05 apr 2017

Limoni sotto Zucchero


Mi sono regalata un venerdì sera di silenzio. Contrariamente al solito, rientrata dall’ufficio, non ho riattivato la suoneria del cellulare e, dopo una doccia veloce, ho affrontato alcuni progetti creativi che da qualche settimana mi riproponevo e che continuavo a rinviare. 


Il primo è stato invasare, in un silenzio meditativo, con gesti ripetitivi ai limiti dell'ipnosi, sottili e profumatissime fette di limone, intervallate da zucchero bruno e spezie, che mi hanno lasciato a lungo le mani odorose di caramello e il piano della cucina appiccicoso per giorni.


I limoni sotto zucchero si conservano in frigo e occorre pazientare per almeno 15 giorni prima di poterli gustare nel the, nei gelati o nei dolci, come ingrediente o semplice guarnizione.


Ingredienti:

Procedimento:
Affetta sottilissimamente i limoni ben lavati e disponili in vasetti ben puliti, alternando uno strato di frutta, qualche frammento di cannella o semi di cardamomo e zucchero a coprire.
Procedi fino a riempimento dei barattoli, chiudili e, all’indomani, verifica che le fette di limone siano completamente coperte di zucchero (che ormai dovrebbe essersi sciolto) altrimenti aggiungine altro. 

9 commenti:

Manu ha detto...

Fantastici per decorare le torte!!
Li adoro!
Ti abbraccio

Simo ha detto...

Questa la faccio, oh sì!
Baci cara

lucy ha detto...

devono essere super deliziosi, me li immagino sopra il gelato alla crema!!

Elena Siano ha detto...

Ah, pensavo poi dovessero essere cotti...devo provare con un limone della costiera... già dolce immagino sposi bene con lo zucchero di canna...

wennycara ha detto...

Mi ricordo che tanto tempo fa mi detti ai limoni confit; ne preparai così tanti barattoli! Mi piace quest'accoppiata di spezie e già mi figuro le fette dorate sulla glassatura di un dolce che infornerò presto :D
Grazie, è uno spunto molto interessante e versatile.
Buona giornata,
wenny

Piccolalayla - Profumo di Sicilia ha detto...

Che meraviglia e che profumooooooooooo! Li adoro ... a presto LA

Serena ha detto...

Mi piacciono molto i limoni e in questo modo non li ho mai fatti, deve essere un ottimo modo per conservarli ci proverò prima che finisca la stagione. Un abbraccio

Rosiana Monbon ha detto...

Vraiment sympa ce site web
Voyance couple gratuite mail

rosy123 ha detto...

Franchement vous êtes formidable d'avoir fait un site pareil,
voyance email