11 mar 2014

Crema di Lenticchie Rosse alle Spezie con Salsa di Ostriche e Formaggio Cremoso alle Erbe


Sicuramente questa non è una ricetta che ti potresti aspettare di trovare nel mio blog.
Anche se mi piace introdurre nei miei piatti ingredienti particolari e combinazioni insolite, sono e rimango una cuoca ruspante: non ho la pazienza né il tempo di preparare miniporzioni, suddividendo in contenitori per formiche le stesse cose che posso presentare in un unico piatto e, se devo essere sincera, non trovo che, anche così, siano ineleganti.
Però ogni tanto mi metto d’impegno e, se posso farlo con calma, trovo che usare la sac à poche e le mini-verrines sia divertente: qualche anno fa i bicchierini erano molto di moda, ne avevo di tutti i formati e avevo comprato anche un libro dedicato alle ricette “al vetro”.
Adesso, forse, questa erinni dei finger food si è un po’ placata, però tutto sommato i bocconcini rimangono graziosi, soprattutto per un aperitivo un po’ metrosexual, da innaffiare di bollicine. Io ho scelto un Molìn Extra Dry Zardetto, il prosecco che l’azienda dedica alla storica operosità veneta e, in particolare, all’infanzia del fondatore, che, da bambino, era solito giocare accanto a un molino, che di questo zelo è simbolo. Il Molìn è caratterizzato da un intenso profumo di frutta esotica (l’ananas in particolare) e di fiori e da un buon residuo zuccherino che lo rende facilmente accessibile anche a chi non ama i sapori troppo asciutti, ma l’acidità è comunque sufficiente a renderlo agile e adatto a un’occasione spensierata.




Ingredienti per una ventina di miniverrines o cucchiaini da finger food:


Procedimento:
Versa l’olio di arachidi sul fondo della pentola a pressione. Aggiungi la cipolla a fettine, le spezie, le acciughe e scalda molto dolcemente, finché non si sarà formata una salsetta bruna, densa e profumata. Unisci le lenticchie, il limone confit, 750 ml d’acqua, chiudi il coperchio e cuoci per 5 minuti dal fischio. Se utilizzi la pentola tradizionale ti occorreranno il doppio dell’acqua e del tempo.
Scola le lenticchie e lasciale raffreddare completamente, quindi trasferiscile nel boccale del mixer e riducile in purea. Aggiungi il formaggio cremoso, la salsa di ostriche e continua a frullare per ottenere un composto cremoso.
Suddividilo in verrines da aperitivo o in cucchiai da finger food e guarnisci ciascuna con un Aperifresco.

Se non ti piace l’idea delle verrines, fai conto che sia una vellutata: frulla le lenticchie con la loro acqua di cottura, versa un altro paio di tazze di brodo, riscalda e aggiungi la crema di formaggio subito prima di servire.


10 commenti:

Una cucina per Chiama ha detto...

Sì, come presentazione è nuova per te ma molto invitante! Invece per l'utilizzo degli ingredienti, sei sempre imprevedibile, sempre una novità :) brava!

Marco di Una cucina per Chiama

Meggy ha detto...

Ma .. wow!!!Lo sai che sono molto curiosa riguardo la salsa d’ostriche, che legg in svariate ricette etniche ma che non ho ancora provato!Gli aperifresco Cd’O poi mi fanno impazzire, me li ricordo ancora sulla tavola quando ero piccola quindi li conosco mooooolto bene :D
Amo i fingerfood anche se oramai anch’io non li faccio più così spesso xche alla fine, diciamocelo pure, sono uno sbattimento unico!Però sono così belli, e seducenti, e irresistibili…proprio come i tuoi di oggi!Baci baci

CONTROTUTTI ha detto...

salsa di ostriche?dev'essere una vera delizia. un tocco raffinato all'antipasto

nelcestinodienela ha detto...

Come ti concio le lenticchie per le feste...e' proprio il caso di dirlo perche' con un apericena cosi' tutto va x il meglio...!!! Che meraviglia il connubio di spezie; )

Simo ha detto...

bellissima idea per come servirli, brava!

Dolci a gogo ha detto...

Mi piace tesoor questa versione chic di un piatto caldo e avvolgente che in mono porzione diventa ancroa più intrigante e poi adoro le porzioni piccole perchè volendo di può fare il bis:D!!!Bacioni,imma

Ale ha detto...

che bella ricetta!!!!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^

Julia ha detto...

Super! Il tuo blog è davvero grande!
Grazie di esistere!
Molto molto molto buon lavoro!
baci
voyance par mail gratuite
voyance gratuite en ligne

Memole ha detto...

Squisita!!!

voyance grauite par mail en ligne ha detto...

Super y esquisi !