25 nov 2008

Cake rustico alla birra


Quando pubblico la ricetta di un cake, soprattutto rustico, mi rendo conto che, dietro di esso, non c'è una grande storia: infatti la logorrea che mi assale nel postare altri piatti, in questi casi viene meno (e meno male, direte voi), mi limito a spendere due parole sugli ingredienti e passo subito al procedimento.


Forse, perché mentre quasi tutte le altre cose che cucino derivano, almeno alla lontana, da ricordi infantili, da un viaggio o da un avvenimento, la mia passione per cakes e muffin salati nasce da sola, senza specifiche motivazioni affettive: semplicemente, cake e muffin mi piacciono, anche se non appartengono alla mia tradizione gastronomica, ai miei ricordi e nemmeno tanto alla mia disciplina alimentare, che, di fronte ad essi, deve essere messa a tacere, per evitarmi di iniziare a contare la percentuale di proteine animali, latticini e cereali raffinati contenuti in queste preparazioni.





Quindi, non vi stupirete se a monte di questo cake non ci sono storie da raccontare, ma solo la curiosità di approntare un impasto con la birra: per la verità non ho notato una grande differenza nel sapore, rispetto ai cakes classici, con il latte, ma nell'aspetto sì. I cake a base di latte sono più ariosi e irregolari, l'alveolatura di questo (si può dire alveolatura, anche se non si sta parlando di lievitazione naturale?) è molto fitta e quasi ordinata.












Alla ricetta base del cake ho sostituito il latte con la stessa quantità di birra e ho aggiunto una mezza cipolla affettata sottilmente e una manciata di erba cipollina.















N.B. Dai vostri commenti, mi sono resa conto che forse non era chiaro che stavo parlando di un cake salato, sebbene nella premessa avessi parlato di rustici e nel procedimento avessi rinviato a una ricetta precedente, in cui davo le dosi "base"... Allora, per capirsi, data la presenza di emmenthal, cipolle, sale, pepe e erba cipollina, si sta parlando di un cake salato, per antipasto o buffet, per sicurezza ho aggiunto la parola "rustico" nel titolo... Insomma, non servitelo sormontato di Nutella o panna montata e fragole!

25 commenti:

Mary ha detto...

ne ho sentite di ricette alla birra ma questa no....sono proprio curiosa di sapere che sapore ha questa cake un po insolita ?

Serena ha detto...

Ma no, non più di tanto... qua e là si sente l'amarognolo della birra, ma assolutamente non prevale, non è come nel risotto o nella pastella, dove è molto forte, in generale si sente il dolce dell'emmenthal e l'aroma delle cipolle

Patrizia ha detto...

Ed io sono proprio curiosa perche il sapore della birra non l'ho mai provato in un dolce...che dici un tè ci sta bene???

Bella la formina del cake...ultimamente sono alla ricerca di nuove teglie e forme per dolci, uff mi é venuta una mania che gli scaffali mi cadono addosso!!! sapessi mio marito come sbruffa!!!
Ciao e sereno giorno

Serena ha detto...

Mari, è un cake salato, non dolce... ma con il the, secondo me, sta bene lo stesso, in Inghileterra il tea time prevede anche cosine salate! Ma con la birra si fanno anche dei dolci, proprio oggi ne ho visto uno in un blog... Non parlarmi di formine per torte, io ci sono fissata come certe donne lo sono per le scarpe...

Maya ha detto...

Buono... non c'ho mai provato... da usare a modi pane con gli affettati??

Serena ha detto...

Mah, non saprei, io i cakes li mangio così come sono, senza companatico, perché già in sé sono molto ricchi e saporiti, contengono molto formaggio, uova, spesso carne o verdure, ma penso che anche a mo' di pane siano ottimi!

sorbyy ha detto...

La birra è l'unico alcolico che mi piace, lo devo provare è bellissima sta ricettina ciao

Serena ha detto...

Ma guarda, Maria, tanto non si sente quasi per niente, te lo posso assicurare! Dà solo un leggero retrogusto amarognolo, ma te ne accorgi appena...

Michela cake designer ha detto...

Buono!!!
Deve essere proprio buono!!

Serena ha detto...

Eh, sì, ce lo siamo spazzolato!

Mirtilla ha detto...

sono un'estimatrice delle ricette alla birra,trovo che sia un inrediente molto insolito e sopratutto
versatile visto che puo'essere utilizzato dalla preparazione di dolci ai primi,secondi.

My Ricettarium ha detto...

La birra nel cake??? non mi è mai capitato un dolce fatto così... tu hai messo quindi lo zucchero.. e la cipolla poi come ci sta ??

Serena ha detto...

Oddio, Claudia, sto morendo dal ridere!!! E'un cake rustico, l'ho scritto all'inizio, non un cake dolce!!! E poi ho rinviato con un link a una ricetta base che ho dato tempo fa, per i cakes salati!!! Perdonami, credevo fosse chiaro, invece mi sa che devo spiegarlo meglio, adesso correggo!!!

Serena ha detto...

@ Mirtilla: anche secondo me la birra dà un sapore insolito ai piatti in cui viene aggiunta, mi piace molto!

Manuela e Silvia ha detto...

che strano solo con birra e cipolla...ma il gusto dev'essere sorprendente..un pò forte forse??
ci incuriosisce, forse perchè noi usiamo poco la birra in questi impasti salati...
bacioni

Micaela ha detto...

avevo letto anch'io una ricetta con la birra ma non ho mai avuto il coraggio di farla!!! mi sembra che ti sia venuto perfettamente!!! sai che ho letto addirittura ricette di dolci con la birra? quelli non credo che li farò mai!! un bacione.

Serena ha detto...

@Manu&Silvia: no, come ho scritto nel post, il gusto non è troppo forte, la birra si sente appena, forse perché stemperata nel dolce dell'emmenthal.
@ Micaela: per i dolci con la birra... anch'io, come idea, ti direi di no, ma sono sicura che prima o poi cadrò anche in questa trappola... non resisto alla tentazione di provare sapori nuovi, è più forte di me...

ivonne ha detto...

ciao, complimenti!!!! interessante questa ricettina.... la proverò! visto che il sapore della birra non si sente molto e io sono astemia ;-)

P.s.: che belli i tuoi animali!!! anche noi abbiamo la casa piena di animali e la scorsa settimana abbiamo preso una cavia.... se la vuoi vedere ho messo un post nel mio blog ;-)

Un salutone, Ivonne

Barbara Palermo ha detto...

Decisamente curioso, non ho mai provato con la birra... ma vista l'autrice... mi fido ciecamente!
Se ne hai voglia passa dal mio blog c'è un riconoscimento ai tuoi post più golosi!

Serena ha detto...

@ Ivonne: la tua cavia è un amore, dove posso vedere gli altri tuoi amici pelosi?
@ Barbara: grazie mille, adoro cricetizzare!!!

Flavia ha detto...

Mai provato a fare un impasto con la birra! Ma è adatto a qualsiasi tipo di ripieno (ovviamente, salato :P)?
Baci :)

Semidipapavero ha detto...

Ognuno di noi ha una passione per cucinare qualcosa in particolare! Io sarei felice se ne postassi uno tutti i giorni di queste meraviglie:)Elga

manu ha detto...

ma qui staimo diventando delle vere professioniste!!! bravissima
un bacio

Luciana ha detto...

BEllo questo cake, non ho mai provato la birra perchè ho paura che si senta l'amaro!
Si sente il sapore della birra?
Grazie mille :-)
Bacioni

Serena ha detto...

@ Tutte: no, ragazze, la birra si sente pochissimo, dà unicamente un impercettibile gusto amarognolo, che, però, viene compensato dalla dolcezza dell'emmenthal, non vi preoccupate!