9 nov 2009

Verrines di Cachi con Cioccolato, Noci e Yoghurt di Capra

Foto 1076

Anche se questa potrà sembrarvi una ricetta stupid proof, ho voluto lasciarvela ugualmente, così, come appunto volante, perché questi bicchierini/vasetti sono infinitamente buoni.

Tutto quello di cui dovete disporre è una buona marmellata di cachi e qui direi che dovremmo esserci, delle noci o altra frutta a guscio per la croccantezza, dello yoghurt di capra bianco per la cremosità e del cioccolato fondente con una buona percentuale di cacao perché l'abbinamento cachi-cioccolato è stupefacente.

Poi, non vi resta che affondare il cucchiaino più in profondità possibile, per gustare contemporaneamente tutti gli strati e godere contemporaneamente del piacere di assaggiare consistenze e sapori contrastanti.


Ingredienti per due verrines medio-piccole:

  • 3 noci
  • 2 cucchiai ca. di marmellata di cachi
  • 125 ml di yoghurt di capra
  • 20 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Un po' cretino: basta distribure gli ingredienti nei bicchierini nell'ordine in cui li ho elencati, livellando, per quanto possibile, gli strati.

19 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Irresistibili... Sai una cosa? Ma assaggiato lo yogurt di capra!
Bellissime verrines!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sai che appena ho aperto il tuo blog sono rimasta colpita dalla foto? Mi piace proprio tanto, vedo che la nuova macchina fotografica dà i suoi frutti ;) Non ci crederai ma l'abbinamento cachi cioccolato non l'ho mai assaggiato, devo rimediare :)
Buona settimana

Vale ha detto...

che cremosissima bontà! mi piace tantissimo questa coppetta,complimenti!!!

Simo ha detto...

Non amo molto i cachi, ma mio marito li adora...e un bel dessert semplice semplice come questo, lo renderebbe assai felice.
Grazie e buon inizio settimana!

Micaela ha detto...

concordo in pieno con Camo sulla qualità delle foto!! non sai sabato quante me ne sono sentite da mio marito perchè ho spostato il tavolo vicino alla finestra per fare foto con luce naturale! :-) comunque la reflex è tutta un'altra cosa, considerando che mio marito mi ha regalato solo l'anno scorso la nuova digitale (che non è costata neanche poco) non posso pretenderne un'altra! comunque complimenti. La ricetta poi dev'essere buonissima! sabato ho comprato anch'io lo yogurt di capra ma devo ancora assaggiarlo! un bacione

Serena ha detto...

Kitty: devi rimediare assolutamente, a me sembri proprio tipo da yoghurt di capra, perché ha una texture più raffinata di quello vaccino!
@ Camomilla: sono commossa, davvero. Detto da te, che faresti foto splendide anche con una scatola di cartone, è un bellissimo complimento. Grazie!
@ Vale: grazie
@ Simo: secondo me, dato che queste verrines contengono marmellata e non cachi crudi, piacerebbero anche a te
@ Micaela: grazie anche a te, cara, ma anche tu fai delle bellissime foto e non serve chissà quale macchina, la tua va benissimo! Per le foto, ti capisco, Topy ieri ha praticamente mangiato da solo, mentre io cercavo di fotografare la mia porzione!

kristel ha detto...

Le ricette cosi possono sembrare banali ma molto volte costituiscono un dessert leggero e godurioso. Io non amo molro i cachi ma presentati cosi penso che potrei fare uno sforzo. baci!

Saretta ha detto...

Ne sento già il sapore in bocca che guduriaaaaaaaaaa!!!!Una verrine perfetta!
bacione

pizzicotto77 ha detto...

Proprio l'altro giorno mio marito mi chiedeva: ma si può fare la marmellata con i cachi? Mi sa che la proverò!! Un bacione

eli ha detto...

Buonissime queste verrines!
Leggevo un tuo commento di risposta sull'argomento fotografie.
Ieri mi sono sentita dire: "allora basta con questa mania delle foto, qui non si mangia più!"...solo perchè stavo fotografando una teglia di polenta che oltretutto era bollente...ahahah (sono una fotografa incompresa)
Ciao cara e buona settimana!

Dolci a gogo ha detto...

oooohhhhhhhhh le trovo golossissime ee anche veloci da preparare quindi pollice su per questa prelibatezza!!!bacioni imma

Unknown ha detto...

Mi stuzzicano tantissimo, mi procuro gli ingredienti e la provo:)

Fra ha detto...

saranno anche facilissimi da preparare ma queste verrine mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca
baci
fra

Mirtilla ha detto...

hai ragione,semplicissime da preparare,ma che figurone!!bellissime ;)

MilenaSt ha detto...

Urge replicare: non posso limitarmi solo ad ammirare ....
E' un esempio di dolcezze che deliziano, in modo sano :)

Luca and Sabrina ha detto...

A noi ci paiono la fine del mondo questi bicchierini, non ce li possiamo lasciare scappare, sono da fare assolutamente. Abbiamo una marmellata di cachi vanigliati, dovrebbe andare benissimo!
Baci da Sabrina&Luca

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ottimo mi sembra un buon bicchiere per lo spuntino del pomeriggio!!! Sai non adoro mondo il mondo "caprino" ma questa ricetta mi sembra molto delicata! Passo da te nel pomeriggio???? In questo periodo scapperei volentieri da casa visto che ci sono i restauri... (per fortuna non in cucina)!!! Un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Noi sostituiamo la marmellata..ma per il resto..questi bicchierini son deliziosi!!
un bacione

wennycara ha detto...

Che carine :)
a me fanno subito allegria le verrines... o meglio, mi fa allegria vederle fatte (sappiamo perchè :)).
Queste tue sono davvero bellissime. Brava!

wenny