19 ott 2016

Cake di Farro con Zucchero di Datteri, Confettura di Fichi e Fiori di Cannella


Una cosa che ho dimenticato di rivelare a proposito delle ragazze di mezza età che vivono sole è che il loro condominio tipo Friends diffuso è talmente diffuso che la loro support net spesso si allarga tentacolarmente ben oltre i confini regionali o le distanze ragionevolmente percorribili in caso di emergenza. I rapporti si virtualizzano, ma non per questo si rarefanno. 


Io e G ci sentiamo poco su FB o su whatsapp, ci scriviamo email. Lei usa le faccine e io no, lei è empatica ed emotiva, io sono cinica, lei è appassionata di cinema e di make up minerale, io di vini e letteratura fantasy.
Ogni tanto ci incontriamo e per questo una delle due deve attraversare mezza penisola e piantare le tende nell’appartamento piccolo ma stiloso dell’altra per qualche giorno. In quelle occasioni ci scambiamo dei regali, in parte portati da casa, in parte acquistati sul posto, durante le attività previste dal fittissimo calendario che la residente in loco organizza per l’ospite e che quasi sempre comprende almeno una mezza giornata dedicata allo shopping. 


A G piacciono i dolci e piace fare colazione e, anche se a me no, quando viene a trovarmi le preparo una torta da credenza da mangiare al mattino.
Mi fa uno strano effetto pubblicare questo cake di fine estate, infornato appena rientrata dalle vacanze per accoglierla in uno strano weekend di appendice/addio alle ferie, proprio ora che sto nuovamente per partire per un’altra avventura 


Ingredienti:

Procedimento:
Tosta le mandorle e riducile in polvere.
Mescola gli ingredienti in polvere impostando le lame del mixer a bassa velocità, unisci le uova e il burro ammorbidito e a pezzetti e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Incorpora la confettura e versa in un impasto da cake. Inforna a 180° per circa 45’ o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro del dolce, una volta estratto, non risulterà pulito.

8 commenti:

Manu ha detto...

Mi piacciono questi ingredienti!
Deve essere proprio gustosa.
Ti abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

Una torta molto soffice tesoro ha un aspetto ed un colore che adoro!!Baci,Imma

elenuccia ha detto...

Io non potrei mai non fare colazione. Quindi mi raccomando, quando ti verrò a trovare voglio una colazione coi fiocchi, ma non solo dolce, anche salata :-D :-D

le ricette di micol ha detto...

Ingredienti semplicemente favolosi......

nelcestinodienela ha detto...

Fortunata la tua amica....accolta con tutti gli onori ...ed il dolce😉

lucy ha detto...

queste sono proprio le torte che fan per me!!

voyance serieuse rapide ha detto...

Io sinceramente apprezzato questo articolo che porta un aiuto concreto.

susane ha detto...

Grande blog, mi piace il tuo articoli e relazioni, buona fortuna.

voyance par mail gratuite