24 apr 2015

Blueberry Crumble Muffins


Questi non sono semplici muffin ai mirtilli, no.
Questi sono muffin ai mirtilli speciali, nel procedimento stile crumble, che li rende sorprendentemente friabili, e per gli amici per cui li ho preparati, persone del tipo… straordinarie ma normali, divertenti ma affidabili, complici senza invadenza.
E con una cantina fornitissima.
Quindi, niente, i miei muffin se li meritavano proprio.

I love you folks.


Ingredienti:
  • un baccello di vaniglia
  • 325 gr di miscela per Amor Polenta (Novaterra Zeelandia)
  • (oppure 110 gr di farina bianca, 110 gr di farina fioretto, 100 gr di zucchero e un cuccchiaino di lievito in polvere)
  • 60 gr di burro freddo
  • un uovo
  • 125 ml di latte di capra parzialmente scremato (Amalattea)
  • 200 gr di mirtilli

Procedimento:
Incidi a metà il baccello di vaniglia e raschia l’interno con una punta di un coltello, per estrarne i semini. Uniscili alle polveri in una fondina capiente e unisci il burro ridotto a cubetti piccoli. Lavoralo rapidamente con la punta delle dita, per formare delle briciole.
In un'altra bastardella, sbatti leggermente l’uovo, stemperalo con il latte e versa il composto sugli ingredienti solidi. Mescola molto sommariamente con un cucchiaio, lasciando dei grumi e incorpora 150  gr di mirtilli.
Suddividi il composto in 8 stampi da muffin grandi (o 12 medi), cospargi la superficie con i mirtilli rimasti e inforna a 180° per 25 minuti o finché uno stuzzicadenti conficcato al centro di uno dei tortini non ne uscirà pulito.

(Tieni presente che, contenendo molta frutta, l’impasto rimarrà piuttosto umido e difficilmente lo stuzzicadenti risulterà asciutto. L’importante è che non vi rimangano attaccati residui di impasto)

10 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! particolare il modo in cui li componi. Tutti sbriciolato ci stà se l'impasto è ricco di frutta! una bella idea e semplice che farà sicuramente fare un figurone al momento del dessert :-)

Dolci a gogo ha detto...

Perfetti questi muffin ai mirtilli tesoro mi piacciono quelle piccole gemme scure che fuoriescono da questi dolcetti davvero speciali!!Bacioni,Imma

elenuccia ha detto...

Ohhhh cosa vedono i mii occhi...adoro i muffin ai mirtilli e se questi sono speciali allora non posso non sperimentarli. In effetti il procedimento è diverso da quello solito. Facciamo così, io porto i biscotti e tu fai questi muffin

Raffi ha detto...

sono splendidi tesoro, ne assaggerei volentieri uno...posso??

Amaradolcezza ha detto...

la ricetta perfetta per la domenica pomeriggio..
da provare
un abbraccio grande

Amaradolcezza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Amaradolcezza ha detto...

la ricetta perfetta per la domenica pomeriggio..
da provare
un abbraccio grande

nelcestinodienela ha detto...

Mai fatti muffin crumble con i mirtilli poi....un modo innovativo....li provo anche perche' questi tuoi sbrodolosi mirtilli mi hanno fatto proprio venir voglia di mangiarne....

voyance gratuite immediate ha detto...


Ottimo sito! Trovo molto vivace, premuroso e molto altro piuttosto bel viso e le illustrazioni sono divertenti! Vi auguro buona fortuna e buona fortuna per il futuro e la continuità di questo magnifico sito
Cordialmente

rosy123 ha detto...

Congratulations to the site it is very nice to be more interactive and more originale.De it has a lot of content and links.
voyance gratuitement