13 giu 2014

Salsiccette al Barolo bardate di Prosciutto di Parma su Foglie di Alloro e Aperifresco


A quanto pare in questo weekend le temperature caleranno un po’… giusto in tempo per proporti una ricetta un po’ più “consistente”, da servire, chissà, durante il raduno che, sicuramente la gente normale organizzerà domani sera per il debutto della Nazionale ai Mondiali.
Io, devo essere sincera, finché Camoscio d’Oro non mi ha contattata per chiedermi di realizzare qualche ricetta a tema tricolore, non sapevo nemmeno ci fossero i Mondiali. Non sono una gran tifosa, andare allo stadio mi diverte, ma non capisco niente di quello che succede in campo, quello che mi piace davvero è guardare la gente sugli spalti e ascoltare i cori.
In ogni modo, penso che lo sport “passivo” possa rappresentare una splendida occasione di aggregazione, quando ci sono le Olimpiadi Invernali vedo sempre le gare di sci con il mio babbo e quelle di pattinaggio artistico con la mia mamma e le commentiamo insieme.

Niente a che vedere con l’esaltazione calcistica, ma è comunque una bella cosa.


Ingredienti

Procedimento:
Sgocciola le salsiccette dall’olio di conservazione, avvolgi ciascuna in due fette di prosciutto e ferma con uno stuzzicadenti.
Disponi ogni “involtino” su una foglia di alloro e inforna a 180° per 10 minuti.

Servi subito, affiancando ogni salamino con un aperifresco,  sempre poggiandolo sull’alloro.


Ormai è tempo di vini bianchi, magari non freddi di frigo, che poi si perdono gli aromi, ma quantomeno freschi.

Tuttavia, sempre in virtù di questo presunto abbassamento delle temperature, anche trattandosi di finger food da aperitivo, ci sposerei un rosso vigoroso, il Preole dell’Azienda Adamo Bio, blend di Merlot e Nero d’Avola, corposo e fruttato, con venature speziate, ma senza la tostatura spigolosa del legno, accuratamente evitato, per preservare al meglio il concerto armonioso degli aromi varietali.

7 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Io non amo il calcio però i mondiali sono uno di quei appuntamenti che anche una non tifosa come me sa rinunciare anche se soffro troppo a starmene seduta quindi preferisco avere qualcosa da fare mentre c'è la partita e mangiare questi stuzzichini sarebbe una bel modo per distrarmi:D!!Sono troppo sfiziosi e non costano nessuna fatica!!Bacioni,Imma

Kittys Kitchen ha detto...

ahahah! Mi fai sempre sorridere, neppure a me frega molto dei mondiali, ma mi piace utilizzarli come scusa per passare del tempo con gli amici.
Senti, ma questi bocconcini sono troppo invitanti, temo che che nel mio caso ne farei incetta non lasciandone per nessun altro :))
buon weekend Sere!

elenuccia ha detto...

Non sono una patita di calcio, non lo guardo e non me ne interesso, ma di solito guardo i mondiali solo perchè mi piace l'atmosfera che si crea quando si è insieme agli amici a ridere scherzare davanti alla TV, magari sgranocchiando tante cosine gustose. Questi sfizietti sono perfetti per occasioni come queste, anche perchè sono molto "nelle corde" del sesso maschile, che davanti a una salsiccia non dice mai di no :-)

Unknown ha detto...

Al di là della golosità di queste salsiccette, le trovo molto chic da presentare, fanno davvero un gran bella figura e sono sicuramente buonissime... brava Serena!!!
Bacioni, buon fine settimana...

nelcestinodienela ha detto...

Vivo in una famiglia dove il calcio prende gran parte della vita dei maschietti e da quando ero piccola i mondiali sono stati sempre appuntamenti vissuti insieme...stasera ad esempio si e' stati tutti da zio per l'onomastico guardando Spagna-Olanda rimpilzandosi...se l'Italia ci fara' un po' sognare preparero' con piacere questi finger food di accompagnamento!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! esattamente come te, pure noi siamo gran poco interessate ai mondiali....se non fosse per il gran caos che si creerà sulle strade :(
Ottima proposta per un aperitivo sfizioso e semplice! accontenti proprio tutti per carne e formaggio!
bacioni

Anonimo ha detto...

Piece of writing writing is also a excitement, if you be familiar with then you can write or else it is difficult to write.


my page; knights and dragons trainer