2 apr 2009

Sablés Bretons

Romy lo sa: la preparazione di questi biscotti mi ha fatto tribolare non poco.
Intendevo, infatti, partire da una ricetta di Benoit Molin per pasta sablée, da cui ritagliare dei biscotti, nella speranza di riprodurre quelle delizie bretoni che in Francia si acquistano dappertutto e che qui, al contrario, si fatica moltissimo a reperire.
Tuttavia, il metodo suggerito da questo grande pasticcere prevedeva, a mio parere, un numero eccessivo di tuorli, che avrebbero reso il composto troppo fluido, forse adatto a cuocere in uno stampo, per poi essere guarnito di confettura o di crema, ma ingestibile per formare dei biscottini.
Dopo lunghe concertazioni in condominio con Romy (che, per tutta la scorsa settimana si è sciroppata le mie perplessità in materia) e meditazioni solitarie (per evitare di snervarla troppo), mi sono risolta di dimezzare le uova ed ho ottenuto un risultato molto simile, nel gusto, anche se non nel formato, ai veri sablés.

L'impasto di questi dolcetti risulta piacevolmente ruvido e croccante e, soprattutto, presenta la particolarità di un modesto contenuto di sale, che tuttavia è sufficiente a renderlo insolito.
Vi consiglio di utilizzare, a questo scopo, del Fleur de Sel, che, per la sua consistenza granulosa, non amalgamandosi completamente al composto, regala, di tanto in tanto, dei sorprendenti, inaspettati "pizzicotti" sulla lingua.

Ottimi da soli, i sablés rendono al meglio accompagnati da una tisana floreale.
Niente esclude che si possa utilizzare, comunque, questa ricetta per confezionare la base di una crostata.


Ingredienti:
  • 240 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 160 gr di burro
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di Fleur de Sel

Procedimento:

Lavorate tutti gli ingredienti nel mixer, finché non si saranno amalgamati. Dovete ottenere un impasto omogeneo, ma piuttosto untuoso.

Stendete la pasta allo spessore di circa 5mm e ritagliate dei biscotti tondi, che posizionerete a una distanza di almeno 4 cm l'uno dall'altro sulla teglia del forno, rivestita di carta speciale. Badate a rispettare il distanziamento, perché, contenendo molto burro, tendono ad allargarsi in cottura.

Cuocete a 180° per 15 minuti, finché la parte inferiore non risulterà dorata.





35 commenti:

Mirtilla ha detto...

mmmm...sembra cosi gustoso ;)

Ely ha detto...

che belli che sono e mi ispirano i biscotti leggermente salati.... sicuramente da provare! grazie! ciaooo Ely

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che belli ed originali!! li avevamo visti anche noi..ma non abiamo la vostra particolare bravura ed attenzione per queste chicche davvero particolari!
bravissima!
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

sembra davvero deliziosa questa ricetta mi sa che la proverò per qualche crostata magari un po piu rustica tipola linzen...i biscotti sembrano davvero gustosi!!baci imma

Saretta ha detto...

brava onde!paiono così fragranti e deliziosi...con un velo di marmellata o noccioata devo essere da svenimento!
Bacino

manu ha detto...

avrai tribolato ma sono perfetti!!! un bacione

Serena ha detto...

@ Mirtilla: sì, lo sono molto
@ Ely: sì, il gusto leggermente salato è una loro piacevolissima particolarità
@ Manu&Silvia: ma questi sono semplicissimi, non occorre particoalre maestria... e poi voi siete brave!
@ Imma: per una crostata questa pasta è perfetta!

Serena ha detto...

@ Saretta: io li ho gustati nature, ma sicuramente anche guarniti devono essere molto buoni!
@ Manu: ne è valsa la pena!

Kittys Kitchen ha detto...

Sembrano perfetti! ti sono venuti molto chiari a differenza di altri che ho visto in giro che hanno un colore più scuretto. Qualcuno per me c'è??

Semidipapavero ha detto...

Interessanti, da provare, poi con l'aggiunta del fleur de sel devono essere gustosi e intriganti!

Nicole ha detto...

Io li adorooooo, li amo alla follia, sablè e palets breton, gli unici biscotti che mi fanno morire!!!Sono bellissimi davvero!

Micaela ha detto...

Ciao carissima, ti ringrazio per tutte le belle parole che mi hai scritto!!! Sono contenta anch’io di averti trovata!!! Per quanto riguarda questi biscotti devono essere buonissimi, ne ho sentito molto parlare ma personalmente non li ho mai assaggiati!!! Sono curiosa di provarli! Complimenti anche per le foto!!! Sono bellissime!!! Un bacione.

Sara ha detto...

Che buoni, ma mi sa che ci vuole troppa premura e pazienza nel prepararli, e io in questi giorni non ce l'ho proprio sono una vipera nervosissima...
Li copio in attesa di tempi migliore, se me ne volessi mandare una vagonata li mangerei volentieri, un bacione

Serena ha detto...

@ Kitty: sì, sono un po' più chiari di quelli che vendono, perché, dato che ne erano venuti parecchi e che sapevo che mi sarebbero andati avanti per diversi giorni, li ho lasciati un po' più crudi, perché non indurissero eccessivamente
@ Elga: sì, il Fleur de Sel ci sta benissimo
@ Nicole: se adori questo genere di biscotti dovresti provare le galettes bretonnes, non parlo della crèpes di grano saraceno, parlo dei biscotti... sono ancora più croccanti e salati!
@ Micaela: provali, vedrai che ti piaceranno, secondo me ti si addicono...
@ Sara: ehi, che succede? Perché sei nervosa???

Barbara Palermo ha detto...

Ne ho tanto sentito parlare, ma mai ancora provati: da fare quanto prima, grazie!!!

Fra ha detto...

mai provati...mi sa che devo rimediare, anche perchè molti dicono che la pasta sablè sia molto meglio della frolla per le crostate
Un bacio
fra
PS: bellissimo il cartoncino arancione in contrasto al tovagliolo nero

Lisa ha detto...

onde....meravigliosi!!!!!! davvero ottimi e belli, si si!!!!

Romy ha detto...

Allora li hai fatti, poi! E come sono belliiiiii! Lo vedi? Te lo dico sempre, io: devi fidarti della tua bravura e del tuo buon gusto: sono sicurissima che questa ricetta sia uno spettacolo...e proprio perchè ci hai messo le manine tu, cara Ondina! Ti abbraccio ( p.s. a quando un'altra bella chiaccherata di cucina? )

Serena ha detto...

@ Barbara: te li raccomando vivamente!
@ Fra: ormai siamo cartoncino-addicted!!!
@ Lisa: belli forse no, ma buoni tanto tanto!
@ Romy: quando vuoi, cara: se si parla di mangiare, io ci sono sempre!!!!

Mary ha detto...

buoni e delicati come biscotti ...una meraviglia!

eli ha detto...

Appena ho letto il titolo del tuo post nel mio aggiornamento letture mi sono fiondata qui. Come sai sono di origini francesi e più precisamente bretoni, la mia famiglia è di Rennes, perciò appena sento odore di Bretagna mi precipito. Bravissima i tuoi sablés sono stupendi e immagino buonissimi, hai ragione qui è difficile trovarli, ragion per cui quando vado sul posto ne faccio delle scorte industriali, potrebbero arrestarmi per contrabbando di biscotti.
Ti segnalo un'altra specialità bretone che penso sia l'apoteosi del burro il Kouing-aman, è un dolce di sfoglia stratificato con burro salato (li si usa solo quello)e zucchero e poi caramellato, si mangia tiepido e raggiungi il paradiso. Dimmi se lo hai assaggiato.
Nel frattempo faccio un assaggio virtuale dei tuoi sablés :P

Serena ha detto...

@ Mary: mi fa piacere che apprezzi, grazie!
@ Ely: ma dai, proprio bretone??? Che bello! No, questo Kouing-aman non lo conosco, ma da come lo descrivi mi sa che devo rimediare...

Carla ha detto...

Ciao onde99: beh direi dopo tutte le tue perplessità questi sablès bretons sono venuti benissimo! e lo sai che non li ho mai mangiati? e con le Fleur de Sel voglio punzecchiarmi la lingua ;)
Un bacio

Sara ha detto...

Cara Ondina succede che da un giorno all'altro mi hanno dimezzato l'orario e quindi lo stipendio...

Luciana ha detto...

Adoro il fleur de sel nei dolci, questi biscotti devono essere deliziosi! Buona serata!!

Giuggizzu ha detto...

Ciao ondina :-) la ricetta è molto semplice, e si vede tutta la croccantezza dei biscottini.

Baciiiiiiiiiii

Alessia ha detto...

Onde, ma che carini che sono! Li ho visti spesso in giro per Internet ma non li ho mai assaggiati quindi non ne conosco il sapore, ovviamente sarei curiosa di provarli!
A parte che, come te, appena leggo un nome francese di cucina accorro come un allocco al richiamo del fischietto! :-P

Cenerentola ha detto...

ciao Onde! ma che carini questi biscottini!slurp...pensi che vadano bene anche con il latte?sono buoni da inzuppare?...un bacio...

Lo ha detto...

sono piccoli soli gialli....che belli!

Giulia ha detto...

Mi sembrano eccezionali! Ma Romy ha meritato un cestino di queste delizie?..
Bello il cartoncino arancione! :-)))
Baci-baci!

Serena ha detto...

@ Carla: se vuoi punzecchiarti la lingua mettine anche un po' più di mezzo cucchiaino, il gusto non cambia ed è più piacevole; io la prossima volta farò così!
@ Sara: mannaggia che situazione... mi sa che non gira bene da nessuna parte. Mi spiace tanto...
@ Luciana: vale quello che ho detto a Carla, puoi metterne anche un po' di più
@ Fio: sì, infatti è una ricetta molto semplice ed è stupefacente come, nonstante questo, ne risultino dei biscotti tanto golosi
@ Arietta: mi sa che la francofilia è un male comune tra i bloggers... solo che io a volte uno spezzatino cotto nel vino, con le patate stracotte per fare la cremina, tanto cafone, ma tanto rassicurante, me lo mangerei così volentieri...
@ Cenerentola: pucciati sono buonissimi, ma, forse, per il latte non li vedo così bene...
@ Lo: macché piccoli... ahimé, in cottura si sono allargati un sacco!!!
@ Rossa: già, dovrei sdebitarmi con Romy, se non altro per la pazienza. Il cartoncino arancione è il solito, solo che stavolta ho avuto il buon gusto di non piegarlo!

fiOrdivanilla ha detto...

Ho.. ho... ho letto per caso Fleur de Sel?! ... ok. Visto considerato che sono appena tornata a casa e di studiare non ce la faccio minimamente per via della stanchezza... vado a farli, ora!, senza pensarci due volte!

Anonimo ha detto...

Asking questions are genuinеly goοd thing if yοu аre not unԁeгstanding sоmething cοmрlеtеly, except this paгagraph offerѕ good
unԁerstandіng even.

Heгe is my web ѕite ... mouse click the following website page

Anonimo ha detto...

I used to smoκe for 34 yearѕ аnd could hardly be more сomfortable with my Greensmoκе.
I pay my ѕmoκing the same day I receіved my starteг κit.
It reаllу is much chеаpeг as cоmpared tо cigаrettеs are too!
Τhe сigarette marl tаstеs as being a cіgarette!
If уou аre using discount сοde diѕc05-9037 it can sаѵe you 5% or if you devote $100 or more make use of disc10-9037 and conserve 10%!
You won't end up being sorry. Enjoy.

My site; openmicvoices.com

Anonimo ha detto...

This is reallу fаscіnating, You're an overly professional blogger. I'νe
joined your feеd anԁ staу up foг in the hunt for ехtгa оf уour eхcellent pοst.
Alѕo, I have shared уour wеb site in mу sociаl netwoгks

Mу webpagе - movingtargetzine.com