Cosa succede se una calabro-toscana dai tratti, non si sa come, un po' indios e malata di un'insana passione per l'Oriente, l'Africa e la Francia si mette ai fornelli nel tentativo di racchiudere in un'unico piatto tutte le stagioni del suo cuore?
Una cena fusion, of course!!!
In questi piatto infatti si incontrano la cecina, che è tipica della Versilia, una'area modaiola con la quale non sento grandi affinità, ma anche della Liguria, che è la terra da cui proveniva il mio trisavolo, sceso poi in Calabria con i Mille (chissà perché, tutti i meridionali raccontano di discendere da famiglie genovesi emigrate al seguito di Garibaldi... il Sud prima della spedizione era disabitato?); le erbe di provenza, racchiuse in un magico sacchettino che fa parte dei regali arrivati dalla Francia con furore, di cui parlavo qui; il curry di verdure alla zanzibarina, ispirato da questa amica, che lo ha definito indiano, ma io l'ho mangiato uguale uguale a Paje; e il peperoncino di Soverato; se non dovesse bastare, la cecina l'ho fatta un po' più alta del dovuto, come pare si usi in Argentina.
Per il curry di verdura:
Ingredienti:
- 4 patate
- 4 carote
- olio evo
- una spruzzata di aceto
- 1 cucchiaio di masala
- 1 cucchiaino e 1/2 di curcuma
- 1 grattugiata di noce moscata
- 1 peperoncino
- 1 tazza scarsa d'acqua
- sale
Procedimento:
Pelare le patate e pulire le carote, tagliarle non troppo grosse e farle rosolare nell'olio, sul fondo della pentola a pressione. Versare l'aceto e farlo evaporare. Aggiungere le spezie, salare e rimestare. Coprire con l'acqua, chiudere il coperchio e far cuocere circa un quarto d'ora dal fischio.
Per la cecina:
Ingredienti:
- 250 gr di farina di ceci
- 750 ml di acqua
- un cucchiaio di erbe di Provenza
- sale
- olio
- pepe
Procedimento:
Setacciare bene la farina di ceci, coprirla con l'acqua e mescolare fino a disfare completamente i grumi. Aggiungere le erbe di Provenza, salare e lasciar riposare almeno tre ore (io l'ho preparata al mattino, prima di andare a lavoro, per la sera).
Ungere abbondantemente una teglia (20 x 30, se si vuole lasciare la cecìna piuttosto alta, 30 x 45 se la si vuole bassa, secondo la tradizione lunigiana), versarvi il composto e mescolare ancora, per far assorbire l'olio.
Cuocere per circa 25 minuti a 200°, dividerla in tranci e macinare sopra un po' di pepe nero.
Che dire, l'insieme non era male, il mozzo di bordo, anzi di brodo, ha gradito moltissimo, io un po' meno, ma solo perché non sono in gran forma.
21 commenti:
Ma che abbinamento di piatenze davvero particolare e insolito! questa cucina fusion ci piace proprio!
Però siamo curiose di provarle entrambe: la cecina è una vita che vogliamo farla e il curry di verdura dev'essere davvero saporito e profumato!!
un bacione
Favoooooooolosa!
che buono che dev'essere questo piatto! sei proprio brava!!!
buono buono!!! adoro queste combinazioni!!! buona giornata
quanto mi piacciono le ricette fusio! buona!
Che bel piatto con tanti colori autunnali. Fai sempre delle ricette buone e leggere. Brava!
Bacioni!!
quel misto di verdure un po' cremoso mi fa venire una voglia...e pure la farinata che è da un po' che non la faccio...ciao splendida un bacio
che bontà originalissima! da me cè un premio per te...
Ciao bellezza, ti ho risposto da me se vuoi passare a controllare le notizie su ristoranti e caseificio :) fammi sapere.
Venendo a questo piatto, sembra profumatissimo: mi ingolosisce in particolare la cecina, che non ho mai assaggiato...ma che vorrei provare eccome!
Le erbe di provenza quindi sono parte del bottino parentale? *_* le voglio!! adoro tutto ciò che è provenzale!! un bacione intanto!
arieccomi! (ARI-eccomi ahah, ho fatto la battuta!!)
La Zita è quella di Vesale vero? Non ci sono mai stata ma me ne han parlato bene! Se mi fai sapere dov'è quest'altro caseificio se ci capito lo provo! Ecco, sabato son stata a pranzo da Maria *_* in verità volevamo provare il Cà Cerfogli (ex Monteverde, ora in un rustico (forse un ex convento) restaurato, struttura e location favolosa) ma è tutto prenotato per tutti i weekend di novembre :O abbiam preso posto per il 7 dicembre fa te! ma dai, a sestola...non lo sapevo!! che bello, siamo relativamente vicine!!
Da me c'è un premio che ti aspetta!
Conosco la cecina, ma ad un abbinamento con un curry di verdure non avrei proprio pensato.. e invece stanno proprio bene insieme, brava!
Se ne ha voglia, passa da me, c'è un meritatissimo premio.. per te!
Io DEVO assaggiare quel piatto...che facciamo? Mi chiami la prossiva volta che lo prepari o mi presento a casa tua guidata dai profumi delle erbe??
Ti volevo anche dire che ho appena postato un piattino che ho scopiazzato da te:)
@ tutte: la cecina una volta nella vita va provata, ma non aspettatevi una cosa da sballo, è buona, ma niente di speciale; Le verdure, invece, sono molto gustose.
@ Sweetie: visto, sono contenta che il tortino abbia riscosso successo
@ Giulia, Barbara, Nina: grazie mille per i premi, appena ho un minuto posto tutto!
Ma che piatto ragazzi
Da provare di sicuro ciao
ondina passo per un salutino e per dirti che sei bravissima come sempre...
giulia
Wao! Io adoro il miscuglio diculture :p
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
Ecco lo sapevo è tutto il giorno che mi va la cecina... ed ero in programma di farla sabato.... ma mi sa che mica resisto...poi con le spezie!!!! sai quanto mi piacciono queste contaminazioni culinarie... Onde sei proprio brava!!!!!
copio-incollo!!
Kiss
tutte e due gran splendide ricette mi piacciono molto, complimenti
Ragazzi, grazie a tutti della visita, sono molto contenta che questo piatto sia piaciuto a tutti, anche perché temo di averne cucinato una dose un po' troppo massiccia e sarei lieterrima di condividerlo con chiunque si trovasse a passare dalle mie parti!!!
Posta un commento