18 nov 2008

Consommé di funghi alle erbe




Quando ho letto la ricetta non ci credevo: mi sono chiesta come fosse possibile che in 10 minuti di ebollizione potesse venir fuori una zuppa gustosa... e mi sono detta "forse il consommé non deve essere gustoso, deve essere giusto un beverone-sturone, per intervallare le altre portate".


Il corollario di questo ragionamento sarebbe stato che se si ha mal di stomaco e zero voglia di mangiare, ma saltare i pasti fa male, il consommé è una soluzione.




Peccato che, una volta scongelati i funghi, affettato le verdure e raccolto le erbette, al mattino prima di uscire, nel corso della giornata la nausea mi fosse passata e il consommé mi paresse costituire una cena ben misera.


Peccato anche che, per ovviare, sia corsa al supermercato a fare scorta di formaggi (per l'appunto a breve scadenza, ma di questo parlerò un'altra volta) , pane e biscottini, che pure il mio compagno si sia messo in allerta e abbia depositato in dispensa un sacchetto di cantuccini omaggiati da un paziente.


Peccato perché?


Perché questo consommé è quanto di più ricco si possa immaginare di poter preparare con una procedura semplicissima e una cottura breve.


Ed è straordinario, almeno per me, come con così poco, in termini di ingredienti e tempi, si ottenga un brodo dal colore carico e dal sapore corposo.

















Ingredienti:

  • mezza cipolla
  • 150 gr di funghi
  • erbe aromatiche miste
  • olio
  • sale, pepe

Procedimento:

Far appassire la cipolla tagliata a velo in un filo d'olio, aggiungere i funghi affettati e le erbe aromatiche (io ho usato timo, basilico, prezzemolo, erba cipollina, salvia, rosmarino, fines herbes de Provence) e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere 500 ml di acqua e far sobbollire per 10 minuti.







Noi l'abbiamo mangiato senz'aggiunta di altro, ma secondo me con dei crostini di pane fritti rende al massimo.

21 commenti:

Lo ha detto...

sai che questa idea te la copio per provarla sulla cucina solare....appena torna il sole!

Serena ha detto...

:-O Ma la cucina solare senza sole non funziona???

Günther ha detto...

ogni tanto un consumè ci vuole, oggi poi che è una giornata fredda e buia a ancora di più

Dolci a gogo ha detto...

buone e da gran gourmet:-)bacioni imma

Micaela ha detto...

ciao cara ma sai che non ho mai mangiato un consommè??? sembra buonissimo poi, se come dici tu ci vogliono 10 minuti non mi resta che provarlo!!! un bacione!

Mirtilla ha detto...

ma che delizia che mi proponi oggi!!!!
e sai che profumino!!

Anonimo ha detto...

Wao! Buono è veloce, che si vuole di più? :)

GràGrà ha detto...

Ti rispondo qui ciccia... no in verità alle 17 e 30 sarei a casa, ma riesco, per prendermi cura di un cane che hanno abbandonato vicino casa mia e per stare con ale... in realtà evito di stare a casa, periodo molto difficile e rientro quando tutti sono già a letto :)
n.b. oggi sto a casa perchè sto male :(

Serena ha detto...

@ tutti: grazie della visita :-)
@ Gra: beh, se dedichi qualche ora al giorno a questo cagnolino bisognoso e ad Ale, sono contenta... Ma stai poco bene? Cos'hai?

GràGrà ha detto...

febbriciattola e mal di pancia...niente di grave :) tu invece come stai ciccia? volevo farti quella sorpresa che ti dicevo, ma finchè non prendo il primo stipendio non sono padrona di un euro ;) niente di che eh? un pensierino per noi due :)

Serena ha detto...

Ovvero??? Vieni a Firenze??? Sììììì!!!!!!!!!!!! Però adesso fa freddo, dobbiamo spostare la chaise longue in salotto, va bene lo stesso? Mi spiace che stai male, devi cercare di riguardarti e riposarti un po' di più...

Giuggizzu ha detto...

Slurp, slurp! E' un ottimo piatto :-) complimentoni :-)con questo freddo poi...

Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi hai proprio convinta! Ho quasi sempre degli champignon in casa e questa consommè mi sembra ideale per un pranzo veloce e leggero.
Ciao
Alex

GràGrà ha detto...

Tesora per adesso non posso venire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perchè...lavoro e le ferie non me le danno :(
no no è un pensiero per noi due...poi vedrai dai, non mi far dire di piu' senno' mi sgami :)

Serena ha detto...

@ Fio e Alex: sì, è leggera, ma non lascia insoddisfatti :-)
@ Gra: ooohhhh, allora non dico niente, va bene, ma.... per noi due? Come facciamo a possedere qualcosa in comune???

Anonimo ha detto...

Ciao Onde, ti leggevo sempre con piacere su Alfemminile, e solo ora ti ho ritrovata qui! Purtroppo però non credo potrò approfittare di molte delle tue proposte culinarie perchè in cucina sono proprio negata.....:( Però m impegno, eh! Una domandina: cos hai fatto all università? Scusa se sono indiscreta, ma parlando con mia sorella (che ha fatto storia dell arte a firenze), mi è venuto il sospetto che lei ti conosca....vabbè in tutti i casi un bacione

Ally da Alf

Serena ha detto...

Ciao Ally! No, non ho fatto storia dell'arte, anche se era la mia intenzione iniziale e mi sarebbe piaciuto: ero proprio sull'altro versante, nessuna divagazione estetica, solo razionalità e fatti!

Alessia ha detto...

credo che questa sia la magia dei funghi...con ingredienti semplicissimi e qualche buona erba esce un piatto sopraffino e leggero :)
segno subito!! buona serata ondina!

Manuela e Silvia ha detto...

Questa consommé di funghi è davvero particolare! Una ricetta che non abbiamo mai provato, ma tanto i funghi a casa nostra non mancano mai....
bacioni

Patrizia ha detto...

E con questo consommé finisco la carrellata delle tue ultime preparazioni, sono in ritardo ma quando entro nel pc, voglio gustarmele tutte e specialmente da te dove mi trovo a mio agio. Gradisco moltissimo una cenetta con una zuppetta calda e veloce con i funghi miei preferiti in questa stagione. Oggi vado a caccia di funghi, e anche di formaggi. Buon fine settimana e non stancarti troppo.

Anonimo ha detto...

curry 8
golden goose sale
hermes on sale