Eccomi di nuovo a spadellare per la raccolta di Luisa
Questa ricetta mi dà l'occasione di aprire una breve parentesi sul concetto di "cake".
Non basta cuocere un impasto dolce o salato in uno stampo alto e rettangolare per poter parlare di cake: il cake si basa su una ricetta precisa e su un determinato metodo di lavorazione degli ingredienti.
Vi posto, quindi, per prima cosa, la ricetta e il procedimento base per un cake salato "canonico".
- 180 gr di farina
- 100 gr di emmenthal grattugiato
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di lievito istantaneo
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
Per ottenere un cake come si deve, è meglio procedere come per i muffin, mescolando gli ingredienti in polvere sepratamente da quelli liquidi e unendoli in un secondo tempo. Si gira il composto rapidamente, lasciando tranquillamente grumi e "pezzettoni" e si versano, poi, gli ingredienti aggiuntivi. Si dà un altro veloce giro di mestolo e si inforna a freddo, calcolando 50 minuti dal raggiungimento della temperatura di 180°.
Ma la cosa che più carattterizza un cake è la spaccatura in alto:
Se il cake non si apre sulla sommità la ricetta è sbagliata o avete omesso qualche operazione.
Per questo cake ho usato sottilette a dadini al posto dell'emmenthal, il che ha reso l'interno più molle e meno compatto, ma ricco di golose sorprese di formaggio fuso; e ho sostituito il latte con il siero della mozzarella (lo sapete che a volte faccio di questi intrugli...).
Agli ingredienti della ricetta base ho aggiunto 200 gr di zucca, 100 gr. di parmigiano grattugiato, pepe e un peperoncino rosso secco, tagliato a striscioline.
NB: Dedico questa ricetta alle amiche di ALF, che mi hanno aiutato con pazienza a risolvere un problema tecnico incontrato nel tentativo di pubblicare questo post e a Dondi, che aveva bisogno della ricetta per un buffet sul quale stiamo lavorando da tempo ;-)
24 commenti:
Ciao Onde,
bella la ricetta del cake.
Come ti ho scritto tempo fa, la tua ricetta del plumcake pancetta e carote è una delle mie preferite,ora proverò anche questa versione con la zucca.
Grazie ancora per i suggerimenti che dai e che per una cuoca pasticciona e poco pratica come me sono davvero utili.
A presto, Anna.
Bella questa ricetta del cake...è vero, perchè non fare anche questo con la zucca?!
Hai fatto bene a spiegare cos'è effettivamente un cake...effettivamente è un piatto che richiede una sequenza di preprarazione..non è un "polpettone"...e per fortuna noi allora ci abbiamo sempre azzeccato...e pare sia anche sembre venuto, se il principio è che si apra in superficie...
baci baci
@ Anna, secondo me non sei affatto pasticciona... e io non sono affatto così esperta da dare consigli... Faccio quello che posso. Un bacio
@ Manu e Silvia: se vi si è sempre "spaccato in alto", allora avete trovato il cake perfetto!!! A me a volte non si spacca, se il composto è troppo umido :-(
buonissima! questo cake è davvero originale!!!
Magnifico!!!è uno spettacolo da vedere....ho già aggiunto il link al post grazie mille Luisa
@ Miky, i miei cricetini l'hanno adorata... non so come ne sono entrati in possesso, ma hanno accolto le bricioline con squittii di giubilo!
@ Luisa, grazie di essere passata e scusami se ti ho avvertito di questo nuovo post in manier aun po' sbrigativa, ma oggi avevo un po' di casini con il PC e non riuscivo a scrivere cose lunghe senza che saltasse tutto!
Ciao!Complimenti anche per il tuo...lo aggiungo subito alla mia lista dei preferiti!
Come no, mi farebbe davvero piacere se partecipassi anche tu!
allora ti aspetto...
un bacio e a presto,
Laura
Grazie, allora mi metto all'opera... direi da stasera! :-)
vedi io tutto questo cose sul cake non le sapevo...è stato utilissimo leggerti!! grazie!!!
Lo, ti ho risposto a proposito della Francia.
Queste sul cake me le sono studiate, ho un libro apposta!
Ciao ondina, grazie per i consigli sul cake. Così riuscirò a scegliere la ricetta giusta tra tante che se ne trovano sul web.
Un bacioe
non l'ho mai fatto un cake salato... questo mi sembra buonissimo!!!
Ciao Fio, figurati: se segui questa ricetta base, poi puoi aggiungere quello che vuoi, ti riesce di sicuro!
Maya, devi provarli: quando faccio un cake salato è una festa, sai che io e il mio compagno ci sediamo davanti al forno a guardarlo mentre cresce? E annusiamo il profumo che esce dalla fessura sotto lo sportello!
onde..buonissima questa ricetta...la rifarò prestissimo..
adoro la zucca..
bacio
ah finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma è bellissimo sere mi serviva proprio la ricetta di un cake salato!
Picci, Gra, se la fate, voglio un resoconto! Ah, Grazia, guarda che se vuoi renderlo più colorato, in questo un cucchiaino di curcuma ci sta benissimo!
Buono questo cake! Che idea originale! E che blog "da leccarsi i baffi"! Sei tra i preferiti! :)
Sheryl, metto anche te tra i preferiti: il tuo blog è uno spettacolo, domani me lo sfoglio da cima a fondo!
Noooooo, mi piace da morireeee!!! Non so perchè, ma quel 'canonico' mi ha fatto troppo ridere, non so, ti ho immaginata tutta impettita, un po' professorina, col ditino bacchettone... allora, questo è canonico, quest'altro no!!!
premio
ehi ondina ma che era successo al blog? tutto bene ora, vero? il tuo cake sembra veramente saporito e queste ricette con la zucca, che mi piace tanto, mi torneranno sicuramente molto piu che utili!
ah, la ricetta che ho postato oggi era materialmente una ricetta di un mesetto fa...l'ultima fatta per M, in effetti.Spero di essere presto pronta per ricette nuove, visto che ora ancora non ho molta energia per farlo :) ti abbraccio forte forte!!
@ Preci: la tua fantasia ha colto nel segno, io sono un po' Lisa Simpson... ma non volevo risultare antipatica, ecco :-(
@ Manu: grazie, passo subito
@ Ari: adesso per fortuna sembra tutto sistemato... non voglio più vederti triste, aspetto presto un tuo aggiornamento nuovo di zecca, magari da abbinare a un'occasione speciale ;-)
ma che belo questo cake piccante con la zucca è una bella versioen diversa da un un cake normale, mi piace molto
Posta un commento