7 ott 2009

Biscotti Gratinati al Gorgonzola: per celebrare un incontro

Causa mancanza di tempo, questo post lo rinviavo da un pezzo: non potevo liquidare in poche righe il racconto di una serata speciale come quella trascorsa due sabati fa, quando, grazie alle capacità organizzative di Juls, una piccola, ma significativa, delegazione di blogger toscani è riuscita a riunirsi nel giardino mozzafiato che circonda la splendida casa di questa dolcissima ragazza, per celebrare il buon cibo e i rapporti eccezionali che nascono sul filo del web.
Erano presenti, a parte la sottoscritta e Topy79, Furfecchia, con consorte e adorabile prole, e la simpaticissima Stefi e compagno, oltre, naturalmente alla padrona di casa e alla sua eccezionale famiglia, che si è prodigata con pazienza, enorme cordialità e un senso dell'ospitalità fuori dal comune per rendere questa serata assolutamente perfetta. E'stato davvero bello dare finalmente un volto ad alcune delle persone con cui da tanti mesi condivido la mia passione per la cucina e non leggere, per una volta, un totale disorientamento negli occhi del mio interlocutore all'espressione "anice stellato".
Inutile precisare che quella che, in origine, doveva essere una fettuntata, a base di pane sciocco e olio del contadino, si è rapidamente trasformata in una cena da veri gourmet, anche se non certo per merito mio: tutti, infatti, si erano prodigati nel preparare una serie gustosissimi finger food e stuzzichini, oltre a ottime bistecche e dolci paradisiaci, e io mi sono sentita ben meschina con il mio vassoietto di salatini al formaggio...
Ma tant'è, sono piaciuti e, visto che Juls me ne ha chiesta la ricetta, li pubblico: si tratta di una sorta di sablée impastata con il gorgonzola, arrotolata e poi tagliata a fette, che vengono gratinate in forno fino a doratura. Come tutti i biscotti al taglio, non risultano esteticamente perfetti, ma, in cottura, ve lo assicuro, migliorano.
Il sapore è molto delicato, ma ugualmente stuzzicante e ideale per un aperitivo informale: io avevo omesso le spezie, perché sapevo che alla cena sarebbero stati presenti dei piccoli, ma se non prevedete di offrirli ai bambini, vi suggerisco di abbondare con la paprika, per renderli ancora più interessanti.
Ingredienti:
  • 140 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di gorgonzola dolce
  • 1 cucchiaio colmo di farina fioretto
  • paprika
  • sale

Procedimento:

Impastate insieme tutti gli ingredienti, quindi formate con il composto dei salsicciotti di circa 3-4 cm di diametro, che metterete in frigo a rassodare per tutta la notte.

L'indomani, affettateli a uno spessore di 1 cm circa e disponeteli sulle teglie.

Infornate a 180° per circa 15 minuti, finché il lato superiore dei biscotti non sarà leggermente colorito.

26 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Che bello dare un corpo (e una voce!!) a delle persone che si è imparato a conoscere in rete! Questi biscottini devono essere deliziosi, da fare quanto prima, grazie!

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Bellini questi biscotti! deGLi stuzzichini salati però non vado matta..ma in ogni caso per degli ospiti sarebbero favolosi!

Unknown ha detto...

Che bello dare un volto alle amiche foodblogger, chissà che bei momenti avete passato insieme ^_^ Sono sicura che con questi biscottini hai avuto un grande successo :)

Alessia ha detto...

Onde, una splendida opportunità...tra l'altro un uccellino mi ha detto che presto ci sarà un altro incontro fortunato....voglio poi essere aggiornata!
A me gli stuzzichini piacciono sempre molto e quoto favorevolmente questi tuoi: sarebbe stato bello esserci...conoscervi...assaggiare....
:-))

Semidipapavero ha detto...

Ho sempre letto con piacere di questo fettunta party e lo trovo originale e carinissimo, anche perchè traspare la personalità di Juls, infatti sarebbe stato bello esserci:)
Belli anche i biscotti, io vi abbondo di paprika!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Questi fanno proprio al caso mio che non so resistere alle cosine appetitose e possibilmente al formaggio ;)

Sono arrivata tardi per commentare il post dei muffins alla violetta, ti giuro che sono rimasta stranita dalla naturalezza con la quale parli di certi spostamenti di oggetti. Sono una fifona e me la farei sotto dalla paura!

p.s.: questi incontri sono bellissimi, sono d'accordo ;)

Micaela ha detto...

carissima è sempre emozionante conoscere gente con cui sei abituata a scriverti ma che non sai neanche che volto hanno!!! dev'essere stata proprio una bella serata! i biscottini devono essere troppo buoni, mi segno anch'io la ricetta! baci

Serena ha detto...

Oh, sì, vi assicuro che è un piacere incontrare persone con cui si interagisce normalmente via web e che, d'improvviso, si incarnano... anche se un po' di imbarazzo iniziale c'è sempre!!!
@ Arietta: tranquilla, verrai puntualmente aggiornata sull'incontro prossimo futuro!
@ Camomilla: io non sono tanto paurosa, col tempo ho imparato ad avvertire la differenza tra le presenze protettive e quelle malevole, del resto la mia nonna era una medium e mi ha spiegato molte cose, anche come chiudersi alle visite inopportune, lasciando solo uno spiraglio per quelle gradite, quindi sono sicura che non può accadermi niente di male!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Davvero un bell'incontro ma conoscevo gia la foto vista da non mi ricordo chi esattamente! è bello davvero conoscere chi per tanto tempo ci si è scambiati consigli,commenti e quant'altro,certo che in un incontro del genere immagino già quanta roba c'era a tavola! E che roba.... come questi biscottini che sicuramente saranno stati apprezzati!

Saretta ha detto...

Concordo con te sul piacere di dare un volto ed un nome cristiano a tanti amici bloggers!Chiss.che non si riesca a fare un mega raduno prima o poi!
Questi biscotti me li segno per il prossimo rendez-vous da amici!!!
bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

Che bel resoconto che hai fatto del vostro incontro Onde! DEve essere stata un bella serata e sono convinta che questi sfizi salati hanno fatto la lora porca figuara, come si dice! Trovo che il gorgonzola nei boscottini salati stia davvero bene...
Da provare sicuramente con molta paprika!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Onde! ma la prossima volta avvertite?! che noi ci si organizza!! caspita..ad un incontro con tutte queste celbrità..come si poteva mancare!!!
un vero peccato!
vabbè...ci consoleremo con questi sfiziosissimi biscotti salati! Davvero ottimi e bellissimi!!
bacioni

Nicole ha detto...

che invidia! come sarei voluta esserci! alla fine sono toscana anche io....mica è colpa mia se abito a milano...sigh sigh..bè si in effetti non è nemmeno colpa di qualcun altro!!!vabbè si diceva??? che buoni questi biscottini!!! adoro i biscotti a rotolo! non c'è da stare a stendere e a cercare le formine...! segnati da provare al più presto!Un bacione!

Simo ha detto...

Adoro queste idee così appetitose, e veloci da preparare...me la segno, quando arrivano ospiti, è proprio perfetta!
Si sente molto lo zola??
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Onde sei troppo simpatica....Senti, avrei una curiosità: ma tu cos'hai studiato all'Università??
Va bhe un bacione!

Serena ha detto...

@ Manu&Silvia: ma dai, davvero sareste venute così lontano??? A saperlo, vi avremmo accolte a braccia aperte!
@ Nicole: anche tu, alla prossima devi esserci... io ti voglio troppo conoscere!
@ Simo: no, lo zola non si sente moltissimo, forse, per renderli più formaggiosi, avrei dovuto usare quello piccante
@ Anonimo: grazie, ho fatto scienze politiche, perché?

Fra ha detto...

Mi è dispiaciuto tantissimo non esserci al party di Juls...mi sarebbe piaciuto tantissimo conoscervi!
Questi biscottini sono davvero molto sfiziosi, li terrò presenti per la prossima cena con amici
Un bacione
fra

Maya ha detto...

Dai... che bello!!!Ciao

Dolci a gogo ha detto...

avevo visto el foto sul blog di juls e devo dire che mi sarebbe davvero piaciuto partecipare e ancora una volta rendere reale quello che almeno per me è ancora virtual:-)
che buoni che sono questi biscottini sfiziosissimi e gustosissimi

Morena ha detto...

che belli che sono questi incontri...è veramente bello parlare e sentirsi capite al volo!!...ottimi questi crostini al gorgonzola, segno la ricetta, grazie!!

Eliana ha detto...

che bello conoscere persone con cui si condivide tutti i giorni una così bella passione. Adoro il cibo e la cucina anche perchè nelle mia mente si associa naturalmente al focolare domestico, a famiglie numerose e tanti bambini felici. Forse un pò quello che vorrei per me!!
io non mi sono mostrata nemmeno in foto.. mi sento un pò latitante... però ne ho una pronta per la pubblicazione! Dopo mesi e mesi.. lo so, ma il moroso non mi fotografa mai!!!

MilenaSt ha detto...

Devo confessarti che un po' mi ha turbato il racconto della figura di tua nonna, ma tu ne parli con grande naturalezza ed allora ho pensato che trattandosi di una persona cara, la sua presenza non può che essere gradita!
La serata di cui parli deve essere veramente interessante, come saprai, ho avuto l'onore di conoscere mariluna quest'estate e devo dire che il nostro rapporto ne ha guadagnato in spessore.
Mi piace il gorgonzola e lo trovo interessante in questi biscotti :))

Flavia ha detto...

Stupendi, ideali per l'aperitivo ;)
Prendo nota :)
Baci.

Sara ha detto...

Ho visto oggi il post di juls, cosa mi son persa mannaggia, mi dispiace davvero un sacco....cmq questi biscottini sono davvero buoni da riproporre di sicuro, grazie per il tuo commento...un bacione

ricettina ha detto...

Quanto mi è dispiaciuto non poter partecipare:( ma facendo i turni purtroppo si lavora pure di sabato e domenica....dev'essere stato molto bello, un abbraccio!

Anonimo ha detto...

[color=#063e3f] [b]VORRESTI VEDERE STUDENTESSE NUOVE ?[/b]
[i]Donne single e intelligente[/i]
fidanzata chat romanza

100% GRATIS[/color]
[url=http://amici-miei.it][u]Servizii per te: chat, foto, video, caldo o not - meglio di altri, piu qualita ed ancora - completamente GRATIS! [/u][/url]

[url=http://amici-miei.it/search.phtml?&s_l=F&s_i=M&s_f=&s_t=35&s_tg=&s_c=1786_0_0&s_m=0&s_p=checked&s_w=checked&s_ty=All&s_vf=&s_vw=&s_vip=&s_v=&search_mode=Base&gid=0&offset=0&b_f=1&sold=u7kW0PZHWFO8YozgbIhDXGe_fRNd9Jur&sold=u7kW0PZHWFO8YozgbIhDXGe_fRNd9Jur]
[size=15]AMICI-MIEI.IT - nuovi incontri online gratis[/size]

[img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/344489167_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/345375483_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/1/0/344488710/344493441_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/8/5/372964785/373523802_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/7/8/5/372964785/372964979_small.jpg[/img]
[img]http://194.186.121.35/5/5/8/369606558/369607699_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.35/5/5/8/369606558/369729743_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/232528100_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/236671523_small.jpg[/img] [img]http://194.186.121.64/0/9/4/168704094/375964066_small.jpg[/img]


[size=15] VIENI OGGI - DIVENTI FELICE OGGI - E` FACILE! ;) [/size]
[/url]