19 nov 2014

Pancakes di Zucca e Sgombro al Cren e Insalata di Germogli Misti alla Vinaigrette di Alici Piccanti


Oggi ti propongo una ricetta particolare: Pancakes di Zucca e Sgombro alla Salsa Kren e Insalata di Germogli Misti alla Vinaigrette di Alici Piccanti

Premessa:
La ricetta dei pancakes alla zucca era comparsa sul Jamie’s Magazine di ottobre (a proposito, qualcuno è riuscito a trovare il numero di novembre? Qui sembra irreperibile…) e mi aveva colpito tantissimo.

Ho indugiato un po’ prima di realizzarla, perché mi sembrava un po’ laboriosa, il passaggio di precuocere la zucca complica un filo le cose, ma se hai occasione di accendere il forno per altre preparazioni, puoi cogliere la palla al balzo, infilarci anche un pezzo di zucca e arrostirla finché non diventa morbida.


Dato che, per festeggiare i successi universitari di mio cugino, gli avevo promesso una cena di pesce, ho avuto l’idea di aggiungere all’impasto anche dei filetti di sgombro, basandomi su un abbinamento proposto dallo chef Igles Corelli, che sul momento mi parve un po’ strano, ma, in realtà, funziona molto bene, perché la tendenza dolce della zucca si combina con il gusto deciso del pesce e dà luogo a un risultato bilanciato.

Questo equilibrio mi ha permesso di servire con l’entrée un Prosecco DOCG Brut Carpené Malvolti particolarmente profumato e armonioso, con note fruttate e vegetali, caratterizzato da un raffinato e persistente perlage che ne garantisce il retrogusto pronunciato necessario a prepararsi al boccone successivo. La sua caratteristica morbidezza, malgrado il basso livello di zuccheri residui, sostiene bene anche la vena piccante della vinaigrette e quella pungente dei germogli.


Ingredienti per i pancakes:
  • 400 gr di zucca arrostita, pesata al netto degli scarti
  • 100 gr di filetti di sgombro al naturale
  • un cucchiaino di Salsa Kren Zuccato
  • sale
  • pepe
  • due confezioni di miscela per pancakes (Minceur Discount)
  • olio extravergine di oliva


Ingredienti per la Vinaigrette:


Ingredienti per l’insalata:


Procedimento:
Passa al mixer la polpa della zucca e lo sgombro, scolato del liquido di conservazione. Trasferisci la purea ottenuta in una fondina e condiscila con la Salsa Kren, il sale e il pepe. Unisci la miscela per pancakes e la metà dei liquidi indicati sulla confezione.
Scalda un filo d’olio in una padella e versa una cucchiaiata di composto. Rifila i bordi con l’aiuto di una spatola, spingendoli delicatamente verso l’interno, in maniera da dare ai tuoi pancakes una forma regolare. Se sei abbastanza abile puoi cuocerne anche 3-4 per volta, secondo le dimensioni del tegame.
Quando sulla superficie del pancake si cominciano a formare delle bolle, giralo e completa la cottura dall’altro lato (essendo il composto reso molto umido dalla presenza della zucca, occorrerà più tempo del normale).
Tieni i pancakes in caldo, mentre prepari la vinaigrette: sciogli le alici, con il loro fondo piccante su fiamma bassa.  A parte, incorpora la senape al succo di limone, unisci le alici disciolte e sbatti bene con una forchetta, per emulsionare.
Servi i pancakes contornati di germogli conditi con la vinaigrette.
Per risultati ottimali vi consiglio di utilizzare la Salsa Kren Zuccato.



7 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro mi hai conquistata con questo abbinamento insolito ma decisamente accattivante!!Baci,Imma

Eleonora Gambon ha detto...

Ecco ora so che fare per cena, sti pancake di zucca mi attirano alquanto!

Claudette ha detto...

Ecco, i pancakes non ho ancora trovato l'occasione per prepararli, ma vedo che vanno di gran moda.... per non essere antiquata dovrò provarli anch'io.
Claudette

Unknown ha detto...

Wow, non avrei mai pesato di abbinare la zucca allo sgombro, ma trovo la cosa molto intrigante:) bella questa ricetta, brava Serena!!!
Buona serata...

elenuccia ha detto...

Io l'ho trovato proprio domenica alla feltrinelli della stazione di Bologna :-D
Sai che non ho mai fatto i pancakes in versione salata? a dresda avevo assaggiato i blinis con salmone ed aneto e mi erano davvero piaciuti molto. Anche questi devono essere molto gustosi, mi piace la presentazione con i germogli

Raffi ha detto...

che abbinamento fantastico... superlativiiiiiiiiiii!!!

nelcestinodienela ha detto...

Ho pensato sempre al pancakes dolce ....che variante invece e per niente scontata ...zucca e sgombro ...a te la routine fa un baffo Sere ....;-)