2 set 2008

Ma tu vuliv a' pizza...

Con questi "spunti" partecipo all'iniziativa di Precisina



Premetto che non si tratta di vere pizze da chef, se è questo che il "concorso" richiede, cercherò di spremermi il cervello nei prossimi giorni; per cominciare, preferisco, invece, inserire le mie pizze preferite, quelle di fronte alle quali mi comporto come un ippopotamo che ha visto uno specchio d'acqua.

Per me la pizza dev'essere semplice e soprattutto saporita; bassa, ma non troppo, con i bordi non biscottati, ma nemmeno alti tipo pizza a taglio, e ben conditi, anche loro con un filo d'olio e un po' di sale.

Per questo, in casa, mi sono organizzata con il fornetto Ferrari, che, in mancanza di un forno a legna consiglio vivamente a tutte, e nel freezer non mancano mai le confezioni di pasta di pane, che compro al forno e poi surgelo (ok, per quest'ultima cosa perderò per sempre la stima delle puriste, ma con i miei tempi non è che posso fare sempre la pasta in casa, o dovrei relegare la pizza al fine settimana...).

Come al solito sto divagando... parlavamo delle mie pizze preferite...

La prima è veramente trucida, anzi, lo sarebbe se avessi avuto in casa l'ingrediente fondamentale... ma il piano di smaltimento frigo pre-vacanziero mi ha impedito di attuare la mia diabolica macchinazione a base di cipolla e la pizza anti-stupro si è trasformata in una tranquilla mozzarella e tonno, con tanti capperi, sempre per la teoria che se una cosa è buona, con i capperi sarà ancora migliore


La seconda pizza è in assoluto quella che mi fa perdere la testa: scamorza e pesto, ovviamente fatto in casa, con un mazzetto di basilico, 15 gr di pinoli, 2 noci, 30 gr di parmigiano, sale e tanto olio evo.


Scusate per le foto poco artistiche, ma un'altra regola della mia pizza è che dev'essere mangiata *bollente*, quindi non sono stata troppo a perdermi dietro al set, all'inquadratura e alla luce "giusta"...

8 commenti:

Micaela ha detto...

che buone queste farciture!!! io adoro la pizza in tutti i modi ma questi sono fantastici

Serena ha detto...

Trovi? Io capperi e pesto li metterei ovunque (ma non insieme)!!!

Precisina ha detto...

Gnaaaam!!! Grazie Ondina!!! Consentimi, però, di rettificare il titolo del post: non è "vulì", bensì, "vuliv", sto ancora ridendo, questi nordici!!! p.s. ma sei stata in africa, davvero?! fantastico!!!

Serena ha detto...

Ma non l'ho scritto di mia iniziativa!!! Ho fatto una ricerca su internet, una ricerca seria e accuratissima!!! :-D
Va bene, ora correggo!
Sì, sono stata in Tanzania!

Rorò ha detto...

Ondina ben tornata!!
Stupende le foto dell'Africa!! Pensa che l'altra sera ho visto un film-documentario su Super Quark su una tigrotta africana e di fronte a quei paesaggi, quelle distese, quei cieli incantati, naturalmente a bocca aperta, t'ho pensata!! ^_^

Bacioni bella! A presto!

Rorò ha detto...

OPS... Mi sono dimenticata di dirti che le pizze sono fenomenali! Copio e incollo...magari per la prossima volta che vado in pizzeria...che se aspetto che la faccio da me...campa cavallo!! Bacio!

Serena ha detto...

Roro, bella! Sono contenta che tu mi abbia pensata e soprattutto che tu mi abbia pensata associandomi all'Africa!

Anonimo ha detto...

Keep up the good work.