3 giu 2009

Carpaccio di Zucchine alla Menta con Mousse di Quartirolo

Eccomi di ritorno da questo lungo ponte montanaro: vorrei potervi narrare che ho fatto lunghe passeggiate nei boschi, raccogliendo funghi e bacche di ogni tipo con cui allestire pietanze di gusto bucolico, e che questi momenti di relax mi hanno rispolverata a nuovo, dandomi la carica giusta per attraversare indenne gli oltre due mesi che mi separano dalle vacanze, quelle "vere".
La realtà è che in questi giorni ha sempre piovuto, che sono riuscita a fare solo un paio di brevissimi trekking poco impegnativi e che la voglia di lavorare, prima sotto le scarpe, si trova attualmente dispersa tra le fughe delle mattonelle.
Tuttavia, volendo impegnarmi a vedere il bicchiere mezzo pieno, posso raccontarvi che nel corso di queste camminate all'acqua di rose ho avvistato vari caprioli, di cui un cucciolo e un albino, specie rarissima, alcune marmotte, e che sono riuscita ad appropriarmi di una buona dose di fiori di tarassaco, con cui ho preparato un ciambellone che ha riscosso il plauso generale, e delle pigne di pino mugo, che stasera finiranno in infusione in una bottiglia di grappa bianca. Tra un temporale e l'altro ho fatto anche un po' di shopping gastronomico, al mitico caseificio di cui vi parlo sempre, nella speranza di trarre qualcosa di buono dalle specialità acquistate.

Per oggi, però, dispongo unicamente di un velocissimo, freschissimo piatto, per il quale, anche se il collegamento potrà non sembrare proprio immediato, devo ringraziare Alex: avevo letto tempo fa della sua crema di feta, a quanto pare suggeritale da una ragazza greca, e l'idea mi aveva subito avvinta. Mi ero ripromessa di riprodurla con tutti i crismi, ma, poi, il destino ha voluto che mi ritrovassi in casa una mezza confezione di quartirolo (che in fondo non è così dissimile da questa prelibatezza ellenica) e una zucchina agonizzante.

Ho pensato, quindi, di sfruttare la congiuntura di provvisoria miseria in cui versava il mio frigorifero, creando un piatto composito, di quelli poveri ma belli, partendo dalla ricetta di Alex e modificandola un po', per adattarla alla delicatezza del quartirolo, meno saporito della feta. Diciamo che, in generale, l'idea di ricavare dagli avanzi delle portate d'effetto mi affascina molto, in quanto trovo che rechi con sé un certo qual fascino romanzesco, in poche parole mi fa sentire una sorta di Rossella 'O Hara che raccoglie il cotone con le sue stesse, nivee manine e si fa il vestito con la tenda del salotto.

Ingredienti:
Per il carpaccio di zucchine
  • 1 zucchina
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • menta fresca

Per la mousse di quartirolo

  • 200 gr di quartirolo
  • 2 cucchiai di mayonese
  • 1 pezzetto di peperoncino (anche uno intero, se ne avete di non molto piccanti)
  • sale
  • pepe
  • pepe di Cayenna e basilico per decorare

Procedimento:

Tagliate la zucchina a fette sottilissime, utilizzando il pelapatate, e disponetela a strati, da un lato del piatto, coprendo ciascuno di essi con un filo d'olio, sale, pepe e foglioline di menta spezzettate con le mani.

Frullate tutti gli ingredienti della mousse, tranne il pepe di Cayenna e il basilico, e deponetene qualche cucchiaiata accanto al carpaccio di zucchine, decorandola con una spolverata di pepe di Cayenna e le foglie di basilico.

37 commenti:

Romy ha detto...

Rossella che si fa il vestito con le tende, quelle di velluto verde...che spettacolo, quella scena! Io adoro quel vecchio film, e non c'è volta che non lo diano alla televisione che io non lo guardi...Sono contenta che tu ti sia divertita in questi giorni! Anche a me il quartirolo piace tantissimo, ma qui da me sembra essere un tabù, dato che non c'è verso di trovarlo, e per procurarmelo devo passare dal Carrefour di Pisa, quando ci capito, e farne la scorta...dimmi te! Il tuo piattino è delizioso, e anche molto bello a vedersi! Ti abbraccio forte, cara amica mia :-D

Mirtilla ha detto...

e'davvero una gran bella chicca questo piatto,la mousse lo particolarizza moltissimo ;)

paola ha detto...

fresca, veloce e light cosa vuoi di più dalla vita??
ottimo suggerimento grazie!

Kittys Kitchen ha detto...

Che bel piatto fresco!
La mousse è proprio una chiccheria!!! Si presenta benissimo! Il più le zuccine alla menta non le ho mai fatte e vorrei proprio provarci! Ottimo suggerimento!

Juls ha detto...

insomma, non sono l'unica partita per il weekend che ha trovato l'acqua... uffaaaaaa!
però, dai, gli avvistamenti sono notevoli!
le zucchine fatte così mi piacciono un monte, mi sa che le ripeterò!
un bacione!
Ju

Castagna e Albicocca ha detto...

Mmmm, buono, veloce e freschissimo. Sa proprio di estate!
Sai che io in questi giorni non ho cucinato un tubo???ehheheh ho solo mangiato :-) ogni tanto ci vuole!
Castagna

Dolci a gogo ha detto...

ma che bel piatto ondina sembra uscito da una rivista....bellissimo ma anche buonissimo poi questo accostamento!!baci imma

tartina ha detto...

Che spettacolo, sono zucchine così sofisticate!

Io però voglio anche la ricetta del ciambellone coi fiori di tarassaco.

E ti rompo ancora, presa dalla curiosità: che lavoro fai visto che ha a che fare con le lingue? Beata te! *.*

*

minnie ha detto...

Bello questo piatto, e mi sembra proprio un'ottima idea per queste giornate estive che si avvicinano!

Micaela ha detto...

sono proprio contenta che ti sia rilassata! mi mancano le passeggiate campestri. Dev'essere bello raccogliere funghi e tutto ciò che si può!!! come dev'essere bello anche fare incontri con animali del posto ;-P
Queste zucchine devono essere buonissimi! me le preparo proprio per stasera!

Serena ha detto...

Grazie mille per la visita e scusate se non ho tempo di ripassare da tutte o di rispondervi singolarmente...
@ Tartina: sarei un'impiegata commerciale, ma mi occupo anche delle traduzioni del materiale pubblicitario e tecnico aziendale e dei rapporti con i fornitori stranieri, per questo uso molto le lingue.

Lisa ha detto...

che spettacolo Onde, davvero meraviglioso questo piatto super brava!!!!!

Günther ha detto...

un gran bel piatto leggero mi piace molto la mousse di formaggio

eli ha detto...

In Provenza mi sono salvata dall'acqua, ma probabilmente solo perchè ho anticipato il w.e.
La tua mousse è favolosa e molto scenografica. Ottime e fresche le zucchine con la menta. La mia menta è deceduta e non so perchè, sono gia due anni che dopo un boom primaverile si estingue di botto e non ricresce più fino all'anno successivo :(((
Questo antipastino lo tengo in serbo per qualche cenetta fra amici.
A presto!

crimasot ha detto...

e se provassi a fare la mousse con il formaggio di capra? Mumble mumble... devo pensare a come convertire la ricettina alle mie esigenze.
Visto che qui le zucchine abbondano devo sperimentareeeeee!

COmunque è proprio comico... io che non mi sono mossa di casa ho beccato un weekend di sole. Che ingiustizia, te l'avrei donato stravolentieri!

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo venuti, attirati dal profumo del tuo carpaccio, in effetti eravamo alla ricerca di un'idea di carpaccio diversa dal solito. Siamo capitati nel posto giusto, hai proposto un piatto molto particolare e molto appetitoso. Il quartirolo pensa che non l'abbiamo mai comprato e non ne conosciamo il sapore, ma tu scrivi che è meno saporito della feta, formaggio per cui impazziamo quest'ultimo, ma è anche vero che è piuttosto "aggressivo". Ci fidiamo di te ed andremo alla scoperta del quartirolo, ci capita spesso sotto agli occhi al supermercato, ecco l'occasione giusta!
Baciotti da Sabrina&Luca (che non hanno mai visto nemmeno una marmotta in vita loro)

Barbara Palermo ha detto...

ehehehehe... anch'io ho un paio di zucchine agonizzanti... ma sai che il connubio quartirolo e maionese mi intriga parecchio?? Sicuramente da provare, grazie!

Saretta ha detto...

Sta cosa delle fughe mi ha fatto morire?Io allora che dico, ch la mia voglia di lavorare è dileguata sulla moquette?!Per essere un piatto di recupero è gustosissimo, brava!
buona settimana che resta;)

Manuela e Silvia ha detto...

Bentornata! era da un pò che non ti sentivamo!
per fortuna qui il tempo è stato clemente lunedì e martedì...
nonostante tutto ti presenti con una ricetta fresca e tipicamente estica...
il carpaccio sembra molto delicato la mousse di quartirolo...bè, noi amiamo i formaggi..e questa non può ch econquistarci! la dobbiamo provare..ecco, magari ci accontenteremo di un quartirolo meno di qualità di quello da te utilizzato..ma che vuoi farci..ci si arrangia ;)
un bacione

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

con quei pochi ingredienti (per di più uno agonizzante!) sei riuscita a fare un piatto di grande effetto!
zucchine agonizzanti e menta non mi mancano... mi manca però il quartirolo, che dici una mousse con la feta è troppo forte?
a presto
Silvia

Serena ha detto...

Grazie mille ancora a tutti: per le varianti che mi avete proposto, assolutamente sì, si può rifare con chèvre, feta e qualsiasi formaggio morbido. Nel caso il sapore fosse troppo forte, come per il gorgo o il taleggio, potete mescolarlo con il mascarpone, in parti uguali...

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che bello mi piace questo piatto !! ciao !

sorbyy ha detto...

Che bel pitto invitante!!

lise.charmel ha detto...

sei davvero evocativa, con quella storia di rossella o'hara a momenti cadevo dalla sedia! il carpaccio di zucchine comunque è proprio una bella idea: fresco e veloce, accompagnato da una cremina sfiziosa, come dire di no?
io attendo con ansia anche il ciambellone

Sara ha detto...

Ecco io avevo preventivato questo lungo week-end nella spiaggetta vicino casa e invece l'ho passato dentro la mia casetta perchè non ha smesso mai di piovere, che p...e!!!!!!!!!
Questa domani sera la provo, mi piacciono le zucchine...

Semidipapavero ha detto...

Oggi mi proponi pane per i miei denti! Sono già seduta a tavola, mi fai compagnia? Che bel piatto, da delirio!

Micol ha detto...

Bellissimo questo piattino! semplice e sfizioso! copio e incollo in attesa di riprodurlo! :-)

fiOrdivanilla ha detto...

ma nooo.. non puoi dire "si fa il vestito con la tenda del salotto" ... a me così viene in mente Maria di "Tutti insieme appassionatamente"!!! ahahhaha e l'affascinante Capitano dove l'hai lasciato??

Ok ok, comunque.. torniamo seri.
Mi piacciono moltissimo i carpacci di verdura! Ne ho fatto uno simile alternando a strati di zucchine, strati di patata cotta sottili sottili.. però era un misero piatto così fatto.. e che io non mi voglio tanto bene e il piatto appunto era per me. Pensa che manco avevo messo l'olio :(
Invece tu, con questa mousse di quartirolo poi.. buonissima mischiata anche alla maionese..
Brava Ondina

MilenaSt ha detto...

E' un piatto molto raffinato e se non fossi stata tu a tradirne le umili origini, nessun indizio lo avrebbe fatto pensare.
Lo proverò quanto prima, giacchè faccio largo consumo di zucchine e adoro i formaggi :-D

Manuela e Silvia ha detto...

ciao!
Se passi da noi abbiamo qualcosa per te.
baci baci

talpy ha detto...

forse talpy arriva in ritardo su tutti i fronti, ma non sapeva che le zucchine si potessero mangiare anche così, senza cottura e senza (ci è sembrato di capire) una particolare marinatura.. queste sì che sono scoperte!! sai quanti pranzi avremmo potuto salvare, avvistando quelle due zucchine che ciascuno ha nel proprio frigo in certi periodi dell'anno.. :)

mi aggiungo ai commenti ed ai complimenti precedenti e ribadisco che questo piatto, anche se semplice, è molto raffinato ed è ottimo come antipasto per una cena d'estate (che si sta avvicinando..)

un abbraccio da tutta la famiglia :)

sly ha detto...

zitta zitta ceh sto' incavolata nera, oltre ad aver piovuto sempre tutto il ponte, quindi aver dovuto tenere a bada due piccole belve dentro casa senza farli uscire, avevo anche il frigo vuoto perchè non avevo considerato che i supermercati sarebbero stati chiusi, quindi non ho neanche potuto cibare me e la truppa, e neanche spassarmela ai fornelli per impegnare il tempo!che disdetta!!!per la ricetta, formaggio con maionese?mai provato, da sperimentare...ciao

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sai che non ho mai provato il Quartirolo? Mi piace questa rivisitazione italiana della ricetta greca. Un piatto molto fresco.
Lo scorso weekend qui abbiamo avuto una gran fortuna con il tempo, ma in men che non si dica siamo tornati a temperature autunnali. Ma che pizza.

Baci
Alex

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Questo piatto fa davvero al caso mio, come ogni anno sono colta dall'invasione delle zucchine e devo smaltire il raccolto di ben 2 orti... grazie a te ho una nuova idea ;)
Un bacio!

Marilì di GustoSop ha detto...

Che bello il carpaccio di verdure, anch'io tempo fa ho usato le zucchine crude ma in un altro modo ancora... (coming soon - stay tuned !). Purtroppo il weekend lungo è stata una delusione, pazienza, ora è tornato il buon tempo - anche da te ? Bacioni

wennycara ha detto...

Questa me la devo davvero appuntare... freschissima e coccolosa al contempo.
Brava!
wenny

Mariù ha detto...

Stessa sfiga anche qui. Pioggia, temporali, vento, grigio, un raggio di sole e ancora pioggia, temporali, vento e grigio.
Ma mica solo nel weekend, eh? Qua non la finisce più!
Consoliamoci con questa ricetta, va... molto molto bella, davvero.
Buona giornata!
m.