31 lug 2017

Insalata tiepida di Lenticchie Beluga, Verdure Confit e Feta al Forno


Mi rendo conto di pubblicare soltanto ricette a base di feta, in questo periodo sono in loop totale, la sto usando un po’ per tutto. Sto tentando di procedere allo smaltimento delle derrate alimentari deperibili e delle confezioni aperte, per non lasciare campo libero alle farfalline della farina, che, ho scoperto, si accaniscono anche sui cereali e sulle spezie e talvolta bucano anche i contenitori sigillati. La feta è l’unica cosa fresca che continuo a comprare.  
A questo punto, sinceramente, non vedo l’ora di essere al mare, di vedersi allungare davanti a me 13 giorni di colori, suoni e profumi nuovi. E’stato un anno difficile e molto statico e sento che un cambiamento d’aria mi farà bene. Sembra una frase fatta, ma mi sento lievemente stordita dalla routine: soprattutto a partire da gennaio mi sembra di aver vissuto con il pilota automatico e, sarà la stanchezza infinita che provo oggi, ma degli ultimi 8 mesi ho dei ricordi offuscati, quasi li avessi sognati e non ricordassi bene.
Beh… ancora due giorni e mezzo, una ricetta coloratissima per affrontare il lunedì e, mercoledì, una molto dolce per salutarci.

Ingredienti:

Procedimento:
Lessa le lenticchie secondo le istruzioni sulla confezione, scolale e lasciale raffreddare.
Monda i peperoni e riducili in listarelle, affetta finemente la cipolla e stendili, insieme ai pomodorini, sul fondo di una teglia da forno. Irrora le verdure con i vari condimenti e infornale a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, adagia sul letto di verdure la feta, intera, e rimetti in forno. Dopo 10 minuti, girala e cuoci ancora per 10 minuti.
Servi le lenticchie con le verdure e la feta sbriciolata ancora calde.


4 commenti:

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Ciao Serena, vedrai che i 13 gg che ti si prospettano ti faranno rigenerare!
Non sapevo che quelle farfalline riuscissero persino a bucare i pacchi integri..
Ottima preparazione ;)
A mercoledì

speedy70 ha detto...

Quanto i piacciono queste insalatine estive, ottima con la feta!!!

Serena ha detto...

Cara Serena capisco quella sensazione di andare senza sosta come un pilota automatico la stanchezza si fa sentire un po' su tutte ma devo dire che la stanchezza non ha inciso sulle tue capacità di cucinare, sarai diventata pure un'esperta di feta ma le ricette sono deliziose. Un abbraccio

voyance en ligne email ha detto...

Trovo questo articolo molto interessante, nozioni di base che possono aiutare ..
Grazie alla persona.
Buona giornata !