11 nov 2009

Oeuf Cocotte con Cavolfiore e Gorgonzola

Foto 1084

Eccovi un'altra ricetta sciocchina, ma della quale vado particolarmente fiera: come Julie Powell, fino a sabato scorso, più o meno potevo affermare di non aver mai mangiato un uovo. Impasti contenenti uova, pastella per friggere, crèpes, soufflés, omelette, persino una zuppa, ma difficilmente mangio un uovo all'occhio, sodo, in camicia e sicuramente non l'ho mai cucinato. Beh, sì, forse una volta ho fatto delle uova bazzotte.
Comunque, quando ho visto sul mio adorato "Petits Plats d'Hiver" la foto di questi tegamini mi sono innamorata, ho deciso che li dovevo fare e che li dovevo fare a pranzo, perché erano troppo belli per non fotografarli.
E, sebbene non ci credessi molto, erano anche buoni: più leggeri delle uova fritte, perché l'olio non è indispensabile (beh, certo, un filo, per condire il cavolfiore) e anche più gustosi, perchè è possibile accompagnarli con moltissimi ingredienti, anziché limitarsi al bacon a cubotti o al formaggio poggiato sul tuorlo, insomma, se usate delle cocottes abbastanza grandi potete metterci dentro davvero un sacco di roba interessante ;-).
E, poi, sono davvero velocissimi.

Ingredienti per due cocottes:

  • 300 gr di cavolfiore
  • 150 gr di gorgonzola o altro erborinato
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento:

Cuocete a vapore il cavolfiore per circa 10 minuti in pap o 20 in pentola tradizionale, fatelo raffreddare, quindi suddividetelo nelle cocottes, conditelo con un filo d'olio e un po' di sale. Distribuitevi sopra il formaggio e rompete un uovo in ciascuna cocotte. Salate e pepate il tuorlo e infornate a 180° fino a che l'albume non si sarà rappreso.

19 commenti:

Fra ha detto...

davvero bellissime queste cocottine!!! Complimenti le foto sono stupende
Un bacione
fra

lise.charmel ha detto...

sono deliziosi, corro a comprarmi le cocottine della giusta dimensione :)

eli ha detto...

Un "Signor" uovo al tegamino!
Bravissima!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

schicchina ondina???ma ch dici questo è un capolavoro uno di quei piatti che appena visto ho pensato:lo voglio!!!!deve essere delizioso questo abbianamento!!troppo golose le uova cosi!!baci imma

Edi ha detto...

Ma che scherzi!? hai fatto benissimo a presentare ques cocottine!! Davvero carinissime!! impossibile non ripeterle!!!

Saretta ha detto...

Quei tegamini che favola!Poi delle foto da set perfette!Grazie dell'idea replicherò, è un vero concentrato di salute!Bacioni

Wennycara ha detto...

Cara Onde, ti dirò: niente è per nulla scontato di quello che presenti, devi rivedere un pò il concetto ;)
la trovo un'idea da tener presente per cenette improvvisate (della serie: non ho voglia di fare la spesa ma la pizza a casa MAI!).
Le fotografie sono splendide, complimenti.
un abbraccio,

wenny

Arietta ha detto...

Onde, con me sfondi un muro aperto: non ho una gran predilezione per le uova tout court e devo necessariamente camuffarle in qualche modo (ovviamente le uso senza batter ciglio per qualsivoglia preparazione, ma sole, a parte a frittata e strapazzate....) In particolare detesto il tuorlo, ma l'idea di mescolarlo ad altri ingredienti, come qui il saporito gorgonzola e il delizioso cavolo, mi piace assaissimo! Immagino l'uovo rimanga un po' lento, come nelle zucchine ripiene che feci tempo addietro! Grazie dello spunto pratico e gustoso!

Barbara ha detto...

Carissima, questa ricetta è tutto.. fuorchè sciocchina! Adoro le uova bazzotte, in cui puoi intingere un pezzetto di pane e, colante, portarlo alle labbra... subito copiata, grazie!!

Micaela ha detto...

ma perchè dici che è una ricetta scema!!! per me sono carinissime e una volta alla settimana non mi faccio mai mancare un pasto a base di uova. La prossima volta proverò queste. baci

steval ha detto...

Sono veramente carine queste cocottine ideali per una cena

Simo ha detto...

Deliziosa la cocottina...questa la devo fare a mio marito, sisisi!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Che carine queste cocottine!!! Non ho mai provato il cavolfiore in abbinamento con l'uovo ma sembra invitante e quindi da provare!

lenny ha detto...

Adoro le uova che mi piace cucinare spesso: copierò questa ricetta :)
Le foto sono splendide!
Nostalgico il racconto delle tue estati sullo Jonio!

fiOrdivanilla ha detto...

eccp dopo aver commentato le ricette un po' più 'vecchie', torno qui e apprezzo tantissimo questa... perché goli ingredienti mi piacciono assa'!
però non sono in grado di andare oltre, ho un sonno pazzesco.. dopo il terzo risveglio è il minimo (oppure un paradosso?? dato che sarebbe dovuto passarmi del tutto il sonno a sto punto! mah)

manu e silvia ha detto...

però son davvero belle da presentare! il gorgo si sposa spelndidamente con una verdura poco saporita come il cavolfiore...e le uova danno il tocco di sostanza!
proprio buona!!
bacioni

Vale ha detto...

sbav.... succulenta questa ricetta... e più la guardo e più ci tufferei un cucchiaio (ma anche un paio) per assaggiare questa delizia.. complimentissimi!

Camomilla ha detto...

Ma sai che nemmeno io le ho mai fatte? Però mi sono brillati gli occhi quando le ho viste queste uova, perché potrebbero diventare uno dei mie pranzi per il week end... Concordo con le altre per le foto, brava ;)

Onde99 ha detto...

Grazie a tutte, sono contenta di avervi dato una buona idea: ero convinta che chiunque conoscesse e avesse già realizzato questa ricetta, invece, a quanto pare, sono stata originale!
Grazie anche per i complimenti per le foto, siete troppo troppo carine!