9 apr 2014

Piccoli Gratin di Formaggio ai Lamponi e Champagne


Come resistere al romantico abbinamento tra frutti rossi e champagne, reso celebre dalla scena clou di “Pretty Woman”?
Questi piccoli deliziosi gratin sono, in definitiva, una specie di cheese cake senza crosta, più rapidi da preparare e da servire, visto che, cuocendoli in cocottes monoporzione, non è necessario attendere il totale raffreddamento del dolce per affettarlo, se piacciono si possono mangiare anche caldi.
Io li preferisco a temperatura ambiente e, se hai il garbo di servirli in dei ramequins un po’ più piccoli e non in tegamini da lasagne, come ho fatto io, possono anche risultare parecchio raffinati.
Al mio compagno sono piaciuti moltissimo, proprio nel senso che gli sono piaciuti tutti e due, a me ne ha lasciato solo un cucchiaino.
E, per uno che dice di non amare i dolci, penso di aver fatto fin troppo.

Ingredienti:

Procedimento:
Monta il formaggio con lo zucchero e le uova, unisci l’aroma di champagne e distribuisci il composto in quattro cocottine monoporzione piccole (o due grandi).
Affonda i lamponi nell’impasto e punteggia la superficie con la crema al cioccolato.

Inforna a 180° per circa 30 minuti, finché gli sformatini non saranno gonfi e dorati.

10 commenti:

sississima ha detto...

da quando ho una pianta di lamponi, che me dà tantissimi frutti, ne ho avuto fino a novembre l'anno scorso (almeno finora) proprio non so resistere, l'abbinamento con il formaggio mi mancava e mi piace! (ho fatto anche ricette salate, strane ma comunque mangiabilissime) un abbraccio SILVIA

elenuccia ha detto...

L'aroma champagne mi ha lasciato senza parole. Veramente mai sentito. Mi piace l'idea della cheesecake rapida. La creazione della base mi crea sempre dei problemi

nelcestinodienela ha detto...

Io una cheese cake non l'ho mai fatta ...vero....se penso a queste coottiene mi viene voglia di mescolare subito formaggio e uova ...e se romanticamente le preparassi x una cena a due ...forse dal Vinitaly arriva con un po' di champagne;-)...

CONTROTUTTI ha detto...

raffinati e freschi...un abbinamento di successo in una versione stra-squisita. Bella come new-cheesecake

Unknown ha detto...

Ciao Serena, penso che adorerei questi gratin di formaggio e lamponi, l'aggiunta della crema spalmabile al cioccolato, è il tocco da maestro!!! Davvero molto golosi...brava!!!
Bacioni, buona serata...

lucy ha detto...

assolutament eimpossibile resistere

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Sono passato per un saluto, bella ricetta =)
Passa da me se ti va!!
Una buona giornata =)

Unknown ha detto...

buoni buonissimi........guarda me ne basterebbe metà per dare alla giornata la giusta piega! Un bacio :-)

Elena ha detto...

Sulla crema spalmabile al cioccolato e fragole sono svenuta! Se non la finisco così a cucchiaiate farò sicuramente questi deliziosi gratin :) Buona giornata!

delizia divina ha detto...

che belli questi pomodori!!!