21 dic 2016

Salmone a cottura Passiva con Mousse di Patate Dolci al Cren


In vista delle feste, ti propongo la mia ricetta preferita per il salmone, più o meno liberamente ispirata a quella di Bill Granger. 
Forse l’ho già pubblicata, ma senza l’idea della marinatura e sicuramente senza il contorno di patate dolci e cren.


Non può mancare, in abbinamento, uno splendido Sauvignon altoatesino della Cantina Tramin, da vigneti che si sono fatti strada faticosamente su terreni ricchi di calcare, baciati dal sole con angolazioni diverse, in momenti diversi della giornata, fattori che contribuiscono, con l’affinamento in rovere, a costruirne la complessa struttura olfattiva e gustativa: note iniziali di erbe officinali, con una punta selvatica, seguite da una spruzzata di frutta gialla croccante, in gradevole contrappunto alla leggera speziatura del salmone e della sua salamoia, freschezza e sapidità rese armoniose ne bilanciano la grassezza e la morbidezza rende meno stridente la nota acuta del cren. 


Ingredienti:



Procedimento:
Cospargi i filetti di salmone di pepe rosa ed erba cipollina. Picchietta leggermente la superficie per far penetrare le spezie. Copri e lascia riposare in frigo, mentre prepari la mousse: frulla la confettura di patate dolci con il cren e il burro fino a renderla spumosa e trasferiscila in una sac à poche.


Scalda 1 lt d’acqua con il kummel e il pepe e lascia bollire coperto per 5 minuti. Cala i filetti di salmone nell’acqua, spegni il gas e copri nuovamente. Nel frattempo distribuisci dei ciuffetti di mousse sui piatti di portata (per una questione estetica, naturalmente puoi anche servirla a parte).


Dopo 15 minuti estrai il salmone dall’acqua e servi.






4 commenti:

speedy70 ha detto...

Raffinato e delizioso il tuo salmone, prendo nota! Ti auguro un sereno Natale!

nelcestinodienela ha detto...

Che bel colore che ha mantenuto il salmone cotto così...lo mangio una volta a settimana...mi segno la ricetta e la provo. Buon Natale Serena!!!!!!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bella ricetta e che particolare la cottura del salmone! Auguri di cuore di buone feste felici e serene :*

voyance en ligne gratuite ha detto...

Bravo para este post sem ir ao "Like", um pequeno retuitar muitas vezes eu uso para marcar a minha aprovação, mesmo quando não tenho nada a dizer nos comentários.