22 set 2008

Orzotto con zucca e gamberetti


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Luisa - Sole luna "Passione Zucca"





In Italia si mangia troppa pasta. Questo è un dato che, nel decantare la genuinità e la varietà della dieta mediterranea, si dimentica spesso: mangiare troppa pasta significa mangiare sempre lo stesso tipo di cereale, per di più in formato lavorato e raffinato.
I cereali, al contrario, andrebbero alternati e consumati il più possibile in versione "integrale".
Per questo, nella mia dispensa, non mancano mai, oltre a due-tre formati di pasta, per la gioia del mio sweetie e non mia, che la detesto, orzo, farro, semolino, kamut, riso, avena, grano, cous cous, che uso sia bolliti normalmente e conditi come se fossero pasta, sia per insalate fredde, zuppe o cotte nel brodo, come il risotto.
Questo "orzotto" nasce dalla ricetta di un risotto, da un eccesso di zucca in frigo e da un congelatore troppo pieno. E dalla rivisitazione di una ricetta tratta da qui, che ho modificato in maniera da non dover accendere il forno.





Ingredienti:

  • 200 gr di orzo
  • 75 gr di gamberetti
  • 75 gr di zucca a cubetti
  • erba cipollina
  • olio
  • brodo vegetale o brodo di pesce molto leggero
  • basilico fresco
  • parmigiano o pecorino
  • pepe

Procedimento:

Far soffriggere la zucca e l'erba cipollina in poco olio e, appena i cubetti si saranno leggermente ammorbiditi, aggiungere i gamberetti. Farli saltare per qualche minuto e versare l'orzo. Mescolare velocemente gli ingredienti a fuoco vivace, per farli insaporire, poi cominciare ad aggiungere il brodo caldo in piccole quantità, come per un risotto, lasciandolo un po' "all'onda".

A cottura ultimata, cospargere il risotto con una buona grattugiata di formaggio e qualche foglia di basilico e lasciar mantecare per qualche minuto prima di servire.


14 commenti:

Unknown ha detto...

Buon lunedì tesoro:-)
Tutto bene?

Hai ragione sui cereali, non è che io mangi troppa pasta di solito, ma i cereali li trascuro un pò troppo, e con questo orzotto mi ha fatto ricordare di quanti ce ne siano e di quanti modi ci siano per impiegarli;-)
Grazie:-)Mi ci tufferei dentro la prima foto:O
Un abbraccio

Serena ha detto...

Cara!!! Sì, tutto bene, sono messa male in ufficio, come sempre :-(
La prima foto era appositamente studiata per invogliare i visitatori a farci un tuffo. Io invece vado a tuffarmi di nuovo tra i preventivi d'offerta :-(

kristel ha detto...

Che buono. E poi io adoro l'orzo!!!!

Micaela ha detto...

dev'essere proprio buono l'orzotto! non l'ho mai mangiato!

Serena ha detto...

Kristel, Miky, l'orzo cucinato così, a orzotto, è davvero appetitoso e tutto sommato è anche una ricetta sana, senza troppi grassi

Morettina ha detto...

Buon inizio settimana!!!! ^__^

eli ha detto...

mi piace l'orzotto, mi piacciono i gamberetti e non disdegno la zucca... posso autoinvitarmi a cena?!? un bacio tesorina!!! eli

michela ha detto...

sante parole!!!! Hai ragione cara, dovremmo cercare di limitare la pasta a favore dei cereali... a me poi l'orzo piace anche per la forma :-) La zucca non mi fa impazzire, però dalle foto è moooolto invitante e la assaggerei volentieri!!! Ciao!!!

manu ha detto...

ciao un bacione

Lo ha detto...

sono perfettamente d'accordo con te e così ho deciso di mangiare pasta 1 o 2 volte a settimana e per il resto cereali....ci provo chissà! così magari per quella volta provo a farla in casa...l'amaranto lo trovi al commercio equo, negozi bio! un baciotto

Sara ha detto...

Ciao...sono passata per caso per il tuo blog e credo che ci tornerò...ci sono un sacco di ricettine interessanti!
Anch'io faccio spesso questo abbinameno, orzo e gamberetti, secondo me stanno benissimo!

Serena ha detto...

Maura, Eli, Mikki, Manu, Io, Serendipity, grazie mille di essere passate, siete delle tesorine :-)

Precisina ha detto...

Bellissimo...e guarda l'ora.. che dici, mi tuffo io stavolta??? potresti segnalarlo a soleluna per la sua raccolta zuccosa, tra un tuffo e l'altro :-)

My Ricettarium ha detto...

Caspita che bell'accoppiata!!!!!! deve essere buonissimo! complimenti!!!!!!!!