5 set 2014

Mousse di Prosciutto, Coppa con Stracchino e Scaglie di Tartufo



La ricetta di questa mousse me l’ha passata la mia amica Veronica (che saluto, perché mi segue sempre ;-) ), una cuoca fantastica che riesce a trasformare anche il piatto più semplice in un capolavoro.
Come lei stessa ama dire, da buona abruzzese, calcola le porzioni su una quantità di invitati doppia rispetto a quelli effettivamente presenti, un’abitudine che mi diverte molto, sia perché le sue mises en place risultano sempre allegramente generose, sia perché gli inevitabili avanzi finiscono regolarmente in un Tupperware e vengono equamente distribuiti tra gli ospiti a fine cena. 


Io mi occupo del dolce e del vino, che, in questo caso, ho scelto mosso e armonioso, un Rosé Brut, l’Unique della Cantina Medici Ermete, a base di Lambrusco spumantizzato con metodo Champenoise: il perlage è fine e straordinariamente cremoso, quasi a ricordare i Crémant più tradizionali, il gusto è secco ed elegante, ma il profumo è quello tipicamente fruttato del vitigno di partenza, assolutamente pertinente al piatto anche per ragioni di territorialità.


Ingredienti:





Procedimento:
Frulla la coppa e il prosciutto di Parma in un mixer potente per ottenere un impasto, quindi unisci lo stracchino e monta a crema. Se il composto dovesse risultare troppo denso, emulsionalo con un filo d’olio di conservazione del tartufo (o olio tartufato).

Servi la mousse sui crostini, sulle tartine o con una crudité di verdure dal gusto aromatico, come gambi di sedano o finocchio.



11 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao cara Sere, che bello tornare tra le tue pagine. Ho scoperto che siamo vicine di pagine su fior fiore di questo mese! Mi fa così piacere essere "vicino" ad un amica :) Le nostre due paginette sono davvero carine.

Vedo che ormai sei lanciatissima con gli abbinamenti hai un modo davvero intrigante di scrivere di vino. Sei sempre più brava!! baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che belle coppette! semplice ma allo stesso tempo originalissima questa mousse! l'accoppiata con il tartufo ci sembra tutta da sperimentare!
Complimenti alla tua amica per l'idea :)

Claudette ha detto...

Il tartufo, così lontano dai sapori abituali della mia cucina, è una delle passioni di mio marito... quindi, segno la ricetta, sicura che avrà successo.
Claudette

lucy ha detto...

buonissima, delicata e molto raffinata!

Ale ha detto...

IL piccolo si è ripreso fortunatamente , anzi, grazie per esserti interessata...che dire invece di questa mousse fantastica? che le scaglie di tartufo la rendono ancora più intrigante, dato che lo adoro! complimenti sere, un bacione <3

voyance par mail gratuite ha detto...

Hola! Quiero darle las gracias por su gran receta !!! Realmente eres un verdadero líder !! Felicitaciones y buena suerte.

paola ha detto...

La mousse è un antipasto sfizioso che serviva spesso mia mamma ed è una ricetta che ha imparato perfino mio fratello...che quasi non riesce a cuocere un piatto di pasta!
Deliziosi i piattini a forma di cuore :-)

paola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Che bellezza...dalle foto immagino già il gusto.....♡

Anonimo ha detto...

I am regular reader, how are you everybody? This paragraph posted at this web page is
in fact pleasant.

Visit my weblog: personal injury attorney reviews ()

nelcestinodienela ha detto...

Mi piacerebbe fare delle mousse così buone ...devo attrezzarmi ....