13 lug 2016

Gelato di Mirtilli al Lebne di Soya con topping di Mirtilli al Bergamotto



Una delle mie formule preferite per la preparazione del gelato casalingo: mescolare la confettura con formaggio spalmabile, ricotta, yogurt o, come in questo caso, una mia nuova scoperta, il lebne di soya autoprodotto.

Come sempre, i mirtilli della guarnizione vengono dalle mie passeggiate estive sull’appennino, ma a breve terminerò le mie scorte, quindi per un po’ non troverai più ricette realizzate con frutta troppo costosa


Ingredienti:


Procedimento:
Prepara lo yogurt, utilizzando il vasetto già pronto come starter e incorporandolo al latte di soya. Introduci il tutto nella yogurtiera e procedi come d’abitudine.
Quando lo yogurt sarà pronto e a temperatura ambiente, mescolalo con una presa di sale e versalo in un colino foderato con una garza pulita. Copri, riponi in frigo e lascia riposare per una giornata, come per il lebne.
Mescola la crema così ottenuta con la confettura, sistemala in una coppa e metti in freezer. Dopo un paio d’ore estraila e gratta il contenuto con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Ripeti questa operazione più volte, finché il composto non sarà completamente gelato.
Servilo con i mirtilli lasciati marinare per almeno un’ora nello sciroppo e nel succo di bergamotto.


8 commenti:

Manu ha detto...

E'n tutto "mirtilloso" questo gelato e che bel colore.
Un abbraccio

CONTROTUTTI ha detto...

quanto vorrei assaggiarlo! il mirtillo e' la mia passione e poi, con questi ingredienti sembra proprio un dessert salutare!

Federica ha detto...

non sai quanto ti invidio quei mirtilli auto-raccolti! ancor di più della coppa di gelato, di cui pure sono ghiotta :)
un bacio, buona giornata

elenuccia ha detto...

Invidio tanto le tue passeggiati estive alla ricerca dei mirtilli

Dolci a gogo ha detto...

Hai ragione, i frutti di bosco hanno prezzi ormai proibitivi e poi vuoi mettere con quelli bio raccolto nel bosco??Questo gelato è originalissimo cara e stragoloso!Baci,Imma
P.S.Ho sistemato il link nella ricetta,
baci

nelcestinodienela ha detto...

Un gelato tutto casalingo...devo provare a fare lo yogurt di soya...è un po' che ci stavo pensando...e poi è vero che i frutti rossi costano tanto è tra l'altro non hanno lo stesso sapore di quelli raccolti!!!! In Finlandia a colazione ce ne erano talmente tanti che sembravano non avete un costo!!!!

voyance gratuite mail ha detto...

Esattamente la ricetta che cercavo .. non vedo l'ora di provare .. e se il mio "doloroso" mangia, sarà la vittoria !!!

susane ha detto...

Félicitation pour votre superbe site ! Bravo et bonne continuation !

voyance gratuite en ligne par mail