23 giu 2017

Gelato al Limone e Bergamotto con Topping di Zenzero Candito e Fave di Cacao



A due anni esatti dal mio trasferimento definitivo nella mia nuova casa, mi ritrovo a parlare dell’inaugurazione del roof garden. Di sicuro non mi aspettavo di trascurare così a lungo i miei spazi esterni, su cui peraltro devo ancora lavorare un bel po’, per creare la privacy necessaria a sfruttarli appieno e dare un senso a sdraio e amache che, sotto gli occhi dei vicini, non mi sento di utilizzare in libertà. E’soprattutto la mia dirimpettaia a infastidirmi, con i suoi bucati perennemente stesi, il caos in resede, che ha adibito a magazzino, la musica tamarra e l’occhio lungo. 


Mio padre, che ha la passione della falegnameria, mi ha costruito un bellissimo tavolo e 4 sedie in stile navy, nei colori della Bretagna.
Ho steso una tovaglia stampata a motivi provenzali, apparecchiato con ceramiche del Périgord, acceso candele alla citronella e bevuto vino rosato. L’antipasto era basco, il piatto principale inglese, il dessert italiano, forse un po’ calabrese per via del bergamotto, ma magari anche tedesco, per la faccenda del quark.
E comunque fotografare i gelati, con questo caldo, è impossibile, mi dispiace che appaia squagliato, in realtà era cremosissimo. 


Ingredienti:



Procedimento:
Lavora il formaggio a crema e incorpora la confettura. Aggiungi 4 cucchiaiate dello sciroppo di conservazione dei limoni e una metà delle fette, ridotte in spicchi. Riponi in freezer. Per le prima 5-6 ore, ricordati di mescolare il composto, per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.
Servi decorando con le fettine di limone rimaste e il mix di semini.

5 commenti:

Manu ha detto...

Che bella presentazione:
Sarà sicuramente delizioso o rinfrescante.
Ti abbraccio

elenuccia ha detto...

I vicini impiccioni sono una vera dannazione. Io ne ho avuto uno che non faceva che spiarti di continuo dalla finestra. Pure di notte. per fortuna ora è vecchia e si vede che non ha più voglia di vedere che entra ed esce da casa mia :-)
Chissà che buono questo gelato, ami sia il bergamotto che i limoni, e mi pace l'idea di aggiungere i semini. Non ho mai provato con il gelato

nelcestinodienela ha detto...

Urge rimediare per una maggiore privacy...glimspazi fuori, con questo clima, vanno sfruttati al massimo. Io ho visto mai sedie e divanetto tutto l'anno enon ti nego che quando esce la sfera di sole anche a Gennaio non demordo ad uscire.
Un gelato che si presenta buono...sa di buono!!!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Adesso sono curiosa di vedere tavolo e sedie ;)

Intanto prendo spunto per il gelato. Bella ricetta.

Unknown ha detto...

Su trabajo era muy sorprendido porque ha sido que no he encontrado tan bella compartir.

voyance par mail gratuit