7 mag 2014

Brownies Muffin


“Chiunque abbia troppo accostato alle labbra il calice della voluttà; chiunque abbia occupato nel lavoro gran parte del tempo destinato al sonno; chiunque, essendo uomo intelligente, si sente momentaneamente svanito; chiunque non possa sopportare l’aria umida, il tempo lungo, l’atmosfera pesante; chiunque sia tormentato da un’idea fissa che gli toglie la libertà di pensare: tutti costoro si prendano un buon mezzo litro di cioccolata ambrata...”
(Anthèlme Brilaat-Savarin)

Mi riconosco in ciascuno dei suddetti tormenti e in altri più o meno analoghi… non so se il cioccolato possa rappresentare una soluzione per qualcuno di essi. Ma sicuramente averne da parte un po’ mi fa sentire meglio.

Se è troppo, prepara i muffin. 


Ingredienti:

Procedimento:
Monta le uova con lo zucchero. In una casseruola scalda il burro e l’olio per fondere il primo e incorporali caldi al composto precedente.
Fondi il cioccolato a bagnomaria e amalgamalo al resto
Setaccia le polveri in una terrina e mescolale grossolanamente all’impasto. Non preoccuparti se rimarranno dei grumi di farina, il segreto della sofficità dei muffin sta in questo, lo sanno tutti.

Distribuisci il composto in una teglia da muffin, foderata con gli appositi pirottini e inforna a freddo, impostando la temperatura a 180°, calcolando circa 12 minuti da quando il forno l’avrà raggiunta. Verifica la cottura con uno stuzzicadenti, tenendo presente che l’interno rimarrà comunque piuttosto umido e solidificherà completamente raffreddandosi.

11 commenti:

Simo ha detto...

questi li faccio!
Ho sempre paura a fare brownies e similari per l'enorme quantità di burro...qua ce n'è poco e c'è l'olio anche ;)Dimmi, ma...la consistenza rimane più o meno la stessa?
baci

Dolci a gogo ha detto...

Confermo tesoro e concordo con te...cioccolata a gogo quando si è giù e tormentati e questi brownies muffin sono perfetti per tirarmi su in questa giornata decisamente apatica per me!!Bacioni,Imma

Senti che profumino Ilenia Meoni ha detto...

Concordo alla grande!!! in casa la cioccolata e soprattutto fondente non deve mai mancare, è una piccola coccola che ci si concede ogni tanto....muffin deliziosi !!! un bacione

Unknown ha detto...

Ciao Serena, da me il cioccolato non manca mai, e questi muffins sparirebbero in un batter d'occhio...troppo golosi!!!
Bacioni, buona serata...

Claudette ha detto...

Te la ricordi la pubblicità delle caramelle che diceva "Non basta ma aiuta"? Forse no, perchè sei più giovane di me, comunque lo stesso concetto io lo applico al cioccolato:non basta, ma aiuta di sicuro...
L'idea dei muffin - brownies non mi era mai passata per la testa perchè ho sempre preso in considerazione un dolce per volta, ma mi ispira!
Claudette

elenuccia ha detto...

Questa la faccio sicuro Serena, in questo periodo ho davvero bisogno di affogare le fatiche nel cioccolato. Ultimamente barrette di cioccolato spariscono dalla dispensa con la velocità della luce. Mi piace questa rivisitazione a muffin. Da leccarsi le dita :-)

Manuela e Silvia ha detto...

Cioccolatosissimi questi muffin! insomma, un tripudio ai golosi :)
un bacione

lucy ha detto...

una coccola irrinunciabile!buonissimi!

Anonimo ha detto...

Hmmm questi li faccio per Lele! Per me già il profumo è comunque terapeutico, ecco come sopravvivo all'intolleranza, annusando... (e concedendomi un micro assaggino ogni tanto ;) )

max - la piccola casa ha detto...

spettacolo questi brownies muffin! e poi mi intriga la farina di farro, da provare sicuramente

nelcestinodienela ha detto...

Li faccio e buona parte li riservo per le mie colazioni ...ho necessità' di sveglie energizzanti ed il caffè non mi basta più ... Ho proprio un pacchetto di farina di farro che aspetta ...