6 feb 2015

Pumpkin Cheese Cake




Adoro i cheese cake e adoro la zucca.
Nessuna delle due affermazioni è uno scoop, ma, sinceramente, dopo sette anni di blog faccio fatica a trovare qualcosa di nuovo da raccontare. Anche la mia scarsa propensione ad allontanarmi un granché dalla ricetta base del cheese cake (mi limito a variare il topping) e ad utilizzare la zucca per preparazioni dolci è un indizio facilmente ricavabile per deduzione dallo storico.
Quindi, posso ragionevolmente affermare che questo cheese cake, per i miei standard, è innovativo.



La ricetta viene da “Torte d’America”, con alcuni voli pindarici personali rispetto agli ingredienti dell’originale, l’ho preparata di gran fretta per un’amica con cui ho cenato al volo, prima di andare insieme a dare lo scritto dell’esame FISAR (a proposito, per chi non mi seguisse su FB, sono ufficialmente sommelier e ti proibisco di pensare “e ‘sti  …zzi?”) e, contrariamente a quello che si pensa, con questo freddo non richiede i normali lunghissimi tempi di assestamento del cheese cake:  sbattila pure sul davanzale appena sfornata e in un’ora avrà raggiunto la consistenza necessaria per un taglio garbato.



Ingredienti:

Procedimento:
Dadola la zucca e passala per 10 minuti al microonde.
Nel frattempo, polverizza i biscotti al mixer con la metà delle spezie e amalgamali con il burro.
Distribuisci l’impasto sul fondo di una tortiera a cerchio apribile leggermente imburrata del diametro di 26 cm. e riponi in frigo.
Frulla la zucca con il resto degli ingredienti, ad eccezione dello sciroppo d’agave, e versa il composto sulla base di biscotti.
Inforna a 180° per circa 45 minuti, o finché i bordi del cheese cake non saranno rassodati, ma il centro sarà ancora tremolante.

Lascia raffreddare completamente prima di sformare e ricopri con abbondante sciroppo d’agave.


8 commenti:

Simo ha detto...

...delizia Sere!
Senti, ma come rimane, tanto dolce con la zucca?! Qua i miei sono un pò difficilotti...uhm...
bello però, io me lo papperei all'istante! Baciotti e buon fine settimana

sississima ha detto...

ecco la zucca, ingredienti che adoro per la sua versatilità in cucina e d'inverno non manca mai nemmeno sulla mia tavola, cheesecake favolosa!! Un abbraccio SILVIA

eli ha detto...

Chissà perché mi ero messa in testa che fosse salata! Non importa è buonissima e ne mangerei volentieri una fetta adesso!
Complimenti per l'esame superato!

Unknown ha detto...

Complimenti Serena per il titolo di sommelier :)
La cheesecake è deliziosa, ha un aspetto davvero goloso!!!
Un abbraccio, a presto...

Dolci a gogo ha detto...

Wow come rimanere indifferenti davanti ad una cheesecake, per me è impossibile e sai che che con la zucca non l'ho mai provata??Devo rimediare e tesoro complimenti per questo bel traguardo da oggi sei la sommelier del cuore!!!Bacioni grandi,Imma

lucy ha detto...

questa la devo passare alla mamma che la adora molto in versione dolce

nelcestinodienela ha detto...

Serene mi gongratulo con te....che bello raggiungere un traguardo non poco complesso come quello del sommelier!!!! Guardo la tua cheese cake alla zucca e sono tentata da quello sciroppo d'acero sbrodoloso...

voyance gratuite ha detto...

Ottimo sito! Trovo molto vivace, premuroso e molto altro piuttosto bel viso e le illustrazioni sono fantastici! Vi auguro buona fortuna e buona fortuna per il futuro e la continuità di questo magnifico sito
I Migliori Saluti