20 mag 2016

Muffin al Caffè e Doppio Cioccolato con Cuore di Mandarino


E’un pezzo che non preparo dolci e, pertanto, che non ne pubblico.
Crescendo (invecchiando?), mi scopro sempre più ghiotta di preparazioni salate e il dessert, prima irrinunciabile al termine di ogni pasto, è diventato un dettaglio pressoché trascurabile. In una sorta di regressione infantile, mi rivolgo (peraltro di rado) alla crema spalmabile al mou, al latte condensato o al gelato alla stracciatella spolverato di cannella, tutti rigorosamente pescati dalla confezione, ma, se si tratta di mettere le mani in pasta o anche semplicemente di accostarmi ai fornelli, insomma, qualsiasi cosa che richieda un coinvolgimento attivo, mi scomodo solo se si tratta di pasti veri, colazioni e merende non mi attraggono più un granché.


Forse perché per un po’ ho tentato di confezionare soltanto torte vegan e il risultato non è quasi mai stato memorabile, riesco a eliminare il burro in favore dell’olio, i latticini in favore degli equivalenti vegetali, ma, seriamente, non capisco come fa un impasto morbido a stare insieme senza uova…


Con questi muffin ho deciso di lasciar perdere per un po’ questa faccenda, perché più che una scelta etica stava diventando una lotta contro i mulini a vento. 


Ingredienti:




Procedimento:
In una fondina capiente mescola le polveri.
A parte, sbatti le uova, stemperale con il latte e lavorale con il burro ammorbidito.
Rovescia il tutto sugli ingredienti solidi e mescola approssimativamente, senza curarti troppo di eventuali grumi. Distribuisci metà dell’impasto in una teglia da muffin foderata eventualmente con dei pirottini o leggermente sporcata d’olio. Cola in ogni stampo un cucchiaino di marmellata e ricopri con il resto del composto.
Inforna a 180° per 20-25 minuti, finché i muffin non saranno gonfi e non supereranno la prova stuzzicadenti.

8 commenti:

elenuccia ha detto...

Io invece preferisco preparare dolci e mangiare cose salate. Del dolce mi piace proprio l'atto della preparazione. Però la colazione è sacra, e deve essere sia dolce che salata. Sono una donna democratica :-)

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Ma che belliiiiiiii!!!! Hai fatto u'ottima ricetta e una presentazione stupenda! Complimenti!
unospicchiodimelone!

Kittys Kitchen ha detto...

Sarà un po' che non ne prepari, ma quando lo fai sono stratosferici. Te ne rubo uno. Un bacione!

Federica ha detto...

io tutto il contrario, mangerei solo salato ma cucinerei sempre e solo dolci. a dispetto della poca voglia però con questi muffins hai fatto un centro secco: doppio cioccolato, caffè e un cuore agli agrumi...vorrei si materializzassero per la colazione di domani :)
un bacio, buon week end

p.s. ti rubo la dritta della cannella sul gelato alla stracciatella :)

speedy70 ha detto...

Bellissimi e tanto invitanti questi dolcetti... con il cuore di mandarino sono una delizia!!!!

Simo ha detto...

Si, spesso senza uova vengono dei pastrocchi....io ne sono risultata intollerante ahimè e...per un po' dovrò farne a meno.
Che meraviglia questi dolcetti, la marmellata al mandarino poi...è spaziale!
Buon inizio settimana

nelcestinodienela ha detto...

Mossa vincente propendere per questi muffin che su un'alzatina cosi' e piattini a cuoricino aspettano soltanto il primo morso;-).... Ce li vedo al compleanno a casa che presto la piccola mi chiederà' di organizzare..😅

lin ha detto...

J’ai tous les ingrédients ! Je vais sûrement la faire ! Je vous remercie vivement
voyance gratuite par telephone