5 ott 2016

Brownies al Cioccolato, Butterscotch e Fleur de Sel


Il motivo principale per cui preparo spesso i brownies non risiede affatto nella loro adorabile consistenza struggente, nell’esubero di cioccolato e burro contenuti e nelle tante possibili varianti in termini di frutta secca e aromi da aggiungere alla ricetta base.
Li cucino spesso semplicemente perché la preparazione è elementare, rapida e poco sporchevole, visto che richiede l’uso di una sola pentola.
In questo caso ho personalizzato il mio procedimento di fiducia con un tocco bretone (lo so, sto diventando noiosa), per affiancare al cioccolato un retrogusto di caramello al burro salato.
A breve la ricetta di quest’ultimo. 


Ingredienti:




Procedimento:
Trita il cioccolato al coltello e fallo fondere a bagnomaria con il burro e il fleur de sel. Fuori dal fuoco incorpora lo zucchero e la farina. Unisci le uova una alla volta, continuando a mescolare: dovresti ottenere un composto dalla consistenza simile a una maionese densa. Aggiungi  le mandorle, l’aroma di butterscotch e il distillato e versa l’impasto in una pirofila da 15x30 cm foderata di carta speciale. Io se ho tempo passo la teglia in freezer per un’oretta, per agevolare lo shock termico al momento di infornare e mantenere l’interno “moelleux

In ogni caso, cuoci a 180° per circa 20’ o fin quando i bordi saranno cotti, ma il centro risulterà ancora un po’  “tremolante”. Lascia raffreddare completamente prima di tagliare in barrette. 

6 commenti:

Eleonora Gambon ha detto...

Ogni tanto ripasso!
Sembrano buonissimi io poi ho fleur de sel a pacchi che devo smaltire...ma qui ancora non è tempo di brownies, visto che stiamo ancora sopra i 20°, a breve scenderemo e si ricomincerà a infornare dolci!

Dolci a gogo ha detto...

I brownies sono molto gettonati anche in casa mia e devo dire che i tuoi hanno bretone che mi affascina davvero tanto!Baci,Imma

elenuccia ha detto...

Uuuuuu mica sapevo che esistesse l'aroma al mou! deve essere spaziale. Io adoro i brownies, sono così confortanti

lucy ha detto...

questi brownies sono super deliziosi e buonissimi!"

nelcestinodienela ha detto...

Non ho parole....buonissimi e non scontati.....sono da fare assolutamente...è la ricerca degli aromi un po' impegnativa...come fai ad avere tutte queste cose a portata di dispensa?

voyance gratuite par mail rapide ha detto...

Articolo molto buono, è stato divertente per giocare a questo tipo di sito! buona fortuna.