2 dic 2008

Folletti alle mele

Foto 106

Con questa ricetta vorrei dare un ulteriore contributo alla raccolta di cupcakes di Ely.



Cominciamo col dire che con questo freddo mi è parso giusto che anche i cupcakes mettessero il cappellino... e, visto che mancano ormai pochi giorni all'inizio delle feste, cosa c'era di più adatto di un berretto da Babbo Natale?


Foto 092



Solo che poi, una volta sistemata la papalina con relativo pon pon sul capino di ogni cupcake (o muffin?) e schieratili sul vassoio (natalizio), mi sono accorta che così in fila più che cloni di Babbo Natale (che poi a rigore è impossibile, Babbo Natale, come la mamma, è uno solo), sembravano i suoi folletti.






Quindi, ecco pronto un esercito di fabbricanti di giocattoli all'opera, per realizzare in tempo i doni per i bimbi (e i grandi) di tutto il mondo.










Chiusa la parentesi ludico-ricreativa, passiamo alla ricetta: per realizzarla ho usato le dosi base di un cake, opportunamente modificate, dato che l'originale prevedeva 200 gr di mele grattugiate, ma, l'ultima volta che le avevo usate, l'impasto era riuscito molliccio e più che dei muffin erano risultati dei budinetti. Quindi la mela (me n'è bastata una per raggiungere i 200 gr. ... potenza del transgenico?) l'ho fatta a tocchetti molto piccoli.







Foto 094



Inoltre ho ridotto di un terzo la dose del burro, perchè 150 gr. su 180 di farina mi sembravano decisamente troppi.









L'esito è stato comunque un vero successo: non ero mai riuscita a fare dei muffin (cupcakes, tortini, minicakes, chiamateli come vi pare) così soffici, dolci, burrosi e dannatamente simili a quelli mangiati in Inghilterra.








In definitiva, comincio a pensare che muffin e plum cake siano esattamente la stessa cosa e che la differenza stia solo nell'utilizzo di stampi individuali.



Foto 097


Ancora una volta mi scuso per la logorrea fotografica, ma non sapevo decidere se preferivo gli scatti in diurna, bluastri per via del maltempo che si sta abbattendo in questi giorni su Firenze, ma più veritieri per quanto riguarda il colore dei cappellini, o quelli con luce artificiale,
in cui risaltano maggiormente la doratura superficiale e il ripieno.









Ingredienti:

  • 180 gr. di farina
  • 160 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 manciata di noci spezzettate





Foto 129


Procedimento:


Il solito dei muffin. Si infornano a freddo, poi, al raggiungimento della temperatura di 180°, si controlla il livello di doratura e si sfornano quando sono gonfi e coloriti.



25 commenti:

Antonella ha detto...

Che carini! Non dirmi che quei cappellini li hai fatti tu (o forse dovrei dire il tuo compagno visti i precedenti)? :)

michela ha detto...

Sono veramente carini!!!!!!! Brava!!!! Quasi quasi ci provo anche io per vedere se così la mia bimba mangia almeno un dolcetto che preparo io ..... Brava!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

sono bellissimi e sicuramente buoni! poi con que cappellino..orginali, da veri folletti!!
La differenza fra muffine upcakes dovrebbe essere che nei primi lavori i liquidi separatamente dai "solidi", nei lecondi invece lavori tutto insieme, ma sinceramente noi abbiamo fatto sempre e solo muffin...salati pi!
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Ma son trppo carini con quei cappellini..sembrano davvero dei folletti! complimenti per l'idea! e saranno di sucuro buonissimi!!! dove ci sta la mela dentro.. risultato assicurato!

Serena ha detto...

@ Antonella: no, giuro che questi li ho fatti io!
@ Mikki: ma la tua bambina non mangia dolci? Non posso crederci, penso sia l'unica al mondo!
@ Manu&Silvia: sulla differenza tra muffin e cupcakes, ho sentito così tante campane che ormai li considero intercambiabili, anche perché, omettendo il passaggio della separazione tra solidi e liquidi, anziché dolcetti vengono fuori delle gomme da neve

Serena ha detto...

@ Claudia: la mela nei dolci è, come il curry per i salati, una garanzia di riuscita!!!

Elena ha detto...

ma sono ORIGINALISSIMI!!! QUEI BERRETTINI SONO MERAVIGLIOSI!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Si ok, forse hai ragione...sarà anche per questo che noi facciamo solo i muffin..almeno li la certezza del risultato l'abbiamo, e poi in versione salata ci vengono sempre....
baci baci

Lo ha detto...

ma sono troppo cariniiiiiiiiiii...ma davvero li metti a forno spento??? io mai fatto....ma pensa!!!

golosòtopi ha detto...

Tenerissimi... e devono anche essere molto buoni... Bacio e buon inizio di settimana!
Silvia

Micaela ha detto...

ciao cara!!! sono troppo carini questi folletti. i muffins ti sono venuti perfetti, mi copio la ricetta, gli ultimi che ho fatto alle mele facevano a dir poco schifo!!! non preoccuparti per le foto, anch'io sono come te, e poi penso che più foto ci sono più si riesce a capire com'è la ricetta!!! un bacione.

Semidipapavero ha detto...

Oddio..quanto mi piacciono:)) Sono fotonici:) Elga

My Ricettarium ha detto...

"Come il curry nei salati".. hai reso perfettamente l'idea!!!!:-))))

kristel ha detto...

Ma sono tenerissimi questi folletti di Babbo Natale!! Mi piacciono un sacco e credo che piacerebbero molto anche ai bambini.
Bacioni!!

Romy ha detto...

Ciao! Sono approdata qui per caso, ma con questa ricetta e queste bellissime foto mi hai subito conquistata! Complimenti, un blog davvero delizioso! :-)

Barbara Palermo ha detto...

Sono davvero splendidi: quei cappuccetti poi, che pazienza che hai, brava! E nessun dubbio siano altrettanto buoni.. copio la ricetta poi piano piano la metterò in atto: ma senza i tuoi meravigliosi cappellini, però!!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Simpaticissimi!!! Un'idea molto originale e realizzata molto bene. Mi piacciono soprattutto i cappellini "afflosciati" :-)
Ciao
Alex

Isabel ha detto...

non ci credo...ma che carini!!! quasi quasi mi dispiacerebbe addentarli...bugia!!!!!! complimenti!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che belli !!! Ciao !!

Carla ha detto...

Sono troppo carini con la papalina!
Originalissimi...e pensa a mangiarl, devono essere propro buoni.
Ma pensa non sapevo di questo modo per cucinarli:) mi è nuovo, ma vedo che il rilsutato è ottimo:D
Carla

Luisa ha detto...

Che simpatici....quei cappellini sono delizioni adatti per le feste in arrivo ciao

Serena ha detto...

Ragazze, grazie a tutte di essere passate, siete troppo carine! Ci sono anche tre nuove amiche: vi inserisco subito nel mio blogroll, restituirò presto la visita!
@ Lo: io inforno sempre a forno spento, le cose lievitano meglio e cuociono molto prima, con conseguente risparmio di corrente, che non fa mai male!

Unknown ha detto...

Ma che carini questi muffins/cupcake vestiti a festa! me li ero persi...

Mirtilla ha detto...

sei geniale ;)

Ely ha detto...

trovatoooooooooooo sono spettacolari Onde davvero magnifici ora li metto nella raccolta!