28 lug 2008

Muffin ai mirtilli con glassa di zucchero

Tutte pazze per i muffins... eh sì, la maggioranza delle forumine di ALF, in testa a tutte Maura, che segnalo per la simpatia e l'eleganza nello stile del blog, ma anche tutte le altre partecipanti a questo interessantissimo forum, hanno perso la testa per questi meravigliosi dolcetti. Nei nostri forni campeggiano stampini pieni per 2/3 di impasti grumosi, che col calore si alzano fino a formare una cupoletta che poi si spaccherà leggermente, lasciano intravedere un ripieno umido e soffice.


Io, ma non solo io, mi sono procurata un libro apposito, splendidamente illustrato, interamente dedicato ai sovrani della pasticceria americana. "Muffins" di Gemma Reece. Oltre, naturalmente, a scaricare da internet l'impossibile e l'impensabile.


Il libro della Reece ha il veniale difetto di riportare il dosaggio in tazze e cucchiai, quando ci si prende la mano non è così difficile.


Vi lascio quindi le dosi così come le ho trovate:
  • 1 tazza e mezzo di farina
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1/3 di bustina di lievito

Mescolare tutti gli ingredienti sopra citati in una ciotola

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di burro fuso
  • 3/4 di tazza di yogurt
  • 4 cucchiai di burro fuso

Mescolare separatamente anche questi ingredienti, infine unire i due composti e mescolare sommariamente (6 giri di cucchiaio). Aggiungere 1/2 tazza abbondante di mirtilli disidratati o 1 tazza di mirtilli freschi e dare altri 6 giri con il cucchiaio . Non di più, anche se rimangono grumi.

Versare il composto negli stampini e spolverare la sommità con un po' zucchero (la ricetta originale prevede parmigiano grattugiato... se avete il coraggio...)

Io i muffin li inforno a freddo, accendo a 180° e, dopo il raggiungimento della temperatura, aspetto circa 10 minuti prima di fare la prova dello stecchino, che deve uscire non appiccicoso, ma nemmeno troppo asciutto... ma la mia tecnica non ha convinto le cuochine di ALF, che preferiscono infornare a caldo... a me vengono perfetti, vedete voi come vi trovate meglio...



11 commenti:

Unknown ha detto...

Ondina vengo a darti il mio benvenuto (sottovoce) in questo fantastico mondo, spero che ti darà tutte le soddisfazioni che ha dato e sta continuando a dare a me:-)
La presentazione non poteva essere delle migliori con questi muffins, ne "sgraffigno" uno, posso?
Tanto ancora gli altri ospiti non sono arrivati;-)
Ancora benvenuta ed in bocca al lupo:-)

Perlablu ha detto...

Ma ciaaaaaaaaaaooooooooo....benvenuta nel mondo del blog.
Mi sembra che tu abbia iniziato moooolto bene.
Complimenti ^_^

Serena ha detto...

Grazie mille, ragazze, mi fa tanto piacere che siate passate: io passo sempre nei vostri, ce li ho tutti nei preferiti!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti ondina, questo blog va dritto dritto tra i preferiti :-)
Un bacino da Polloletta, che ti segue ovunque eheheh.

Serena ha detto...

Pollola!!! Carissima!!! Ti abbraccio forte!!!

Giuggizzu ha detto...

Ciao onde, sono ladyvendetta3 di alf! Benvenuta nel mondo dei blog e complimenti per le praparazioni :-)

Morettina ha detto...

Oh my goooooooood ^__^
Benvenutaaaaaaaaaaaaa ...che gioia vedere e leggere il tuo blog!!!!!

Bellissimi sti muffin... pure io ho il libro di Gemma... oltre avere pure l altro della Demetra... Insomma hai ragione impazza la Muffin mania... io mi definirei MUFFIN ADDICT
Un bacione cara

Serena ha detto...

Ciao Mauretta :-)
Pure tu il libro della Reece? Senti, non ti pare che le ricette dei muffin leggeri siano davvero un po' troppo light?

Morettina ha detto...

Dunque... io sinceramente parlando dal quel libro ho solo provato un paio di ricette, la maggiorparte le ho attinte dall'altro libro"Muffin e dolcetti americani"
Infatti nel libro della Gemma non è che mi ispirino tanto le ricette, mi sono trovata molto bene con i muffin con le gocce di cioccolato e i muffin variegati al cioccolato...
Comunque sia credo che lei se non error sia inglese, infatti i muffin sono diversi anche tra l'America e l Inghilterra...
Comunque piano piano proverò pure le altre... ora ho in programma dei muffin che ho visto fare a Dolci e Delizie dalla pasticcera Valentina Gigli ^__^

Serena ha detto...

Io sinceramente mi sono trovata bene con queste ricette, ma quelle della sezione "Scelte Sane" sono decisamente troppo salutari.
Il libro che hai tu era in lizza contro quella della Reece, per il quale ho optato, alla fine, perché comprendeva anche ricette salate.

Morettina ha detto...

Anche su "Muffin e dolcetti americani" ci sono ricette di muffin salati^__^


Dai ho capito faremo un equo scambio di ricette :-))))

ps: Ti ho mandato 2 pvt su alf