28 lug 2008

Crostata di cocco alla nutella

Per la riuscita di questa ricetta devo ringraziare Marjlet e la sua crema senza uova, senza la quale non sarei mai riuscita a trovare una farcitura adatta per questa crostata delicatissima e speciale: la presenza della farina di cocco nella frolla fa sì che non sia la copertura a fare da protagonista, ma la base. Occorreva quindi una crema che si armonizzasse con il gusto aromatico e fresco del cocco, senza soffocarlo.

Quando si pensa al cocco, si pensa automaticamente alla Nutella, ma una crema di nocciole "dura e pura" avrebbe assassinato la frolla "coccolosa".




Ingredienti

Per la frolla:
  • 175 gr di farina 00
  • 75 gr di farina di cocco
  • 1 uovo
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero

Per la farcitura

  • 1/4 di crema di Marjlet
  • 2 o 3 cucchiai di crema di nocciole



Procedimento

Ho allestito la pasta frolla come d'abitudine, ma avendo l'accortezza di manipolarla a lungo: la presenza del cocco la rende comunque friabile, quindi anche se la si scalda con le mani, la riuscita è assicurata. Può darsi che lavorandola poco venga addirittura meglio, non saprei...

Ho quindi steso i 2/3 della "coccofrolla" sul fondo di una tortiera graziosa che andasse nello Sfornatutto De Longhi (grande invenzione, che mi permette di non rinunciare ad accendere il forno nemmeno il 15 Agosto!) e l'ho coperta con la crema di Marjlet mescolata a una congrua quantità di Nutella, anzi, di Mondial Cream bigusto, dal barattolo della quale era misteriosamente sparita la crema bianca...

Ho coperto la farcitura con una griglia di striscioline di frolla, cercando di non romperle e le ho coperte di zucchero per coprire le inevitabili magagne.

Infine ho infornato a freddo, calcolando circa 1/4 d'ora-venti minuti dal raggiungimento della temperatura.

1 commento:

lory ha detto...

Beh...che dire di questa variante di pasta frolla al cocco...interessantissima! Ed il connubio con la nutella dev'essere qualcosa di godurioso al massimo! Ricetta archiviata! Grazie mille per l'idea! Se ti va, passa a trovarmi pure tu... Ciao e Buona Cucina!!!