20 lug 2016

Torta di Amarene


Tra questo tempo strano, le puntate al supermercato sempre più frettolose, per non parlare di quelle nelle boutiques alimentari, quelle di nicchia, ormai inaccessibili alle mie finanze, e una formidabile pigrizia, ho perso un po’ il filo delle stagioni e non sono sicura se mi sono lasciata scappare il periodo delle ciliegie o sono ancora in tempo.
Nel dubbio, ho usato le amarene sciroppate, sia mai che facessi 100 metri fino all’ortofrutta inutilmente.

Superfluo specificare che non è una torta light e che è caldamente sconsigliata a chi deve affrontare la prova costume, a meno di non voler puntare sulla simpatia.


Ingredienti:

Procedimento:
Monta li burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Incorpora le uova. Setaccia gli ingredienti in polvere e amalgamali al composto precedente. Versa l’impasto in una tortiera festonata da 26 cm di diametro e cospargi la superficie con le amarene ben scolate. Non affondarle nell’impasto, si assesteranno in cottura (le mie sono direttamente precipitate).
Inforna a 180° per 30-35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti, inserito al centro della torta, non ne uscirà pulito. Lascia raffreddare e cospargi con zucchero a velo. 

5 commenti:

Manu ha detto...

Buono l'abbinamento cacao e amarene.
Ti abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao Serena,
la torta sembra davvero deliziosa... Il tuo commento poi "a meno di non voler puntare sulla simpatia" mi ha fatto proprio sorridere... Apprezzo sempre la tua scrittura e l'ironia con cui sai impreziosire le osservazioni che fai.
Un saluto, buon pomeriggio.
Maria

Claudette ha detto...

Io ormai punto sulla simpatia e quindi prendo nota della ricetta.

lucy ha detto...

a chi lo dici, voglia e tempo per la spesa pari a 0...vorrei averla qui la torta!

voyance gratuitement ha detto...

La ricetta sembra semplice e veloce sopra la torta sembra proprio perfetto