21 mag 2014

Zucchine Ripiene di Farfalle con Mozzarella, Lamponi e Pinoli Tostati


Premetto che questo piatto è delizioso nella presentazione, che, sinceramente, ha sorpreso tutti, ma al gusto è estremamente delicato. Forse si può insaporire con l’aggiunta di qualche erba aromatica, ci vedrei molto bene la menta, che, però, non avevo.
Per il resto, se sei in vena di freschezza, è molto gradevole e leggera, del resto non credo che la pasta con le zucchine sia una gran novità, a parte i lamponi, ma mi piace l’idea di presentarla direttamente nelle zucchine stesse e non escludo che possa essere una proposta niente male ripassandola in forno, visto che ancora non fa quel caldaccio afoso che ne preclude l’accensione (peraltro in casa mia il forno funziona anche in agosto, non potrei mai rinunciare a torte, quiche e cake salati!!!).

A temperatura ambiente, queste zucchette (come si chiamano a Firenze) ripiene sono un perfetto pranzo estivo o primaverile, da accompagnare con un bianco armonioso, che non copra la soavità delle zucchine, ma sufficientemente fresco da accordarsi con l’acidità della mozzarella e da sgrassarne la pastosità.
Personalmente, ho trovato molto elegante l’abbinamento con l’Arneis Mive delle Cantine Giribaldi, proveniente da un’area totalmente dedita alla coltivazione di questo vitigno e caratterizzato da un terreno marno-calcareo, che dona al vino una snella vivacità.
Al naso si avvertono i sentori fioriti e mielati, proprio dell’acacia e del tarassaco e note di frutta gialla matura, tipicamente la banana, ma anche la mela gialla e un fondo biscottato. Il gusto è avvolgente e di grande morbidezza.


Ingredienti:

una manciata di lamponi
Procedimento:
Cuoci le zucchine a vapore e lasciale raffreddare completamente. Elimina la calotta superiore, svuotale accuratamente, per creare delle “ciotoline”, e disponile capovolte, per far scolare l’acqua in eccesso.
Ripassa la polpa in padella per asciugarla, tosta i pinoli e frulla il tutto per ottenere una sorta di pesto leggero, versa l’olio sufficiente a renderlo fluido e una presa di sale.
Cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, scolala al dente e condiscila con la crema di zucchine.

Al momento di servire, unisci la mozzarella a dadini e riempi le zucchine svuotate con l’insalata di pasta e decora con i lamponi.



10 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Zucchine, lamponi? Quante idee mi hai dato con questa ricetta, Sere!
Originale come sempre :)
Un abbraccio forte :*

Unknown ha detto...

Ma dai, molto particolare l'utilizzo del lampone!! mi incurisisce l'abbinamento!! :)

Dolci a gogo ha detto...

La presentazione Serena è una favola cosi come tutta la ricetta in se che è saporitssima gustosa leggera e piena di sapore...insomma si è capito che mi piace da matti vero:D!!Se trovo queste piccole zucchette le proverò sicuramente con la tua ricetta!Bacioni,Imma

Simo ha detto...

che belle queste zucchinotte ripiene di saporitissima pasta...non avrei mai pensato a questo abbinamento sai?! il riso si, ma la pasta....debbo provare!
bacioni cara...
Si, è proprio un bel periodo schifosetto il mio. Passerà?! Non vedo l'ora di andare in vacanza...e pensa che fino a metà agosto non se ne parla!!!

Raffi ha detto...

queste zucchine ripiene mi fanno proprio pensare all'estate.. che meraviglia, che profumo, che sapore!!!

nelcestinodienela ha detto...

Anche la pasta non è delle più scontate...al cacao e peperoncino ...poi aggiungi i lamponi ...come si può dire che sia un piatto scontato ??

Claudette ha detto...

'ste benedette zucchine rotonde! le corteggio ogni volta che faccio la spesa e poi desisto perchè temo che non si cuociano o - che viceversa - si cuociano troppo diventando molli e inservibili come contenitori. Ma se mi dici che il trucco è cuocerle a vapore ti credo e ci provo!
Claudette

Anonimo ha detto...

Adoro le zucchine rotonde, non avrei mai pensato di riempirle con la pasta, credo proprio che a breve ti ruberò l'idea!
I lamponi accostati al salato li ho provati con una battuta di manzo che era la fine del mondo, per cui ho già superato la diffidenza :-D

eli ha detto...

Le tue ricette sono sempre molto originali e gustose.
Ma la pirofilina con i cuoricini ha catturato la mia attenzione, bellissima!

Unknown ha detto...

Che ricetta interessante! La proverò sicuramente! Ho un debole per i lamponi! ;)

un caro saluto