15 ott 2008

Mini cakes alla mortadella

Sarebbe giunto il momento di presentarvi il mio nuovo acquisto:





Otto graziosi stampi da mini cake, che in tempi normali mi avrebbero riempito di gioia.

Avrei tanto voluto che questo blog fosse un paniere pieno di frutta variopinta e matura, un vassoio di croissants caldi, un cesto colmo di regali avvolti in carta natalizia.

Avrei voluto essere capace di farne la mia isola felice, al riparo dalle brutture del mondo e della mia vita.

Ma, forse, negli ultimi post, una vena di amarezza l'avete colta. D'altronde l'amarezza in questi giorni si coglie un po' ovunque: nelle quotazioni di borsa, nelle contrattazioni sindacali, nelle riforme scolastiche.

E allora tanto vale che vi dica che l'amarezza io l'ho colta soprattutto nel bilancio dell'azienda per cui lavoro, nei piani di riduzione del personale e nelle richieste di sacrifici da parte della direzione.

Ed è possibile che questo comporti anche il prepensionamento del mio blog, dato che mi collego da lavoro ed è tra una telefonata e un preventivo che ritaglio i pezzi di quello che, nelle mie intenzioni, doveva essere un affascinante patchwork di sapori, profumi e colori.








Scusate se con queste divagazioni ho rubato due righe a uno spazio che solo di cucina doveva parlare e scusate se non provo nemmeno a condividere con voi l'entusiasmo per la scenografica riuscita di questi mini cakes, realizzati con delle spiritose formine che, stufa degli stampi grandi e anche un po' del "formato muffin", avevo adocchiato in giro per la blogsfera e per i negozi di casalinghi e che, dopo un lungo corteggiamento, sabato mi sono regalata.











Ve ne lascio comunque la ricetta, che è quella base del cake salato, con l'aggiunta di 100 gr di mortadella a cubotti e qualche foglia di salvia fresca.

Ovviamente, se usate, come me, gli stampi più piccoli di quello tradizionale da plum cake (con questo impasto ne riempirete 6), i tempi di cottura si riducono di circa 1/5, quindi dopo 10 minuti dal raggiungimento della temperatura fate la prova dello stecchino.









29 commenti:

Maya ha detto...

nooooo Onde99 davvero????!!!!è un periodaccio per tutti...ma non ci lasciare dai!!!!.....
I mini cakes sono carinissini... con la mortazza poi...
Bacio

Serena ha detto...

Fosse per me... Ma se qui si va a gambe ritte non è certo il momento per sobbarcarmi la spesa di un notebook e una connessione ADSL per casa...

Flavia ha detto...

Anche se ti ho appena conosciuta, mi spiace leggere tanta amarezza... Spero di cuore che sia solo un momento passeggero e che tutto si risolva al più presto!
La ricettina è buonissima ;)
Baci.

Manuela e Silvia ha detto...

Cavoli non sono belle notizie quelle che ci racconti! Ci dispiace sentire queste cose, ma non preoccuparti di esporre i tuoi sentimenti e le tue delusioni nel blog.
E' vero che è culinario, ma mica solo di quello si deve parlare no?! Siamo qui per aiutarci e sostenerci a vicenda, e non solo nelle ricette riuscite bene o male!
Quindi hai capito? Se ti aiuta a stare meglio, usa anche il blog per sfogarti!
Buonissimi questi cake, semplicima dal sapore unico!!
bacioni

kristel ha detto...

Nooo con la mortazza noo!! Questo non me lo dovevi fare...devono essere deliziose!!!!!!!!!

Michela cake designer ha detto...

Ti capisco tanto.
E' un brutto periodo proprio per tutto.
Coraggio.
Spero si risolva in meglio anche per te.
La ricetta intanto è bellissima.

Serena ha detto...

Ragazze, grazie a tutte, io tengo duro, perché so che finché è in piedi la baracca io non sono a rischio... ma credetemi, vedere ogni giorno contratti sfumati e gente che esce dall'ufficio per sempre, con gli scatoloni pieni di anni passati qui, non mi tiene allegra...

Lo ha detto...

tesoro....facciamo così...facciamo che respiri un attimo e viviamo girono per giorno...quando è grigia è l'unica cosa da fare...finchè c'è goditi il blogghino che è esattamente quel vassoio di croissant che hai descritto e finchè la vivi, mettici anche l'amarezza che noi siamo forti e cerchiamo di dividerla tra noi...poi vediamo come va....un abbraccio

michela ha detto...

bellissimi i mini cakes! Mi dispiace per il periodo no, effettivamente è una crisi un pò generale, ed anche io, per motivi diversi, non riesco a stare dietro al blog come vorrei, ci metto tre giorni a scrivere un post.... spero che passi, per tutti; ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, tesoro!

Serena ha detto...

Lo, mi hai fatto piangere... grazie davvero anche a te Mikky, ringrazio tanto tutte... sapeste com'è stato pesante stamani entrare in ufficio... Accedere al blog, al mio e ai vostri, era l'unica cosa che mi rasserenava.

Micaela ha detto...

che buoniiiii!! a quest'ora mi fai venir fame! sai che non ho mai provato un cake salato? devo rimediare!!! un bacione

GràGrà ha detto...

tesora di prepensionamento del tuo blog non se ne parla proprio! tu resti qui con noi e resti con tutti i tuoi attributi!mi mancherai senno' :((((((((((((((

Amaradolcezza ha detto...

ondina mi dispiace leggerti così...ma sai ti capisco benissimo..vivo la crisi in prima persona come tutti del resto... ma non possiamo premettere che gli altri riescano a distruggere le nostre certezze e le nostre felicità.. non ti arrendere..non lo fare mai in nessuna occasione...lo stesso blog è un piccolo mondo che ti può dare felicità e serenita, anche sono per 10 min..ma la felicità ci mantiene vivi e quindi ci dà la forza di andare avanti con coraggio.. sono sicura che passerà..deve passare...ti abbraccio

Lo ha detto...

un abbraccio

Anonimo ha detto...

Cara Onde, deliziosa la ricetta dei mini cakes alla mortadella.Da provare quanto prima naturalmente. Quanto al resto, spero di cuore di poter leggere ancora per tanto tempo il tuo blog, appuntamento ormai irrinunciabile per me e le mie colleghe,e di poterti chiedere consigli culinari a cui sono certa risponderai con la gentilezza e simpatia che ti ha sempre contraddistinto.
A presto, Anna.

Serena ha detto...

Ragazze care, dopo tutte queste proteste per la sopravvivenza del mio blog, se mi licenziano e rimango senza connessione mi toccherà investire le ultime briciole in un notebook (rosa, che ne dite di rosa?) e in una chiavetta per l'accesso a internet da usare a casa :-)

Günther ha detto...

sai che un idea super questa del mini cake con la mortadella, mi spiace per i tuoi problemi, noi ci siamo affezzionati a te

Unknown ha detto...

Sai che questa amarezza dentro la sto provando anch'io in questi giorni? Beh, (anche se non dovrei dirlo) sono contenta di sapere di non essere l'unica.
Spero solo che si tratti di un falso allarme (nonostante anche la stuazione attuale no sia delle migliori).
Cmq spero tanto che il tuo blog sia immortale;-)e che ti trovi sempre quà:-)

Luciana ha detto...

Che carini questi mini cakes, e chissà che buoni con la mortadella ;-) li proverò sicuramente!
In bocca al lupo per tutto, vedrai che il periodo nero passerà :-)
Bacioni, a presto!!!

Serena ha detto...

@ Gunther: anch'io mi sono molto affezionata a tutti voi
@ Sweetie: davvero? Non ne sapevo niente... capisco la tua frustrazione e mi dispiace tanto, la situazione è davvero cupa... Speriamo che tutto si appiani...
@ Luciana: grazie del conforto e dei complimenti!

manu ha detto...

me ne spedisci un paio?
baciotti

manu ha detto...

e non ci abbandonare assolutamente!!!! guarda che ora ci sono un sacco di offerte per l'adsl!!!!

manu ha detto...

ti aspetto per una raccolta!!!

Royal cake ha detto...

.....che dirti?
Io non ho letto la ricetta, mi sono fermata prima, quando hai raccontato l'inizio della mia storia da disoccupata, come sai, nel ricco nord est d'Italia!!!

Sara ha detto...

dai...tirati su di morale...se ti può consolare, anche per me non è un periodo tanto fortunato...e questo blog aiuta ad evadere un pò!!!

nina ha detto...

Cara, è vero che son tempi difficili un po' per tutti...però ti prego di tenere duro! Fai il pieno di profumi, sorrisi, gioie quotidiane ed amore e da questo cerca di trarre la forza per crederci ancora e non mollare!

Serena ha detto...

Bambine, grazie ancora... la vostra dolcezza mi aiuta, non sapete quanto!
@ Manu: passo di corsa, adoro le raccolte!

Antonella ha detto...

Ciao Onde, questa è la mia prima visita "ufficiale" sul tuo blog, ed avrei tanto voluto non leggere del tuo periodo nero. Mi dispiace ma cerca di non abbatterti, è importante tirare fuori la grinta per riuscire a trarre qualcosa di positivo anche dalle situazioni più difficili.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Deliziose queste mini-cakes !! Ciao Lisa