20 apr 2015

Gnocchetti Sardi al cartoccio con Ragù di Salsiccia Rapidissimo e Comfort Cheese


Cerchi che si chiudono… l’ultima volta che avevo preparato una pasta al cartoccio era prima di Natale, anche in quella avevo usato la caciotta di Fabrizio, anche a quella avevo abbinato un Nero d’Avola e pensavo andasse tutto bene. Stavolta l’ho infornata qualche giorno dopo Pasqua nella rassicurante consapevolezza che va tutto staticamente male. Che non c’è alcuna ragionevole speranza che possa andare meglio.  Che ci sono dei momenti di serenità riflessa, come la luce che investe la stagnola e rimbalza sulla superficie gratinata di un piatto consolatorio, alcuni amici con cui condividere questi lampi di felicità, e poi giornate grigie dentro in cui spereresti che piovesse per fare pendant.

Per tutto il resto c’è il vino, mi rendo conto che attualmente il rapporto più intenso che riesco a instaurare con una ragionevole probabilità di non stancarmene tempo due è con una bottiglia. Mantengo la dignità di bere solo benissimo, niente cartoni per me, no grazie, anche nell’apatia ci vuole decoro.


Nero d’Avola, allora, Cantina Settesoli, per rimpiangere un po’ meno le agognate vacanze a Pantelleria, che non farò, per lasciarmi sedurre dal frutto maturo e da quella nota vinosa che parla di schiettezza, del vino come si faceva una volta, senza tanti orpelli, dal tannino contenuto, che sembra una coccola, dalla struttura frivola e poco invadente, che in questo momento di cose che mi sopraffanno ce ne sono anche troppe...


Ingredienti:
  • 1 cipolla piccola
  • un filo di olio evo
  • 2 salsicce piccanti
  • un bicchierino di grappa invecchiata (La Gold Roner)
  • un vasetto di pesto di verdure miste ( “Saporito” Pralina)
  • una latta di polpa di pomodoro a pezzettoni
  • una presa di sale
  • una punta di zucchero
  • 300 gr di caciotta toscana (Caciotta del Sole Caseificio Spadi)
  • 500 gr di gnocchetti sardi (Valle del Grano)


Procedimento:
Monda la cipolla e affettala a rondelle sottilissime. Falla imbiondire nell’olio e, quando sarà morbida, aggiungi le salsicce grossolanamente sbriciolate. Rosolale e sfuma con la grappa. Unisci il pesto e la polpa di pomodoro, il sale e un pizzico di zucchero. Fai ridurre a fuoco basso, finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Nel frattempo dadola la caciotta.
Lessa la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, scolala al dente condiscila con il sugo preparato e la caciotta.

Fodera l’interno di 6 cocottes con carta stagnola e distribuisci all’interno gli gnocchetti. Richiudi l’alluminio su sé stesso, in maniera da formare dei cartocci e passa in forno a 180° per circa 20 minuti. 

10 commenti:

elenuccia ha detto...

Sere spero che i momenti grigi passino al più presto. Intanto tu continua a cucinare, non fa bene trascurarsi :-)

Dolci a gogo ha detto...

Un piatto consolatorio è vero, uno scrigno di piacerere per momenti di gioia perchè la tavola è anche un momento di felicità!!Spero che nel tuo cuore splenda sempre il sole amica mia!!Ti abbraccio,Imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ci hai battute sul tempo :-)
Anche noi stavamo pensando di prepararci questa gustosa pasta con la salsiccia! Ceto che la tua idea è davvero fichissima: al cartoccio e pure con il formaggio filante...devono essere ottimi!!!

CONTROTUTTI ha detto...

spero che il grigio lasci presto spazio al colore...un piatto delizioso,dagli ingredienti alla cottura ci hai fatto venire fame

Unknown ha detto...

Bello portare in tavola il cartoccio e trovarci una sorpresa così gustosa e saporita. Sempre brava Serena!!!
Buona serata

lucy ha detto...

i gnocchetti sardi li adoro, ottimo cartoccio gustoso

Profumo di Sicilia - Piccolalayla ha detto...

Ho giusto giusto un pacco di gnocchetti sardi ... sardi ... che in aereo sono arrivati diritti nella mia dispensa... (grazie alla suocera!)mi sa che li proverò anche cosi. A presto

nelcestinodienela ha detto...

Adoro gli gnocchetti sardi ed a casa un pacchetto non manca mai....l'idea del cartoccio riflettente è una buona idea...forza Sere che ci vuole la vena giusta per far diventare la carta riflessa di felicità duratura!! Baci!

Vente appartement marrakech ha detto...

Ho appena trovato il vostro sito e come appassionato di viaggi, grazie e vi auguriamo un buon proseguimento. Soprattutto sempre tenere il passo; il tuo sito è grande!
Cordialmente

rosy123 ha detto...

I stumbled upon your blog very interesting! ! Thank you for giving us this moment of pure happiness .
voyance par mail gratuite