3 mar 2009

Oggi niente ricette, ma...



... una bellissima giornata di sole a Bagno Vignoni...






Bagno Vignoni è un microscopico villaggio della Val d'Orcia, in provincia di Siena, sorto intorno a un'antica vasca nella quale sgorgano da sotto terra le bollenti acque termali di origini vulcaniche.






Attualmente la balneazione nella vasca centrale è proibita, ma esiste una piscina termale di acqua calda situata nel giardino dell'Hotel Posta Marcucci e affacciata sulla splendida vallata circostante.





Le acque di Bagno Vignoni hanno ottime proprietà terapeutiche per i problemi osteoarticolari (il che, data l'età raggiunta, mi sembra importante), ginecologici e respiratori.





Abbiamo, così, passato un pomeriggio sonnolento immersi nell'acqua fumante della piscina dell'Hotel, con lo sguardo perso nel verde delle colline che fronteggiano quella dove sorge il paesino, mentre il primo tiepido sole primaverile ci coloriva il viso.




Questo non prima di esserci fatti incantare da alcuni scorci indimenticabili, che sembrano cristallizzati nel tempo...






... e di aver placato il languorino di mezzogiorno con un degno fermino consumato a La Bottega di Cacio, un piccolo negozio di alimentari, dove ci hanno servito robuste salsicce di cinghiale, bruschette grondanti di cacio fuso e miele, caprini freschi rotolati nel pepe nero e salumi di cacciagione marinati nell'olio di oliva, il tutto accompagnato dal nostro impareggiabile pane sciocco.
Ringrazio immensamente Laura per la segnalazione, che ha reso il mio compleanno, oltre che defatigante, anche molto goloso.








Alla Bottega di Cacio, abbiamo anche conosciuto la gattina Easy.






La storia di Easy la potete leggere qui.


























29 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bel posto! queste foto ci fanno sentire ancora più stretta la scrivani dell'ufficio!! e anche il menù offerto dal negozietto non è davvero niente male!!
bella gita!!
bacioni

michela ha detto...

Ti faccio tantissimi auguri per il tuo compleanno!!!!!! E che bel posto!!! Grazie per l'idea da uscita domenicale e un baciotto anche alla gattina :-)

Serena ha detto...

ah che invidia.... relax!!!! :)

manu ha detto...

che belle foto mettono serenità!!!

Romy ha detto...

Che posto incantato e incantevole! Ci credo che Easy non abbia voluto andarsene via...Sono felice che tu abbia trascorso un compleanno così bello: una vera paura rigenerante, e presaga di primavera! Una vera e propria rinascita dalle acque....auguri di nuovo, Ondina...ti meriti tutto il bene del mondo! :-)

Micaela ha detto...

che bei posti! mi rilasso soltanto a guardare le foto!!!

tartina ha detto...

Ma che bellezza!
Mio padre è di Siena e io non sono mai venuta a sapere dell'esistenza di questo Paradiso!
(Le terme di Rapolano sono però per me meta gradita.)
Chissà che bel compleanno, che hai trascorso!

Baci*

Unknown ha detto...

Oh cavolo, mi sono persa il tuo compleanno...spero che accetterai i miei auguri con immenso ritardo...
Vedo però che ha festeggiato alla grande (anche se i regali culinari non sono stati presenti come avresti voluto) e ne sono contenta:)

Ottimo anche il clafoutis sotto:) Ciaociao:D

Patrizia ha detto...

Ondina ma che bel posto...guarda che ad agosto saro' li...nei pressi mi appunto l'indirizzo e spero davvero di poterci andare e degustare il cacio fuso con il miele e tutte le prelibatezze di questa magnifica regione che amiamo pazzamente!!!
Grazie per le foto splendide e l'itinerario interessante!

Serena ha detto...

@ MAnu&Silvia: verissimo, oggi l'ufficio va stretto anche a me...
@ Mikky: grazie, presentterò i tuoi ossequi al gatto
@ Manu, Verdepomodoro, Micaela: sì, è un posto molto rasserenante
@ Romy: però che buffi questi gatti, preferiscono rimanere in un posto che conoscono anche se non conoscono le persone, piuttosto che seguire i loro amici di sempre. Io non so se avrei abbandonato il mio gatto...
@ Tartina: se tuo padre è originario di Siena, non puoi farti mancare Bagno Vignoni!
@ Mariluna: se vieni in estate, però, le terme non sono così piacevoli... va bene, ti farai un giro attorno alla vasca e mangerai il cacio con il miele!

Kittys Kitchen ha detto...

Gita spendida... Si vede dalle foto e il posticino che ci ha consigliato sembra davvero eccezionale! Magari ci faccio un pensierino anche io!

Mirtilla ha detto...

ma che bello!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che meraviglia di posto. Mi catapulterei in quest'istante in un posticino così in Italia ... per godermi qualche raggio di sole.
Un bacio
Alex

elisa ha detto...

che posto stupendo..la provincia di siena è bellissima e mi riporta alla mente dei bellissimi ricorsi..
Un bacio!!

Fra ha detto...

E' una gita che ho regalato al moroso per il suo compleanno lo scorso anno...incantevole, stare in ammollo nell'acqua calda guardando la natura circostante è assolutamente PRICELESS ;D
Un bacio
fra

ines ha detto...

un posto bellissimo, come tutta la nostra Italia, siamo fortunati a vivere qui, un bacio

Castagna e Albicocca ha detto...

Bello essere trasportati in giro dalle foto...e la micia è sempicemente bellissima!
CAstagna

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

A pasqua dovrei andare proprio da quelle parti, chissà se riesco a convincere i miei amici a farci una capatina? Grazie per la segnalazione ;)

Serena ha detto...

Uff, avevo scritto a ognuna una risposta individuale per ringraziarvi della visita, ma me l'ha cancellata... Beh, insomma, se qualcuna andasse a Bagno Vignoni fatemi sapere se vi è piaciuta!

elisa ha detto...

naturalmente volevo dire ricordi...
Ah ah ah !!

Semidipapavero ha detto...

Bellissima coccola per il compleanno, quale regalo migliore per se stessi! Mi segno questa oasi, non sisa mai che ci capitiamo con il camper:))

Lory ha detto...

Che posto incantevole!!
Grazie per averci fatto vedere queste foto meravigliose, almeno ci rilassiamo un po' guardandole...

Lo ha detto...

grazie per questo giro...conosco il post e mi ricordo mi aveva regalato un'infinita pace!

Amaradolcezza ha detto...

intanto mi scuso per non avertifatto gli auguri ma a casa sono successi un pò di casini che speerosi risolvano per il meglio...
gli auguri te li faccio adess!!!!

un bacione grande grande

sly ha detto...

anche io ci sono stata circa due anni fa, durante un week end a pienza ed ho subito riconosciuto la vasca, e l'ho visto di notte con tutte le luci intorno ed alcuni tavolinetti di un bar..che bei ricordi...grazie!ora mi vado a rivedere le foto..ciao

Serena ha detto...

Ragazze grazie a tutte di essere passate: sono contenta che le mie foto vi abbiano fatto sognare, ricordare o suggerito una possibile meta per una gita primaverile. Vi abbraccio

elisabetta ha detto...

Grazie per questo suggerimento, ogni tanto vado a siena con la famiglia e mentre mio marito lavora io porto in giro per la campagna i bimbi... potrebbe essere una delle nostre prossime gite!

wennycara ha detto...

Meraviglioso il posto, sono relativamente vicina quindi me lo segno per una gita fuori porta. Quella bottega del cacio poi dev'essere una vera chicca!
wenny

Antro Alchimista ha detto...

Onde sono veramente felice che ti sia trovata bene da Ornella e vedere Easy in foto ma che bello!!!!!
Un bacio Laura