20 lug 2015

Insalata di Lenticchie di Puy, Pomodorini e Limoni con Salsa Thai al Pepe


E con questa smaltisco le ricette realizzate nel mio vecchio appartamento. Non riesco a capire se la differenza in termini di luminosità si nota nelle foto e se incide positivamente o meno… con le portefinestre era tutto molto semplice, la luce era ampia, diffusa e sembrava rischiarare uniformemente tutta la stanza. Un pannello riflettente era sufficiente a ammorbidire le ombre.


Adesso ho un lucernario e delle finestre che occupano quasi tutta la parete in larghezza, ma partono da 1,50 mt da terra e la luce piove dall’alto, talvolta riottosa, talvolta accecante, creando effetti che ancora non riesco a gestire. A volte rimpiango un po’ i toni carezzevoli delle mie vecchie foto, la possibilità di giocare con i riflessi e la dimestichezza con cui riuscivo a incrociare i vari parametri per ottenere il risultato, alla volta intimo, alla volta sognante, che volevo.

Poi penso che allora avevo solo il blog, adesso ho una vita che amo nella sua interezza.


Sono felice, oggi e brindo. Brindo con un Metodo Classico prezioso, il  Cellarius Berlucchi Rosé, ottenuto da un taglio di Pinot Noir, lasciato riposare per poche ore sulle bucce, e Chardonnay, una cui piccola parte è passata in barrique. Il vino base viene lasciato riposare a lungo sui lieviti, per un prodotto finale di grande finezza, a partire dal colore, un rosa cipria molto rétro, e dal pérlage sottile e persistente, che anticipano i sentori di fragoline di bosco e i lieviti aciduli. Come tutte le etichette di questa storica cantina, che, negli anni ’60 sconvolse la vocazione della Franciacorta alla produzione di vini a diffusione locale, individuandone le potenzialità ai fini della coltivazione di vitigni internazionali, malgrado la contenuta gradazione e l’ariosità della bollicina, al palato presenta una struttura robusta, con una gradevole vena minerale.



Ingredienti:

Procedimento:
Lessa le lenticchie come da istruzioni sulla confezione, aggiungendo il finocchietto e un paio di prese di sale all’acqua di cottura.
Nel frattempo, affetta finemente i cipollotti.
Scola le lenticchie e uniscile a questi, ai pomodorini e ai limoni.
A parte, con l’aiuto di una forchettina, sbatti l’olio al limone con la salsa al pepe, per creare un’emulsione ben montata e utilizzala per condire l’insalata.


9 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Serena,
ti abbraccio perché è un sacco che non ti scrivo due righe!
Poi mi godo questa belle insalata di lenticchie. Non sapevo avessi cambiato casa. :)
In bocca lupo per tutto.

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

"Prima avevo un blog, oggi una vita che mi rende felice nella sua interezza".. Ma che meraviglia questa affermazione! Festeggio con te!

elenuccia ha detto...

Io non ho mai avuto portefinestre ma solo finestre con cui combattere, ma alla fine ho trovato il mio modo di fate foto decenti. Certo con le ombre non è molto facile ma è una questione di abitudine. Vedrai che troverai un nuovo stile, e che alla fine le foto ti piaceranno anche di più di quelle vecchie.

Federica ha detto...

io mi terrei stretta stretta le mie finestre se bastassero a farmi amare la vita nella sua interezza!
questo vale molto ma molto di più del tono carezzevole di una luce che filtra da una porta finestra!
quella con le fotosarà una nuova sfida che ti aspetta ma scommetto che alla fine la troverai più stimolante di quanto immagini :)
auguri per la nuova casa, un bacione

nelcestinodienela ha detto...

Io brindo con te e sono felice di sentirtelo dire....non vedo l'ora di vedere i tuoi nuovi piatti mentre impari a conoscere la nuova luce che entra.....dalle finestre!!! Bacioni!!!

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro penso che se cambissi casa mi vedrei persa con le foto...ormai conosco la luce giusta e l'angolo giusto per fotografare. Non che siano capolavori le mie foto anzi ma non amando i cambiamenti veramente non saprei più come districarmi:-)!!!La ricetta è molto caserecca e saporita tesoro mi piace molto anche il profumo che da il finocchietto alle lenticchie lo trovo azzeccatissimo!!Un bacione grande,Imma

speedy70 ha detto...

Quanto mi piacciono questi piatti leggeri e gustosi!

lucy ha detto...

dai un ottimo motivo per festeggiare e dal ritorno dalle vacanze vengo a farti un salutino!

voyance gratuite par mail ha detto...

Si può sicuramente vedere la tua esperienza nel lavoro che si scrive. Il mondo spera per gli scrittori più appassionati come voi che non hanno paura di dire come credono. Seguire sempre il tuo cuore.