27 apr 2015

Mozzarella Ripiena di Tonno Marinato con Salsa di Cipollotti in Agrodolce


“La spesa dei single (e di tutte le volte in cui ho desiderato che l'Ikea fosse vietata alle coppie)”
“se non siete mai entrate all'Ikea subito dopo una separazione non potete capire.
Ovunque ci sono solo coppie. Coppie che si insultano per un divano o si giurano amore eterno davanti a una libreria a moduli, coppie in cui lui è palesemente una vittima e lei sta decidendo tutto, coppie che cenano con i piccoli hot dog al bistrò, coppie che girano per gli scaffali con le loro matitine innocenti o comprano quei piccoli cactus a forma di cuore che fanno tanto amore subito. Amori fra la nascita e la morte uniti da una busta gialla (se ti piace prendila blu, tesoro) mentre tu sogni solo di arrivare velocemente a casa col tuo pacco di bicchieri da vino e i tovaglioli di carta, abbandonando alla cassa lo scaffale a ripiani perchè pesa troppo e nessuno te lo caricherà in auto. Un dramma. La verità è che il mondo ha bisogno di più spazi chiusi alle coppie.”


Queste, più o meno, esposte meglio di quanto non saprei fare io, le riflessioni che mi sono portata a casa dopo un pomeriggio in giro per mobilifici, passato a staccare assegni per mettere una pezza di lusso su dieci anni di gran baggianate.

Per rimanere in tema, quella sera ho mascherato a festa anche il più classico dei piatti “solteros”, l’insalata di tonno e mozzarella.

Le dosi, ironia della sorte, sono per due persone.


Ingredienti:




Procedimento:
Sgocciola il tonno e sbriciolalo grossolanamente con una forchetta. Lascialo marinare con 2 cucchiai d’olio, la polvere di cappero e il sale, mentre prepari la salsa.
Monda i cipollotti e affettali finemente. Scalda un filo d’olio in una padella capiente, aggiungi le acciughe e lasciale sciogliere poi unisci i cipollotti, cospargili con poco sale, per facilitare il rilascio del liquido di vegetazione, e stufali finché non saranno morbidi.
Versa la salsa di soya, lo zucchero e fai ridurre un po’ a una consistenza sciropposa, spegni il gas e mantieni in caldo.
Dividi la mozzarella a metà, trasversalmente e scavane delicatamente l’interno con un cucchiaino, in modo da ricavare due “ciotoline” e riempile nuovamente con il tonno, la sua marinata e la polpa della mozzarella che hai appena estratto, tagliata a cubotti.
Servi immediatamente, con una colata di salsa di cipollotti e gli snack al farro.



Le dosi del vino, no, decisamente sono per una persona, non nel senso che devi necessariamente seccarlo in una volta, ma che io un vino così non lo sprecherei per qualcuno che non sono io.

Vinosia propone un Fiano di Avellino, il Le Grade, di grande eleganza, un prodotto decisamente slanciato, ammorbidito, nella sua naturale freschezza, da una parziale malolattica, che lo investe di una complessità maggiore delle versioni base, stratificandone profumi e struttura al di là delle note balsamiche e fruttate varietali, spostandolo verso la burrosità del cioccolato bianco. Successivamente la nota minerale si fa strada e si ribadisce al palato, lasciando spazio, poi, in una progressione inversa rispetto a quella olfattiva, alle note di menta, salvia e fiori bianchi. 

12 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Un modo davvero speciale tesoro per servire tonno e mozzarella, ed è vero, l'ikea è il regno dlele coppie e anche dell'inutile-indispensbile...Non riesco a rimanere indifferente al rparto dedicato agli artcili pe rla cucina...porterei tutto a casa!!Un bacione,Imma

lucy ha detto...

super invitante!deliziosa ed inno alla bela stagione

Unknown ha detto...

certo non è una pietanza che ben si addice ad una colazione.....eppure mette un appetito che potrei divorarla all' istante!
Bacioni

Manuela e Silvia ha detto...

mozzarella, tonno e acciughe e capperi...un quartetto per noi sempre irresistibile, sia caldo sia freddo! Un'idea semplice e sfiziosissima.
Bacioni

Unknown ha detto...

Ma guarda che bontà la mozzarella farcita è un'idea alternativa all'hamburger,ma molto più buona e originale,delizia!!

Raffi ha detto...

che super piattooooooooooo!! lo vogliooooooooo!! mi hai preso proprio per le papille!!!

nelcestinodienela ha detto...

Mangio spesso da sola e questo e' un piatto che decisamente mi preparerei e mangerei senza rimorsi. I cipollotti caramellati mi fanno una gran gola!!
Sai Serena che io all'Ikea amo andarci da sola piuttosto che parcheggiare i miei figli allo Smoland e trascinarmi dietro chi poco si diverte a comprare lampade e candele....

Claudette ha detto...

All'ikea si litiga anche però, qualche volta . . .Claudette

Mammazan ha detto...

Non ti scoraggiare quando vai a fare compere e vedi solo coppie..
Il tempo passa e ti si possono offrire prospettive incredibili!!
Io intanto sposo l'idea di questo insolito piatto che per me è un piatto unico:un bel modo di farcire con ingredienti molto armonici una mozzarella!!

Simo ha detto...

Sere, non demoralizzarti...a volte anche essere single ha i propri lati positivi...tipo mangiarsi questa delizia tutta da soli!
Ps: l'idea di farcire una mozzarella è stata illuminante...devo provare!!!!!!!!!!!!!!!!
Baci stella

voyance par mail gratuite ha detto...

Congratulazioni per il tuo sito! Davvero, è grande e come ho visto nelle prime posizioni è vero che la condivisione e interfaccia del sito sono davvero una manna per lo stile di lavoro. Davvero un grande grazie!

rosy123 ha detto...

Joli blog, je vous félicite pour ce merveilleux travail. Grand chapeau pour le modérateur du site. Il y a du goût ! Bonne continuation et au plaisir de vous lire encore une fois ; sûrement je reviendrai !
voyance gratuite