1 set 2014

Insalata di Melone, Cipolle di Tropea e Tofu Grigliato alla Crema di Olive


Lavoro strenuamente per rimettermi in carreggiata dopo un anno di cambiamenti profondi, lutti, perdite, tentativi  affannosi di ricominciare, nuovi colpi bassi.
Rialzarmi è fuori discussione, striscio e cerco di sopravvivere per essere ancora in circolazione quando le cose ricominceranno ad andare bene. Succederà?
Il mio stomaco si chiude, recalcitrante alle istruzioni di una razionalità non abbastanza assertiva da imporgli di nutrirsi.
Ho passato l’estate a preparare insalate: sono diventata bravissima ad affettare, sforbiciare, dadolare, grigliare, emulsionare. Sono cose che non richiedono cuore, non è come il soffritto, basta la rabbia.

A volte ne esce qualcosa di gradevole, qualcosa degno di comparire in uno spazio che doveva essere felice.


Ingredienti:

Procedimento:
Così banale da vergognarsi a precisarlo: taglia l’insalata a listarelle, affetta sottilmente la cipolla, cubetta il melone. Mescola tutto in un’insalatiera (o disponilo graziosamente in un piatto, accordando i colori, se sei in vena) e nappalo con la crema di olive nere.

Subito prima di portare in tavola, griglia il tofu a fiamma vivace su una piastra caldissima e servilo con l’insalata.


Accompagna con una Radler Bavaria, freschissima e fruttata, caratterizzata da un bassissimo tasso acolico e un gusto deciso di limone. A quanto pare sulle spiagge italiane la birra al limone è stato il soft drink dell’estate, io le spiagge le ho viste soltanto durante il decollo e l’atterraggio dell’aereo che mi ha portato sul tetto del mondo, quindi l’ho assaporata sul terrazzo di casa, nei pochi giorni di caldo di cui, quest’anno, abbiamo potuto godere.  

7 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Ho vissuto di insalate anch'io questa estate tesoro e che bello ritornare ed essere accolta dai colori della tua ricetta!!un bacio tesoro e forza vedrai che qualcosa di bello è gia alle porte basta crederci!!un bacio grande,Imma

eli ha detto...

Oh cara, come mi dispiace, non sapevo di tutte queste traversie.
Spesso da queste nostre pagine colorate, dalle foto appetitose e dalle stoviglie romantiche sembra che tutto fili sempre liscio, che il mondo circostante non ci tocchi, invece non è così!
Spero che tu ti rimetta presto, non fatti sopraffare dal dolore, ti abbraccio!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Una bella insalata che ha ancora moltissimo dell'estate! bella, fresca e leggera!

elenuccia ha detto...

Sere mi dispiace di leggerti così frustrata/arrabbiata. Spero che le cose si rimettano per il verso giusto il prima possibile

Unknown ha detto...

Benritrovata Serena, mi spiace per questo tuo momento NO... succederà certamente che le cose ricominceranno ad andare bene :)
Invitantissima la tua insalata e originale come sempre con l'aggiunta del tofu e della crema di olive nere...mi piace!!!
Buona serata...

Federica ha detto...

mi spiace tesoro (ri)trovarti con questo stato d'animo, non avevo capito stessi passando un periodo così brutto e difficile :(
ma dopo la tempesta torna sempre il sereno e sono sicura che dentro di te hai molta più forza di quanta tu stessa immagini
tornerà a splendere il sole, ti auguro prestissimo, a rendere il tuo mondo allegro e colorato come la tua fresca insalata
un abbraccio forte :*

nelcestinodienela ha detto...

Le immagini colorate di questa insalata sono segno di una voluta ripresa ...ben venga un posto come questo dove scaricare o attingere energia ... la realtà e' tosta ...c'è però anche del buono...basta riconoscerlo !!! Tifo per te, perché tu stia meglio !!!!!!Baci