18 gen 2016

Fusilli integrali con Salsa di Fagioli Rossi in agrodolce



Questo è il mio primo contributo a un interessantissimo progetto di Coop Campo, che mi ha generosamente coinvolto nella creazione di una serie di ricette realizzate con i loro prodotti, tutti molto rappresentativi della cosiddetta "dieta mediterranea", declinandole però in maniera da renderle accessibili al gusto orientale, in particolare a quello cinese, mercato nel quale l'Azienda intende farsi strada.
Confesso di non essere un'estimatrice del cibo cinese, un po' perché i ristoranti cinesi in Italia non si possono certo definire esplicativi della cultura gastronomica di questo enorme paese, un po' perché ho conosciuto il volto più autentico della cucina tibetana e c'è mancato poco che morissi di fame. 
Però la sfida mi intrigava, perché non riproporre alcuni capisaldi della nostra tradizione culinaria vivacizzandoli con un tocco agrodolce o una glassa o qualche spezia briosa?
Per cominciare, questa è la mia rivisitazione di un nostro grande classico, pasta e fagioli.
Ne ho un po' oggi con me, nella gavetta del pranzo, avanzata da quella preparata ieri, e non vedo l'ora di gustarne un'altra porzione.



Ingredienti:

Procedimento:
Scola e sciacqua i fagioli rossi e mettili da parte.
Monda la cipolla e affettala finemente in rondelle. In un wok capiente, scalda l’olio extravergine di oliva, aggiungi la cipolla, il peperoncino e falli rosolare lungamente a fuoco basso, finché non saranno passiti. Aggiungi i fagioli e insaporiscili nel soffritto per qualche minuto. Versa il concentrato, due tazze d’acqua, lo zucchero, il sale, l’aceto, copri e cuoci coperto a fiamma media per circa 15 minuti, lasciando il sugo un po’ lento. Mantieni in caldo.

Lessa la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, scolala al dente e versala nel wok. Falla saltare, mescolando frequentemente facendola risottare, finché il condimento non avrà assunto una consistenza cremosa. 

8 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Bella questa esperienza tesoro molto interessante e i tuoi fusilli sono strepitosi, sani e saporiti!!Un abbarccio forte,Imma

Valentina Gamna ha detto...

Bel progetto e bella rivisitazione!

Simo ha detto...

bel progetto e strepitosa la tua ricetta Sere...fa venire una fame, ma una fame...........
Buon lunedì, bacione!

elenuccia ha detto...

Sia che mi ispira un sacco? sinceramente non avevo mai fatto un sugo per la pasta unendo i fagioli. Ora che mi ci hai fatto pensare mi chiedo come mai non mi fosse mai venuto in mente

Federica ha detto...

i fagioli rossi li adoro e questo sughetto per la pasta mi ispira da matti, specie con quel formato che lo avvolge stretto in un gustoso abbraccio :O) un bacio, buona settimana

nelcestinodienela ha detto...

Per me che amo saggiare e gustare cose nuove andrebbe benissimo provare, per i miei familiari scettici un po' meno....me ne preparero' una miniporzione simil tua gavetta per il lavoro;-)

speedy70 ha detto...

Questa salsa agrodolce mi ispira tantissimo... rubo la ricetta e la provo, grazie Serena!!!!

voyance par mail ha detto...

Muito bom artigo, eu concordo totalmente com você.