21 mar 2014

Rigatoni con Carciofi all'Arancia, Capperi di Pantelleria e Acciughe



Questa ricetta è così semplice che mi vergogno a dartela: so che lo dico di molti miei piatti, ma, in effetti, è difficile che prepari cose complesse, soprattutto quando si parla di pasta, mi piacciono i sughi semplici.
Per il condimento mi sono ispirata un po’ ai “carciofi ai quattro succhi”, una ricetta siciliana di carciofi stufati nell’aceto e poi conditi con succhi di agrumi, capperi e acciughe. Purtroppo non sono molto brava a pulire i carciofi, quindi ho utilizzato un prodotto già pronto, una conserva molto buona, a pezzettoni e un po’ acidula come piace a me e, alla fine, i miei rigatoni sono fatti mescolando barattoli vari e un’arancia.
Però il risultato mi è piaciuto così tanto che non ho potuto fare a meno di condividerlo: è perfetto per un’insalata di pasta fredda o tiepida, in vista, speriamo, della bella stagione, ma anche calda è buonissima e saporita, come piace a me.
Per accompagnarla, ti consiglio, per rimanere in tema siculo, un ottimo vino del territorio, un Sauvignon Blanc Costa dell’Ape Adamo Bio, sapido e vegetale, a cui il generoso clima delle coste trapanesi, battute dal caldo scirocco, regala uno spessore fruttato di ananas e profumi fioriti, corredati, comunque, da un’elegante acidità. Spesso i vini della Sicilia occidentale sono, infatti, troppo “densi”, e questo per i bianchi è un male, perché perdono in profumi e freschezza e diventa complicato abbinarli a pietanze leggere.
Il Costa dell’Ape, pur prestandosi molto bene anche ad accompagnare piatti raffinati, a base di crostacei e spezie, è gradevolissimo anche come apripista, per un primo poco impegnativo, se, in vista di un secondo più strutturato, vuoi proporre una sola etichetta. 

Ingredienti:


Procedimento:
Dissala i capperi, lasciandoli in ammollo per circa un’ora e cambiando l’acqua di tanto in tanto.
Tritali grossolanamente al coltello e mescolali con la crema di carciofi e la pasta d’acciughe.
Grattugia la scorza dell’arancia e uniscila alla salsa, spremine il succo e aggiungi anche quello.

Lascia riposare per una mezz’ora, lessa la pasta secondo le istruzioni sulla confezione e condiscila con il composto preparato.

13 commenti:

Meggy ha detto...

Ciao amica, buona Primavera <3 Bhe sai la pasta è talmente buona che condirla con un sugo elaborato io lo trovo un peccato mortale, molto meglio optare per questi favolosi carciofi, che adesso sono bellissimi (io questo we ci voglio fare il pasticcio!!!), aromatizzati all’arancia poi, chissà che delizia!!Bacissimi e buon we

Kittys Kitchen ha detto...

Secondo me hai fatto bene a condividerla un abbinamento che non avrei mai pensato, mi piacerebbe provarne il risultato.
Buon weekend Sere!

Letizia Cicalese ha detto...

Che condimento favoloso, bravissima! Hai fatto benissimo a proporcela!

Ale ha detto...

ciao sere, ti confesso che non sono un'amante dei carciofi ma questa tua pasta mi ispira...mi sa davvero di buono, ma che fame...complimenti come sempre!

Dolci a gogo ha detto...

Devo dire tesoro che con pochi ingredienti ma tutti super saporiti hai tirato fuori una rocetta decisamente fantastica!!Buona primavera cara Serena!

Simo ha detto...

le ricette, soprattutto di primi, più sono semplici e più mi piacciono!
Questa mi piaceeeeeeee

Unknown ha detto...

Ciao Serena, un condimento semplice e anche molto gustoso, perfetto per condire questi bei rigatoni!!! Splendida ricetta!!!
Bacioni, buon pomeriggio...

CONTROTUTTI ha detto...

buona primavera e buon finesettimana che si preannuncia saporito con il tuo primo piatto

nelcestinodienela ha detto...

Io la trovo una buona idea e pensando agli abbinamenti cosi' saporiti potrei non fermarmi ad un solo piatto....poi questo e' proprio periodo di carciofi buoni...

Delizia divina ha detto...

Ottimo piatto...

Unknown ha detto...

No dico....io dovrei vergognarmi ripetutamente,dico sempre che i piatti semplici con uno o due ingredienti sono,a mio modesto parere,i migliori.Questo piatto ad esempio non solo lo trovo fantastico nei sapori degli ingredienti abbinati ma,vini a parte sui quali non mi pronuncio per beata ignoranza,lo hai saputo interpretare benissimo,ne aspetto altri di piatti così Serena altro che vergogna!
Notte notte
Z&C

Lefrancbuveur ha detto...

ça sent la Sicile ;)

Blogger ha detto...

FreedomPop is UK's only ABSOLUTELY FREE mobile phone provider.

Voice, SMS and data plans always start at £0.00/month.