14 mar 2014

Insalata di Cous Cous all' Arancia con Broccoli al Vapore, Crema di Peperoni e Tonno


Da qualche settimana il mio compagno ed io abbiamo cominciato a frequentare il corso Fisar di II livello, quindi quella del lunedì è tornata ad essere una serata frenetica, tanto più che la sede dove si tengono le lezioni è cambiata, è un po’ più lontana da casa e dobbiamo uscire presto.
Sto cercando di organizzarmi per preparare qualcosa in anticipo, la domenica, da mangiare freddo o da riscaldare sul momento, per guadagnare tempo e non arrivare in classe a stomaco vuoto.
La soluzione più pratica è sicuramente un’insalata di cereali o legumi, con tanta verdura. Questa è la mia ultima creazione e, anche se non si tratta di niente di elaborato, te la propongo lo stesso, del resto non sono così convinta di volermi cimentare a breve in qualcosa di complesso: le giornate più lunghe, anche se il tempo e le temperature non sono ottimali, mi spingono a passare più tempo fuori casa, quindi mi sto dedicando a ricette rapide e poco impegnative e penso che per un po’ il trend sarà quello.
Come puoi notare, le dosi sono molto abbondanti per due persone, il che significa che, se il lunedì ne abbiamo mangiato una parte, il resto è arrivato al martedì, tradizionalmente serata di relax, almeno per me, che, dopo il corso di inglese, mi spiaggio sul divano pescando a caso dal frigorifero. In quell’occasione anche Marco è rimasto a casa, non se la sentiva di andare in palestra, così ne abbiamo approfittato per un calice di Custoza, nell’interpretazione fresca e beverina che le Cantine Sartori offrono di questa singolare DOC veneta, caratterizzata da una forte presenza di uvaggi autoctoni e locali nella composizione, con un risultato molto particolare, che delizia l’olfatto con note profonde, aromatiche e speziate, tipiche della Fernanda, ma anche più soavi e festose, floreali e soprattutto fruttate.
In questa versione, l’aspetto sicuramente prevalente sono la bella acidità al gusto e la sapidità, sostenute, da un buon corpo e da un gradevole finale di mandorla amara, per un insieme elegante, che si presta a una grande varietà di abbinamenti, soprattutto con primi piatti leggeri, a base di pescato o verdure, che trovano corrispondenza nella sua mineralità e nella leggera venatura balsamica. 



Ingredienti:


Procedimento:
Monda i broccoli, elimina il torsolo e separa l’infiorescenza in cimette.
Lessali a vapore per 5 minuti in pentola a pressione o 10 in pentola tradizionale, scolali e mettili da parte.
Nel frattempo, spremi l’arancia, unisci il succo all’acqua di cottura dei broccoli, riporta a ebollizione e, fuori dal fuoco, aggiungi il cous cous. Copri e lascia gonfiare per circa 10 minuti.
Scola il tonno e suddividilo in filetti.
Sgrana il cous cous ormai pronto con una forchetta, aggiungendo, eventualmente, un filo d’olio (io ho usato quello di conservazione del tonno), un pizzico di sale e condiscilo con la crema di peperoni, i broccoli stufati e il tonno. Spolvera con un po’ di peperoncino macinato.
Puoi servire l’insalata così, sul momento, tiepida, ma è buonissima anche a temperatura ambiente.




8 commenti:

Unknown ha detto...

ma dai non avrei mai abbinato tonno e broccoli.. e invece che piatto invitante che ne è uscito!buonissimo!!!
baci
Vale

elenuccia ha detto...

In queste belle giornate è molto meglio godersi il sole e il venticello tiepido e ricaricarsi piuttosto che chiudersi in cucina. Anche io ultimamente mi do alle ricette fresche e veloci. Mi piace questa ideuzza.
Ps: ora che mi sono ripresa attendo la ricetta dei lamponi gratinati al cocco :-)

CONTROTUTTI ha detto...

che bella ricetta per il cous cous, anche per noi broccoli e tonno sono una novità

Simo ha detto...

pant pant...scusa Sere sto avendo delle giornate tremende, appena avrò un attimo ti scriverò!
passo solo ora e di corsa...ti mando un abbraccio al volo e mi gusto con gli occhi l'ennesima prelibatezza che hai preparato!
Buon fine settimana, ciaoooooo

Ale ha detto...

Che bella idea!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

Claudette ha detto...

Quella avanzata va dritta nella "schiscetta" per il pranzo in ufficio del martedì ....
Claudette

nelcestinodienela ha detto...

Rapida ma gustosa...anche qui le giornate pou' lunghe e tiepide incoraggiano a asseggiate pomeridiane...pero' al ritorno hanno tutti una fame...; )

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, pure noi siamo quelle che si preparano sempre la cena prima, o solo alcuni ingredienti oppure parte della cena. Il cous cous è una di quelle preparazioni che risulta ottima in queste occasioni: veloce, completo e si conserva benissimo.
Perfetto il trio di ingredienti che hai scelto, delicato e leggero.
baci baci