24 lug 2014

Caprino Marinato alle Ciliegie, Menta e Lavanda



Vado piuttosto fiera della riuscita di questo esperimento. Quando l’ho intrapreso, non ero minimamente sicura che funzionasse ed ero quasi preparata a ritrovare, dopo poche ore, un blocco di muffa rivestito di fiori secchi.
Tuttavia, qualcosa mi diceva che dovevo provare e che, comunque, al minimo segno di avvizzimento, avrei potuto sempre estrarre il formaggio dalla marinatura e salvare il salvabile. Forse già qualcuno prima di me si è cimentato in qualcosa del genere, ma non ne so niente e quindi mi ritengo piuttosto soddisfatta di essermi inventata un prodotto geniale, che, sono sicura, adesso verrà brevettato e messo in commercio da qualcun altro senza che io ne ricavi il minimo introito.


In ogni modo, il risultato è molto piacevole, aromatico e caratterizzato dalla nota dolce e succosa delle ciliegie e merita l’accompagnamento con un’etichetta di pregio, magari delle bollicine, per sgrassare un po’ l’untuosità della preparazione, in questo caso ho gradito particolarmente un Pas Dosé Berlucchi, ottenuto da Pinot Nero e Chardonnay, in parte passati in barrique e poi assemblati in una cuvée, che riposa lungamente sui lieviti e viene infine sigillata senza aggiunta di zuccheri, per preservare al meglio le caratteristiche tipiche di questo Metodo Classico, molto simile allo Champagne: un aroma agile di fiori bianchi e frutta leggermente acerba e un gusto decisamente secco, con una nota finale amarognola di tostatura.



Ingredienti:


Procedimento:
Mescola in una fondina la lavanda, la menta e le ciliegie. Sistema il caprino in un vaso dall’imboccatura abbastanza larga e distribuisci all’interno il mix di erbe e frutta, in modo da rivestire il formaggio completamente.
Versa l’olio necessario a coprire, chiudi il vaso e riponi in frigorifero a marinare per circa una settimana.


3 commenti:

elenuccia ha detto...

Questo deve essere favoloso su delle bruschette croccanti e appena fatte. Non ho capito bene se hai distribuito gli aromi dopo aver messo tutto il carino nel vaso o in varie fasi. Dalle foto sembra che il trito sia andato anche sotto.

lucy ha detto...

decisamente mi piace molto.anche io faccio spesso i tomini marinati ma qui l'abbinamento è perfetto e decisamente da provare per la prox volta

voyance par mail gratuite ha detto...


Siempre tan emocionante y tan diversificar, me alegro de que soy discapacitado me da la felicidad. Seguid así!