Ma perché le adoro e trovo che poche pietanze siano appaganti quanto un potage omogeneo di verdure ingentilito da una tazza di panna, quanto un brodo dal retrogusto piccante, quanto il gioco delle consistenze che si crea tra i legumi sodi, la sciogevolezza della patata, la cremosità della polpa di pomodoro.
Questo non significa che al pranzo di Ferragosto metterò in tavola uno stufato di manzo e salsiccia, brodoso e fumante(anche se, considerate le latitudini a cui mi aspetto di trovarmi per allora, non credo ci starebbe male), ma non vedrei niente di strano in una vellutata di zucchine profumata di menta o in una crema di peperoni, su cui lasciar piovere una cascata di basilico.
Del resto, non ci sono leggi per cui la zuppa dev'essere consumata a temperature da ustione: basta farla intiepidire 5 minuti, il tempo di fare le foto, magari di cercare la luce giusta, cosa che io non sono riuscita a fare, e non è più calda di un piatto di spaghetti o di una bistecca.
Con il vantaggio di essere più ricca di liquidi, di vitamine e di sali minerali, di cui, con il caldo, si ha maggior bisogno.
Non vorrei dare l'impressione di salire in cattedra, sono solo idee, pensieri, riflessioni, credo più o meno ragionevoli, che accampo come scusa per dire che io alla mia minestra settimanale proprio non ci rinuncio!
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino
- 150 gr di scamerita
- 120 gr di ceci secchi ammollati per 24 ore
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 5-600 ml di acqua
- il succo di 2 arance
- una manciata abbondante di prezzemolo
- olio
- sale
- pepe
Procedimento in pentola a pressione:
Si fa appassire la cipolla finemente affettata e cosparsa di cumino e curcuma in un po' d'olio, finché non ha assorbito le spezie. Si aggiunge la carne, tagliata a cubotti e si fa rosolare bene da tutti i lati.
Si versano l'acqua, i pelati spezzettati, con il loro sugo, il succo delle arance, i ceci, una presa di sale e il pepe, se vi piace e si fa cuocere per 20-25 minuti dal fischio, il tempo di bollitura dei ceci, insomma.
Si serve cosparsa di tanto prezzemolo.
29 commenti:
Concordo con tesu zuppe e minestre!Questa è davvero succulenta accidenti!
bacione
Deve essere veramente appetitosa questa zuppa.
Molto aromatica.
SEgnata!!
Ed anche i biscotti grazie
ciao.
Ciao! a noi l ezuppe piacciono in qualsiasi stagione! questas poi è pure piena di verdure..quindi ben venga soprattutto in estate!
bacioni
Maiale e ceci poi, un'accoppiata vincente!
Concordo in pieno sulla tua filosofia delle zuppe, per me sono irrinunciabili :)
buona giornata,
wenny
per una zuppa secondo me c'è sempre un piatto libero...mi piace lasciarle tiepide in estate..ma sempre zuppe! un abbraccio
@ Saretta: vero? In genere non faccio cose così corpose, ma questa mi sfagiolava proprio
@ Michela: segna segna!
@ Manu&Silvia: in fondo basta non scaldarle troppo, no?
@ Wenny: dici che è una coppia collaudata? Pensa che io non li avevo mai abbinati...
@ Lo: bravissima, tiepide sono perfette!
Questa me la segno per i prossimi freddi, io ho già eliminato il comfort food, ma la zuppetta qui non è da sottovalutare:)) bacio
Concordo con te sul fatto che le zuppe possono essere consumate tutto l'anno! Sono buone e fanno bene! Questa in particolare la trovo vagamente orientale per via delle spezie che hai scelto. Secondo me è squisita!
Bacioni
....E fai anche bene! E poi ti dirò....una bella minestra in estate idrata, regala fibre, vitamine e sali minerali e fa sentire leggeri e sazi, molto più di certe insalatone zeppe di un po' di tutto, e magari ghiaccie stecchite...Ti abbraccio :-D
Cosa vedono i miei occhi!!!!!! una zuppa golosissima!!!!!! adoro sia il maiale che i ceci!!!!
Bravissima 10 e lode, ciao!!!!
Ciao! ieri mi stavo quasi perdendo i biscotti!!! pazzescamente buoni. li adoro, sono gli unici che mangerei in quantità preoccupanti!! E per la zuppa ti do ragione, io mangio minestre di verdure tutto l'anno, e d'estate non si può rinunciare a farle con tutta la varietà di verdure che ci sono è un peccato rinunciare!! Bella l'idea del maiale, dovrei proprio provare a metterla in zuppa la carne, magari con un bel couscous, slurp!! Bacioni!
Anch'io faccio spesso le zuppe, anche a Ferragosto, perchè no!!! le adoro, mica con il caldo si mangiano solo cose fredde! Questa dev'essere buonissima!!!
@ Elga: oh, e quindi in estate niente comfort food? :-(
@ Kitty: sì, è vegamente speziata, ma non troppo piccante, quindi non dà un'eccessiva sensazione di calore
@ Romy: senza contare che nelle insalate spesso si mettono affettati o formaggi, che non contribuiscono certo a reidratare il fisico!
@ Stefi: e mi dicono che insieme facciano scintille
@ Nicole: anch'io voglio provare a servire il cous cous "con la zuppa intorno"
@ Micaela: e poi esistono anche molte zuppe nate per essere mangiate fredde!
Questa zuppa è decisamente appetitosa, brava!
Ciao, tesoro!!!
Ti ho rimandato la ricetta per e-mail!
Ascolta, perché non passiamo alle zuppe fredde? Ci piacciono tanto, anzi, ora vado a farne una!!
Un bacione, a presto!
Amo le zuppe solo in versione "ustione". per cui d'estate le accantono in favore di insalate di tutti i tipi.
mi chiedevi dei punchs...sono dei sablés molto sottili con una macchia di giallo d'uovo nel mezzo e... ça va sans dire...mezza tonnellata di burro!
Il detersivo dei piatti di cui mi parli lo compri o lo produci tu? mi interessa:)
@ Tania: lieta che ti piaccia
@ Rossa: perché la sera torno troppo tardi e non farei in tempo a farla raffreddare!!! Ho visto l'email, ti ho anche risposto! Grazie!!!
@ Eli: sento di amare i punchs!!! Il detergente di cui ti dicevo lo faccio io, nelle proporzioni che ti ho detto, è semplicissimo!
Se andiamo secondo il meteo qui la zuppa ci sta bene mattina e sera. Non se ne può più!!!
Ceci e spezie sono fantastici insieme, assolutamente da rifare questa zuppa.
Baci
Alex
@ Alex: fa ancora freddo lassù???
Caspita, ho scritto prima e ora che sono ritornata da te ho visto che non mi ha salvato il commento!GGRRRRR!!!
Vedo che anche tu ti sei buttata sulla collezione autunno-inverno,eh?
Io di solito non faccio i minestroni d'estate perché sono caldi, fanno calore e quindi li ho sempre associati all'inverno.
però effettivamente quello che hai scritto tu è vero: sono molto liquidi e pieni di sali minerali e altri nutrienti...quindi sono proprio perfetti per la stagione calda!
Ti dirò che da quest'anno voglio provare a fare tante creme....magari fredde? tu che dici? Si mangiano lo stesso?
Castagna
Hai perfettamente ragione, le zuppe sono soprattutto appaganti, sono un concentrato di sapori e sono forse il piatto che più sa di coccole di casa. Anche noi non ce le neghiamo nemmeno in estate, le consumiamo tiepide e le troviamo comunque deliziose. Proprio come questa tua, il cui profumo di cumino mi fa girare la testa!
Baci da Sabrina&Luca
@ Castagna: sì, le zuppe fredde esistono e sono anche molto piacevoli. L'unico problema è che talvolta, soprattutto in presenza di porri, cipolle e altre liliacee prendono un po' di amaro...
@ Luca&Sabrina: credo che "tiepide" sia il giusto compromesso!
da oggi ti incorono la regina delle zuppe!!!come le fai tu e la fantasia che hai tu di mettere degli ingredienti particolari e rendere un piatto strepitoso,nessuna!!!abcioni imma
Alle zuppette do Onde non si dice mai di no!:)
mamma P_P chissà che gusto.. poi si sa, la carne di maiale è infinitamente saporita, non ce n'è... e poi quella parte di maiale, la scamerita, è la parte pi magra tutto sommato.. in più, l'arancio con la carne mi piace (ma anche col pesce).
e tu mi dicevi che è troppo caldo per i tuoi amati canederli.. e guarda qui cosa mi pubblichi!! :)
a proposito.. io non li ho mai fatti i canederli.. ma scusa, secondo me sono buoni anche freddi, a temperatura ambiente.. oppure sarebbe un'idea farli intiepidire o raffreddare, dopo la cottura, poi spezzettarli e metterli in un'insalata verde di songino e ravanelli o qualcosa del genere. dici starebbero male?
Quest'anno le zuppe sulla nostra tavola non sono mancate! Mi piace questa tua ricettina e me la segno subito. Buona serata Laura
@ Imma: ma no, che fantasia... è che nelle zuppe si può mettere un po' di tutto, come nelle insalate!
@ Maya: nemmeno ai tuoi piattini DOC!
@ Fiordivanilla: oddio, no, i canederli freddi direi di no, temo non siano così gustosi...
@ Laura: nemmeno in casa mia la zuppa manca mai, trovo che sia una soluzione sana e leggera, oltre che molto veloce e appagante!
onde.. è che io i canederli non li ho mai mai assaggiati..
Posta un commento