18 lug 2016

Spaghetti con Pesto di Capperi e Caffè, con Mandorle tostate e Succo d'Arancia


Un abbinamento un filo pretenzioso, quello tra capperi e caffè, che qualche anno fa Massimiliano Alajmo propose per il risotto e che non mi convinse affatto… il risotto dev’essere fatto con ingredienti della cucina settentrionale, la pasta deve parlare di sud. E’una regola.
Sul vino no, sul vino si può derogare: la sapidità di questa ricetta e il tocco amaro del caffè richiedono la la pienezza di un Marani della Casa Vinicola Sartori S.p.A., da garganega in purezza, leggermente passito, al fine di ottenere un prodotto morbido e corposo, e caratterizzato da deliziosi aromi di frutta gialla e miele, esaltati da una breve criomacerazione, con un interessante fondo caramellato, che fa da felice contrappunto a quello tostato del caffè del pesto.

In bocca risulta, appunto, fresco, gradevolmente sapido, ma bilanciato dalla caratteristica rotondità e da un fin di bocca che conferma le sensazioni olfattive.


Ingredienti:


Procedimento:
Lascia i capperi in ammollo in abbondante acqua per 10 minuti, scolali, sciacquali e ripeti questa operazione almeno 3-4 volte, per dissalarli.
Nel frattempo tosta leggermente le mandorle in una padella, senza aggiunta di grassi.
Frulla i capperi, le mandorle tostate, il caffè, il lievito alimentare e stempera il trito ottenuto con il succo di arancia e l’olio evo.

Lessa gli spaghetti secondo le istruzioni sulla confezione, scolali e condiscili con il pesto di capperi e caffè.

6 commenti:

Manu ha detto...

Ma è fantastica questa ricetta, sfiziosa.
Da provare.
Ti abbraccio

elenuccia ha detto...

Capperi e caffè, caspita che abbinamento strano a cui proprio non avrei mai pensato. Mi incuriosisce davvero molto e credo che lo proverò presto

speedy70 ha detto...

Questo pesto con il caffè mi espira tantissimo... assolutamente da rifare, grazie SErena!

Elena Siano ha detto...

Non ho proprio idea di quale possa essere il gusto di questo piatto...mi hai instillato curiosità a go go!!!

voyance gratuite par email ha detto...

Hum! Le vostre ricette hanno appetitoso aria, devo prendere il tempo di prendere in considerazione tutte le vostre migliori ricette! Buona sera, grandi baci.

susane ha detto...

Merci de partager cette information utile! Espérons que vous allez continuer avec le genre de choses que vous faites.

voyance gratuite mail