22 set 2009

Zuppa di Uva e Spezie al Vino Bianco

In questi giorni, purtroppo, ho i minuti contati e non riesco a seguire il mio blog, né, soprattutto, i vostri, come vorrei.
E'un vero peccato, perché l'autunno, con le sue sfumature d'oro fuso e il suo irresistibile profumo di funghi e stoppie bruciate, è fonte inesauribile di incanti per il mio umore e per la mia cucina e non vorrei proprio lasciarlo scivolare via senza approfittare dei suoi doni e condividerli con voi.
Per farmi perdonare del mio mutismo, vi lascio una coccola veloce come sarà il mio passaggio tra voi in questi giorni, perfetta per i primi freddi, perché calda di vino e spezie, ma ancora grata al sole della bella stagione perché ricca di frutta zuccherina: io l'ho realizzata solo con l'uva, ma potete aggiungere fichi, prugne, mele o pere, basta rispettare un minimo le proporzioni e regolarsi con le quantità di zucchero.

Ingredienti:
  • 2 grossi grappoli d'uva (diciamo circa 250-300 gr, con i raspi)
  • 1 stella di anice
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 400 ml di acqua

Procedimento:

Tagliate a metà gli acini d'uva lavati (se usate altra frutta tagliatela a dadini, ma lasciate le bucce, che fanno tanto bene) e metteteli in una casseruola con tutto il resto degli ingredienti. Coprite e fate bollire per 10 minuti, poi togliete il coperchio e fate ritirare il liquido, mescolando, per altri 5 minuti.

Servite tiepida, in tazze, in maniera da poter, poi, bere con eleganza il dolcissimo sciroppo rimasto.

25 commenti:

lenny ha detto...

E' una malia questa zuppa zuccherina ed riccamente speziata :))

Saretta ha detto...

Tranquilla cara che noi ti aspettiamo!Anche sei tuoi acuti commenti mancano davvero...
Bella idea per un insolito dessert questa zuppa!Grazie!
baciotti

Ely ha detto...

ma bella questa dolce zuppa, speziata e profumata per una giornata di pioggia ma anche di bel tempo :-) baci Ely

Castagna e Albicocca ha detto...

Che originale! Non ho mai fatto zuppe di frutta...anche con le prugne vero? ne ho qualcuna in frigo che attendeva una fine gloriosa...solo mi manca il vino! gasp! devo inventarmi qualcosa...ti tengo aggiornata.
Ci sono periodi in cui uno è meno presente, lo so scoccia, poi è vero è partito l'autunno (io sono già da biscotti :-) )...aspetteremeo il tuo rientro e i tuoi azzeccatissimi commenti!
Castagna

Elisakitty's Kitchen ha detto...

Ciao Ondina! Ma che bella l'idea di questa zuppa d'uva, molto carina anche la foto! Non preoccuparti per il periodo impegnato... Le fasi si alternano e tornerà anche maggiore tranquillità!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Solo tu anche in pochissimo tempo riesci a preparare comunque piatti e dolcezze che mi stupiscono sempre per le loro infinite sfumature di profumi.

Arietta ha detto...

Orsù Ondina, che succede? Su di morale, su! E' vero, l'autunno è una stagione bellissima, io più che mai ne sento forte la voglia, in questo momento andrei per boschi a calpestare foglie multicolori umide di pioggia...forse per le foglie è ancora presto, ma per la pioggia... Ho tanto voglia di sapori, profumi, tepori..e la tua proposta mi proietta proprio in questa "magia" speziata! Ti aspetto con ansia, mi manchi di già!

manu e silvia ha detto...

Che bello questo sciroppo! e poi si può proprio variare con la frutta! interessante alternativa e molto originale!
bacioni

eli ha detto...

Hai ragione l'autunno è proprio una stagione dai colori stupendi, e sarebbe anche una stagione da vivere all'aperto, ma putroppo il lavoro incombe e di questi tempi è meglio così!
La zuppetta di uva è proprio quello che ci vuole per consolarsi, se chiudo gli occhi mi sembra quasi di sentirne il profumo! mmmmm :))))

Wennycara ha detto...

Credo che di qui non scapperà nessuno ;) Personalmente sei diventata un appuntamento a cui non posso mancare già da tempo :)
perfetta questa zuppetta, ho giusto comprato dell'uva pizzutella... (dall'ortolano che sai ;))
baci,

wenny

Simo ha detto...

Grazie cara, me la segno perchè ho in programma una cena con amici e mi sembra ottimo come fine pasto!!
baci

dolci a ...gogo!!! ha detto...

una zuppa di frutta cosi bella nn l'ho mai vista ne assaggiata!!devo rifarmi assolutamente e tranquilla noi siamo sempre qui ad aspettarti!!bacioni imma

minnie ha detto...

Sei sempre una fonte di idee e sorprese.
Questa zuppa è una coccola per l'anima nelle serate non solo autunnali ma anche invernali.

Piccipotta ha detto...

ondina..che succede???
noi saremo qui ad aspettarti.. tutte quante..
le tue ricette sono sempre così partcolari che è una gioia guardarle...
un bacione
Giulia

Piccipotta
www.amaradolcezza.blogspot.com

Mariluna ha detto...

Ciao Ondina...un'assaggio veloce anch'io, corro,corro, sono in ritardo.

Baci

Edi ha detto...

cara, è un piacere leggere anche queste poche righe delle tue meravigliose ricette e sono certa che complice dell'autunno ci delizierai! bacioni

Micaela ha detto...

carissima ti capisco, io ho gli attimi contanti come te e cerco sempre di fare tutto! non ho mai provato una zuppa dolce... mi ispira come dessert! un bacione

Rossa di Sera ha detto...

Che dolce coccola, sei un vero tesoro! Si potrebbe aggiungere anche un pò di frutta secca invece dello zucchero, che dic i?..
Potrei mangiarne una ciotola intera, sai?..
Baci-baci!

Lo ha detto...

mi incnato sempre di fornte alle tue proposte così particolari e meravigliose...ora respira che ti aspettiamo

Forchettina Irriverente ha detto...

Ciao Onde. La frutta nuova (come stagione) è sempre entusiasmante in cucina. E l'uva in versione zuppa è davvero un'idea deliziosa !!! Baci Manu

Luciana ha detto...

Un'idea originalissima per consumare la frutta; sei sempre un vulcano d'idee ;-)baci

Camomilla ha detto...

Questa la provo, anche stasera sì! E' perfetta per le mie voglie di dolce serali anche perché in questo periodo un grappolo d'uva in casa non manca mai :)
Splendida idea, brava.

Fra ha detto...

Questa zupp adolce e speziata è davvero un bellissimo regalo...da assaporare guardando il primo fuoco che brucia nel camino
Un bacio
fra

Nicole ha detto...

Ciao tesora ma certo che ti aspettiamo, intanto mi sto strafogando di uva presa al mercato stradolcissima!Allora proverò anche in versione cotta, mi piace l'idea di berla da una tazza!mi sembra di sentire già il profumo! un bacione!

stefi ha detto...

Una dolcissima zuppa speziata, una vera delizia!!!!!!