’Oltrepò Pavese: il profumo è più schietto e vinoso, carico di frutti rossi più freschi, forse un po’ acerbi, e il fondo di spezie più severo e imperioso. Al gusto è asciutto, decisamente tannico e con una buona acidità, caratteristiche che lo rendono fine e snello, perfetto per sostenere e asciugare la densità del gratin.


Ingredienti:


Procedimento:
Riduci lo speck a cubotti di circa ½ cm, pesta le bacche di ginepro nel mortaio e affetta il radicchio in listarelle sottili. Metti tutto in una padella capiente, sala leggermente e cuoci finché la verdura, sfruttando il grasso rilasciato dallo speck, non comincerà ad appassire. A questo punto, aggiungi una mezza tazza d’acqua, riporta a ebollizione, copri e abbassa la fiamma. Lascia sobbollire molto dolcemente per circa 20 minuti: in questo modo il radicchio perderà la sua nota amarognola.
Trascorso questo tempo, spegni la fiamma: la cosa migliore sarebbe avere il tempo di far raffreddare completamente il contenuto, ma, se vai di fretta, è sufficiente lasciarlo intiepidire.
Cospargi con la farina e mescola bene e molto rapidamente per incorporarla senza che si formino grumi. Unisci la panna, il latte e rimetti sul fuoco, mescolando sempre, finché la salsa non sarà addensata, come una sorta di besciamella.
Lessa i fazzoletti secondo le istruzioni sulla confezione, aggiungendo all’acqua di cottura un cucchiaio d’olio, per non farli attaccare tra loro. Scolala molto al dente e ferma la cottura passandola sotto un getto d’acqua fredda, come faresti per l’insalata di pasta.

Versa nuovamente i fazzoletti nella pentola in cui li hai cotti e condiscili con la crema di radicchio. Trasferiscili in una pirofila abbastanza profonda e cospargi con la scamorza grattugiata e gli aghi di rosmarino. Inforna a 180° per circa 15-20 minuti o finché la superficie non ribollirà e non comincerà a dorare. 

12 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Il radicchio è vero si sposa con diverse preparazioni però con la pasta lo trovo eccezionale e devo dire che tu sei riuscita a creare una teglia che mette voglia di assaggiarla alle 9 di mattina!!Un bacione,Imma

Unknown ha detto...

radicchio, speck e scamorza! Come si fa a resistere???.....Buona...sarebbe perfetta da mangiare qua in ufficio così evito di uscire e bagnarmi !!! o_O

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma che buono questo pasticcio! ottima pensata e ghiottissimo con radicchio, speck e scamorza!
proprio il piatto unico che piace pure a noi!
un bacione

Simo ha detto...

un insieme di gusti, consistenze e sapore che mi fanno letteralmente andare in estasi..............

Memole ha detto...

Che ricettina gustosa!!!

nelcestinodienela ha detto...

Anni fa mangiavo spesso in uno di quei ristoranti per chi lavora e va di fretta le farfalle al radicchio ed erano buonissime ma non capivo come avessere perso la nota amarognola...ora so come si fa...; )...

Unknown ha detto...

Mi sembra ottima quella teglia,mi vien voglia di affondare un cucchiaio,li hai ben coccolati i tuoi commensali da brava padrona di casa....si qui da me cielo azzurro e abbastanza sole ma fa freddo...pungente!
Z&C

lucy ha detto...

sul radicchio piace solo a me così in effetti lo compro poco.qui ben si sposa.ottimo piatto

CONTROTUTTI ha detto...

bellissima questa teglia...complimenti!!

Sere ha detto...

Originale questa crema al radicchio e speck... assolutamente da provare!!

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Serena!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

dora ha detto...

Ciao! Grazie mille per la vostra meravigliosa condivisione! E 'delizioso!

voyance gratuite par mail ; Voyance gratuite en ligne