7 set 2009

Cap-Choc Muffins

Questi muffins li ho in archivio da un pezzo, per la precisione dall'inizio di Agosto, quando li ho preparati per accompagnare il nostro lungo viaggio alla volta dell'Alsazia.
Forse non è una ricetta propriamente in carattere con la stagione ancora tiepida (e per fortuna si è rinfrescato), ma leggo un po' ovunque, nei blog, che il ritorno alla quotidianità è difficile per tutti e quindi mi sembra utile offrirvi un risveglio in dolcezza, con qualcosa di corroborante.

In realtà non vi propongo niente di nuovo, l'accostamento caffè-cioccolato è un superclassico, ma, finora, avevo sempre faticato un po' a trovare il giusto equilibrio tra i due ingredienti, perché il cacao tende spesso a prevaricare il gusto del caffè.
In questa ricetta mi è sembrato che le proporzioni fossero perfette, inoltre un abbondante dose di latte e zucchero li rende molto simili a quella bevanda delle macchinette, che tutti amiamo, anche se nessuno ha il coraggio di confessarlo, appunto il cap-choc.
La ricetta l'ho presa da "Muffin" di Gemma Reece e l'ho seguita piuttosto pedissequamente, tranne che per l'aggiunta dell'uva passa, da lei consigliata, ma che a me sembrava ci stesse come il cavolo a merenda.
Ingredienti:
  • 1 tazza + 3/4 di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 100 gr di burro
  • 3/4 di tazza di zucchero + altro per guarnire
  • 1 uovo
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di espresso
  • 1 cucchiaio di caffè istantaneo
  • 50 gr di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente

Procedimento:

Come sempre, riunite in due diverse fondine gli ingredienti liquidi e quelli solidi (se verserete il caffè ancora caldo direttamente sul burro potete anche risparmiarvi di fondere quest'ultimo preventivamente), mescolateli separatamente, quindi riuniteli e date una sommaria mescolata al tutto, senza amalgamare troppo.

Distribuite quindi l'impasto nella teglia da muffin precedentemente imburrata e cospargeteli ancora di zucchero.

Infornateli a freddo, impostando la temparatura sui 180°. Dato che risulterà un composto piuttosto scuro, sarà impossibile verificare che i muffins siano dorati, quindi, dal momento in cui cominceranno a gonfiare, aspettate che abbiano smesso di "respirare" (almeno i miei muffin, in cottura respirano) e quando vedrete che si saranno assestati, cominciate a fare la prova stecchino.

36 commenti:

Serena ha detto...

hai proprio ragione... il risveglio è duro... ci serve proprio qlk di collaborante! :) ank'io stavo pensando a dei grossi muffins!!!! :)

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno mia cara Onde! Cosa vedo?? Buoni questi muffin! Mi piace troppo caffè e cioccolato e devo dire che stamattina uno di questi ci starebbe proprio bene sulla scrivania del mio ufficio insieme a un a bel cappuccino...
CErto sull'uvetta concordo con te non ce la vedevo proprio!
buon inizo settimana

Micaela ha detto...

Carissima per me è sempre stagione di muffins, lo sai benissimo quanto mi piacciono! Questa versione mi mancava, dev'essere buonissima se dici che ha il sapore del cap-ciok che adoro! Copiata! Un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno cara! Sono davvero l'ideale per la colazione questi muffins, con il loro buon aroma di caffé e di cioccolato... chissà che non mi rendano il risveglio meno duro (sapessi che fatica svegliarsi al mattino...).
Buona settimana!

wennycara ha detto...

Allora non sono sola! Anche io preparo muffins, ciambelle e ciambelloni nonchè torte e tortine in previsione delle vacanze :)
Questi tuoi sono davvero da provare, già mi immagino a novembre, col buio e il freddo, a far colazione con queste delizie :) Sarà anche scontato come accostamento, ma io non l'ho mai provato... quindi grazie!
Vorrei soltanto chiederti una cosa: per misurare le tazze usi una tabella di conversione? io non ne ho una "affidabile", potresti indicarmene una?
grazie ancora, buona giornata,

wenny

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi, ma che delizia questi muffin! senti..sarebbe anche ora della pausa caffè..che dici...veniamo a trovarti, sarebbero proprio perfetti!!?
un bacione

Daphne ha detto...

Ma sai che sono troppo belli quetti? :O
Poi il caffè nei dolci a me piace tanto ^_^
La colazione che ci offri è davvero allettante, non male come ritorno! :D
Anche qui l'arietta si è rinfrescata ma da una parte meglio così, Milano con l'afa proprio no O_o
Tornando ai dolcetti, condivido assolutamente la tua scelta di omettere l'uva passa, a me non piace proprio.
Direi che me ne piglio uno(anche due) al volo e ripasso alla prossima ^_^
GNAM SLURP!

lise.charmel ha detto...

a me i muffin vengono sempre gommosi, ma dicevo a un'amica sabato che vorrei ritentare la sfida, mi sa che uso la tua ricetta, perché il risultato è delizioso e la tua descrizione mi fa quasi sentire il profumino

Edda ha detto...

Difficile da pronunciare ma molto english stile (compresa la redazione della ricetta). Sembrano golosissimi e egregiamente presentati!

Mary ha detto...

fantastiche questi muffins|

ilcucchiaiodoro ha detto...

Sono d'accordo con te,per l'uvetta! Del resto sono già ottimi così e poi con quella copertura di zucchero che diventa croccante,non c'è altro da aggiungere,purtroppo io la colazione l'ho già fatta,ma ne prendo volentieri 2 per oggi pomeriggio che accompagnerò con il thè rigorosamente verde,per attutire le calorie...

Saretta ha detto...

Oltre ad aver fatto delle foto carinissime...
Che bontààààààààà!!!L'accoppiata ciocc-caffè è guduriosissima!
Bacioni

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Incredibile! Sono da un paio di giorni alla ricerca di una ricetta di muffins al cioccolato che mi ispirasse (sembra una banalità, ma ce ne sono in giro un sacco senza troppa personalita) e questa mi convince: la faccio! Grazie per la ricetta, che spero di realizzare con la tua capacità. Complimenti e a presto

Angelorossogoloso ha detto...

Sembrano buonissimi.. e la foto è invitante al punto giusto!

Lo ha detto...

belli gonfi e profumati..caffè e ciocco...regalano davvero coccole ed energia...grazie per il pensiero! un bacio

Castagna e Albicocca ha detto...

Ti sono stati d'aiuto durante il viaggio? Immagino proprio di sì!
Io quesat mattina avevo fame già alle 10, figurati un po'!
Castagna

Giulia ha detto...

Oddio, devo cercare di restare a dieta per almeno un mese dopo tutto quello che mi sono pappata in montagna!!! E tu posti le delizie dolci!
Ondina, ma com'è che non vedi le foto?..
E adesso?.. Forse era solo il momento?..
Un bacio

Chiara Ulivi ha detto...

sono davvero belli e sfiziosi... ma come si fa??? uno non può mica mangiare come un bufalo?? o si...
che bella l'Alsazia, spero te la sia goduta un mondo!!
buona settimana.

Lisa ha detto...

un dolcissimo docissimo risveglio, li adoro! brava!!!!!!!

stefi ha detto...

Cara mi hai proprio convinto, devo assolutamente provarli, sembrano buonissimi!!!!!!!!!!!
Ciao e buona giornata!!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Mi trovo d'accordo con te sull'uvetta: ci stona!
ohh complimenti anche per la marmellata qua sotto che al più presto farò!
ciao
Silvia

eli ha detto...

L'uvetta col caffè? bah!
Hai fatto bene ad ometterla!

Questa settimana li preparo, ho voglia di coccole mattutine! hai ragione la rentrée è dura!

Un grosso smack!

michela ha detto...

Ehi!!!!! Cercavo proprio qualcosa di gustoso per la colazione, e credo che questi te li prenderò in prestito tra non molto ..... Quella crosticina sopra è deliziosa .... Ciao!!!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ottimissimi questi muffin !!! ;-) ciao !

Mirtilla ha detto...

ormai ne prepari e sforni alla grande!!
bravissima ;)

eppifemili ha detto...

la cosa migliore per la colazione!!
grandiosi!
energia pura!!

Sebastiano Landro ha detto...

Sono ottimi per una nutriente colazione.

Patrizia ha detto...

maddai li ho fatti anch'io e chi me lo ha dato il tempo di postarli?...sono quasi simili appena mi libero vado a rendere giustizia alle foto già pronte da una settimana. Sic...intanto provo uno dei tuoi, i miei sono già belli e finiti. :-))))

minnie ha detto...

Ora che le temperature si sono abbassate e si può riaccendere tranquillamente il forno sono decisa a provare tutte le ricette di muffins del web, questi compresi!!!!
E poi una caffeinomane come me non può che apprezzare!

Luciana ha detto...

I tuoi muffin mi fanno venire l'acquolina solo a vederli, adoro i dolci con il caffè ed il cioccolato, li proverò sicuramente!
Bacioni e buona serata!

Flavio ha detto...

Ciao Onde, anche io adoro il gusto di cap-cioc; stavo proprio cercando un'idea per un coffee break, questa mi sembra ottima..
A presto
Flavio

MilenaSt ha detto...

Concordo sull'idea di estromettere l'uva passa dalla preparazione: ottima sì, ma poco in linea con i sapori di questi deliziosi muffin :))
Adoro i dolci con il caffè!!!!

Buona giornata!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Peccato che non siano arrivati fino ad Heidelberg :-)))

Baci
Alex

Eliana ha detto...

Che dire.. il rientro non è mai facile, soprattutto se ci si era abituati alle grida dei gabbiani in costa azzurra, ma..tutto sommato non è poi così male!
Da me l'aria si è fatta decisamente più frizzante e i tuoi muffin con quel tocco goloso ed iperenergetico non potrebbero essere più adatti!!!

Mariù ha detto...

Altroché se è in carattere!
Qua l'estate poi non è più arrivata, di giornate più che fresche ne abbiamo avute a bizzeffe e al ritorno dalle vacanze non sono stata sorpresa da nessuna tarda estate.
Per me sono perfetti! Li farò prestissimo!
m.

Margò - mammachemousse ha detto...

Ciao Serena. Li ho visti un bel po' di tempo fa sul tuo blog, ho trascritto la ricetta, l'ho provata, me ne sono innamorata, e l'ho trascritta sul mio blog.
Ma il merito è ovviamente tutto tuo!
Grazie di questa ricetta fantastica!