18 mar 2015

Mousse di Tonno e Quartirolo con Acciughe e Granella di Cappero



Ecco, magari sembra che questa ricetta si fa sbattendo un po’ quel che ti pare nel frullatore e, in effetti, è così, però per renderla un filo meno scema ci ho messo due ingredienti molto posh, in cui mi sono imbattuta al Taste of Florence: la polvere di cappero, un insaporitore a base di capperi di Pantelleria essiccati, e soprattutto la granella, dalla consistenza più grossolana, molto divertente da aggiungere per rifinire i piatti, all’ultimo istante, per mantenere l’effetto “crock”.

E no, non è la stessa cosa che metterci i capperi normali. 


Così ha senso anche abbinarci un vino come si deve, a me sul tonno piace il Greco di Tufo, quello di Vinosia, in particolare, per la sua mineralità intensa, che trae direttamente dal terreno tufaceo, ricco di zolfo, che gli conferisce anche profumi molto caratteristici, di pietra focaia, frutta matura a polpa gialla e un fondo balsamico che mi riprometto di approfondire. In bocca è asciutto, fresco e decisamente sapido, con un retrogusto molto prolungato.


Ingredienti:




Procedimento:
Sciogli le acciughe a fiamma bassa e frullale con il formaggio, il tonno leggermente (ma non del tutto) sgocciolato e la polvere di capperi. Comincia con dei piccoli colpi di mixer, poi prosegui montando a lungo, per ottenere un composto arioso.

Disponi nelle ciotoline da servizio e decora con la granella di cappero, lasciandone un po’ a disposizione per chi volesse spalmare la crema ottenuta sui crostini e cospargerne ancora la superficie.


8 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Mi piacciono tanto queste tue preparazioni sfiziose e saporite e come apri cena la trovo perfetta!!Baci,Imma

elenuccia ha detto...

Questa cremina deve essere superlativa. E chei sapeva che esistesse sia la polvere che la granella di cappero? deve essere deliziosa spalmata su una fetta di pane nero tedesco

Manuela e Silvia ha detto...

Sfiziosa e semplice questa mousse! con questi ingredienti saporiti, molto mediterranei e profumati è una vera chicca! Ottima proposta e perfetto l'abbinamento ;)

Unknown ha detto...

Wow, fantastica, cremosità perfetta e chissà che buona, la polvere di cappero e la granella la rendono davvero speciale!!!
Buona serata Serena...

lucy ha detto...

sui crostini, un bicchiere di vino e voilà aperitivo fatto

nelcestinodienela ha detto...

Polvere e granella di capperi. ...soprattutto la granella che fa crock deve essere una chicca su degli snack salati! !!!!! Che buono il Greco di tufo. ...vorrei saperne apprezzare tutte le sfumature come sai fare tu. ....

Raffi ha detto...

che delizia, devo proprio farla al mio papi, se la divorerà sicuramente!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Questa la devo fare al mio compagno che è patito di acciughe! ;-D Ciao!