C'è da dire che Nicole è, in generale, una fonte inesauribile di trovate raffinate e molti dei suoi piatti sono finiti nella mia, pur interminabile, lista dei desiderata culinari.
La sua crema mi ha calamitata, però, in virtù di motivazioni ben più prosaiche: dovevo smaltire delle uova in scadenza e questa soluzione mi sembrava molto più attraente della solita frittatona.
A differenza di quanto proposto dall'originale, ho utilizzato il latte al posto della panna, convertendo la crème brulée in una crema catalana, e mi sono piccata di completare la preparazione con una simil crosticina che ricordasse quella caramellata della tradizionale ricetta dolce, sebbene, purtroppo, il risultato non sia stato croccante come speravo, ma molto friabile: presumo che il pangrattato utilizzato dovesse essere lavorato, anziché con l'olio, con il burro, in maniera da ottenere una specie di crumble.
A differenza di quanto proposto dall'originale, ho utilizzato il latte al posto della panna, convertendo la crème brulée in una crema catalana, e mi sono piccata di completare la preparazione con una simil crosticina che ricordasse quella caramellata della tradizionale ricetta dolce, sebbene, purtroppo, il risultato non sia stato croccante come speravo, ma molto friabile: presumo che il pangrattato utilizzato dovesse essere lavorato, anziché con l'olio, con il burro, in maniera da ottenere una specie di crumble.
Infine, un'altra precisazione: le dosi che ho utilizzato sono doppie rispetto a quelle suggerite da Nicole (che ha usato dei minipirottini), ma, per le mie due cocottine, risultavano un po' scarse: io triplicherei, per ottenere una quantità e uno spessore gratificante per due persone, oppure utilizzerei dei contenitori più stretti. Vi lascio quindi le proporzioni già aumentate.
- 5 tuorli
- 50 gr di parmigiano
- 9 pomodori secchi
- 10 foglie di basilico
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio di semi (o olio di conserva dei pomodori secchi) q.b.
Procedimento:
Grattugiate il parmigiano e tritate il basilico e i pomodori secchi. Sbatteteli a lungo con le uova e aggiungete il latte. Versate il composto in due cocottes leggermente unte e cuocete a 180° per circa 25 minuti. Nel frattempo lavorate il pangrattato con olio sufficiente a renderlo pastoso, oppure con una 30ina di gr. di burro, fino ad ottenere delle briciole. Estrate le cocottes dal forno e cospargetene la superficie con il composto di pangrattato. Infornate per altri 10 minuti circa, con funzione grill, fino a doratura del gratin.
43 commenti:
Ondina questa ricetta è fantastica!!! la devo provare assolutamente!
buon week end
Wow che buona questa ricetta!!!da provare!
che delizia...anche insolito...ma così mediterraneo!
un altra idea super sfiziosissima!!!buona,.bravissima ondina,baci imma
Buona anche in versione crema catalana! le uova ocn i pomodori secchi come ci stanno?? è una ricetta proprio particolare sai! complimenti a te ed a Nicole per la pensata allora!
un bacione
un crumble salato, che idea sfiziosa! io poi adoro i pomodori secchi, li metterei ovunque
So di non essere fine ma..SBAVO!!!!
Una ricetta che papperei al super volo!
bacione
io non ho mai provato la crema catalana. l'ho assaggiato solo una volta ad una cena di lavoro e mi è piaciuta molto. In versione salata mi ispira ancora di più, quasi quasi la provo oggi stesso.
WOW! comlimenti, buonissima!
se solo penso alla sapidità dei pomodori secchi mi viene l'acquolina in bocca e le papille gustative cominciano a saltellare!
buono!!
baci e buon weekend!
Crema catalana salata?? MMH! Ma questa è proprio una novità ingengnosa!:))
Ottima idea... un piatto unico da leccarsi i baffi.
Baci Onde buon fine settimana!
@ Paola, Tortino: ve la consiglio vivamente, anche perché è semplice e molto veloce
@ Lo: infatti, i pomodori secchi e il parmigiano la rendono molto sabrosa e stuzzicante
@ Imma: grazie, sei sempre gentilissima!
@ Manu&silvia: uova e pomodori secchi non hanno alcun problema di "convivenza" in questa ricetta, perché quello che ne risulta è una crema e non un impasto tipo frittata, quindi ci stanno bene!
@ Lise: anch'io trovo che qualsiasi cosa contenga i pomodori secchi sia buona!
@ Saretta: effettivamente anche a me è venuta l'acquolina in bocca!
@ Micaela: la crema catalana dolce è difficilissima da trovare, almeno fatta come dico io... in formato salato è tutta un'altra cosa, ma è ugualmente deliziosa!
@ Juls: anche tu una fan dei pomodori secchi?
Kitty: ma nemmeno questa, ahimé, è un'idea mia!!!
Che delizia! Ho proprio dei pomodori secchi e questa ricetta mi sembra il modo giusto per usarli! Bacioni!
Che sfiziosa questa ricettina!!!!!!!!
Devo solo procurarmi i pomodori secchi!!!
Non ho mai fatto la crema catalana, mi hai dato lo spunto! bella ricetta belle foto, bravissima onde, mi piace tanto!!!
Non amo le frittate, perciò sono sempre alla ricerca di metodi alternativi per utilizzare le uova e devo dire che questa ricetta mi intriga molto!!
Per il formaggio Teresina ti ho risposto sul mio blog.
Ciao carissima, passa un buon w.e. :D
Ho già segnato i biscotti qui sotto..ma questa..acc..peccato che ho fatto la spesa stamattina mi mancano i pomodori secchi..li scrivo subito per la settimana prossima!!
@ Kristel: ti assicuro che questa crema è da sbavo!
@ Lisa: grazie, sei sempre gentilissima!
@ Eli: idem, nemmeno io amo le frittate!
@ Michela: fammi sapere!
@ Minnie: grazie!
In questa crema c'è un ingrediente da me venerato tantissimo:i pomodori secchi, in siciliano detti 'nciappati!!!che buoniii...ho un sacco di ricordi...di mia nonna che li preparava x stenderli al sole, di me che li assaggiavo precocemente...mmm...!grazie x aver fatto rievocare in me questi ricordi!1 bacio...
@ Cenerentola: anch'io amo moltissimo i pomodori secchi e posso immaginare quali belle emozioni regali un cibo, quando si hanno anche dei ricordi sentimentali ad esso legati...
Com'è energetica :)
penso che utilizzerò contenitori più piccoli, come hai suggerito: trovo molto appagante affondare la forchetta in un bello strato spesso di crema :)
I pomodori secchi utilizzati come ingrediente per il pesto sono una genialata, li scoprii un anno fa e quest'anno che me li ha portati da san giovanni in puglia mia mamma non esiterò a provarli anche in questa tua ricetta!
Buon fine settimana,
wenny
Bellissima idea, da copiare assolutamente.
Complimenti
Ciao! scusa sono molto di fretta oggi, volevo ringraziarti moltissimo per avermi citata e per i complimenti! Sono felice che ti abbia provato la ricetta! Ora che ho visto i tuoi pirottini capisco xkè le dosi non erano sufficienti!Ottima davvero l'idea della crosticina, te la copio sicuramente la prossima volta che lo faccio!Un bacione!
Ricetta davvero originale e sembra anche molto molto buona. Un'idea da copiare sicuramente
Un bacione e buon fine settimana
fra
@ Wenny: se segui queste dosi puoi tranquillamente utilizzare delle cocottes, il problema è che io avevo fatto circa metà dose!!!
@ Lydia: grazie!
@ Nicole: esatto, secondo me non mi ero spiegata per quanto riguardava la dimensione dei pirottini, ma non importa, la riuscita è stata ugualmente brillante!
@ Fra: un buonissimo fine settimana anche a te!
sono un po' restia alle ricetta dolci che si trasformano in salate... ma l'idea mi piace davvero...!!! e anche l'abbinamento di gusti che hai usata! brava Onde...!! io la segno!
@ Maya: guarda, penso che alla fine questo titolo dato da Nicole fosse un modo carino per definire una sorta di sformato o crema salata, insomma, non penso che niente volesse togliere alla catalana originale!
Ma che bella ricetta, dev'essere gustosa ed anche molto originale, la proverò sicuramente!
Baci e buon w.e.
E' una ricetta molto raffinata che stuzzica la mia curiosità
Buon We :-D
Grande!
Mi accingo anch'io a fare un pesto di pomodori secchi coi quali non sapevo più che fare perché ne ho comprati, chissa perché poi, una montagna... ora so come utilizzarne un po'.
Buon weekend!
m.
una sola parola Onde: fantastica!
buon week end ciao
A me basta che mi dici "pangrattato" e io mi ci fiondo. Che delizia sfiziosizzzzzzima.
Baci e buon we
Alex
Oddio, che ricetta meravigliosa!
Originale e assolutamente troppo sfiziosa!
Guadagni 1000 punti col bonus. Ollè.
*
Questa è proprio originale! E mi fa una gran gola!
Mi stuzzica davvero parecchio!
A presto e buon w-e
Gialla
^_^
Deliziosa ,bravissima,grazie
ciao army
oddio ...è da svenimentoooooooooo!!
;-)
onde... Fantastiche! Ma quindi che bello, sono per due persone queste dosi!! Non ci avevo mai fatto caso prima, ma le tue ricette sono tutte per due?? se così fosse.. comincio a stamparle tutte!! ahahah
p.s. quando puoi leggi la risposta al commento nel mio blog, ho dei quesiti per te:)
bacio!
Che buona...io direi che , almeno nel mio caso, gli ingredienti potrebbero essere tranquillamente decuplicati: perchè se la facessi ( ed è probabile che a breve la farò ....!) qui a casa mia, andrebbe letteralmente a ruba! baci, Ondina! :-D
fantastica ricetta! adoro i pomodori secchi, e anche la crème brulé! tempo fa ne ho fatta una (sempre salata) a base di patate. vedo che questa si fa anche senza cannello: bene, così continuo a non comprarlo :D baci!
Questa proposta è a dir poco geniale, adoro riadattare le ricette dolci a quelle salate e vicerversa ;)
Un bacione!
é un'idea davvero geniale e poi i pomodori secchi... che bontà!
Sai che oggi ho intenzione di fare il carpaccio di zucchine con mousse di formaggio che hai proposto qualche post fa?!?!!
Posta un commento