11 mag 2016

Gratin di Anellini con Gouda e Crema di Cipollotti


Questo tempo strano e uggioso manda in confusione i miei desiderata gastronomici. Una giornata di sole vissuta per interposta persona dall’interno dell’ufficio, guardata attraverso le vetrate che circondano la mia scrivania, mi mette voglia di estate e, un po’ ottimisticamente, compro mozzarelle, pomodori non proprio maturi e pianto basilico. La sera fa freddo e tutto questo ben di dio finisce in un piatto di gnocchi alla sorrentina, ripassati al forno.

Una passeggiata nei campi fioriti in cui svettano ciuffi di finocchietto selvatico mi parla di primavera, programmo insalate fresche in technicolor, ma, all'indomani, il diluvio che si abbatte sonoramente sul lucernario di cucina mi guida di nuovo verso una soluzione filante e consolatoria, che di bella stagione sa ben poco. 


Ingredienti:



Procedimento:
Monda i cipollotti e tritali grossolanamente. Stufali dolcemente in una padella capiente, con l’olio e una presa di sale finché non saranno caramellati e quasi ridotti a crema (occorreranno circa 30-40 minuti).
Nel frattempo grattugia il gouda e cuoci gli anellini come da istruzioni sulla confezione.
Scolali al dente e ripassali nella padella con i cipollotti. Fuori dal fuoco aggiungi ¾ del formaggio. Distribuisci in 4 cocottes e spolvera con il formaggio rimasto.

Inforna a 180° per 15’, quindi alza la temperatura al massimo e imposta la funzione grill per far gratinare la superficie. Quando sarà dorata, sforna e servi caldo.

5 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Un gratin profumatissimo e gustoso mia cara!!Un grande abbraccio!!!!
Imma

speedy70 ha detto...

Che piatto confortante cara Serena, sa tanto di casa!!!!

Claudette ha detto...

E io preparo le ballerine e mi trovo ad uscire con gli stivali. ..

lucy ha detto...

buono e godurioso, perfetto in questa nebbiolina!

nelcestinodienela ha detto...

Questa stagione è davvero buffa...oggi ho sussultato nell'entrare in una trattoria per pranzo e vedere accesa la stufa a pellet....caspiterina siamo a maggiooo...per cui un gratin ci sta proprio bene...soprattutto se crema di cipollotti....!!!!!